Aggiornamento PC (finalmente!!): Consiglio per acquisto sicuro (chiavi in mano...)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Aggiornamento PC (finalmente!!): Consiglio per acquisto sicuro (chiavi in mano...)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    63

    Aggiornamento PC (finalmente!!): Consiglio per acquisto sicuro (chiavi in mano...)

    Sto effetuando un aggiornamento corposo del pc e volevo affidarmi a voi, vati del forum, per avere dei consigli utili e magari chiarire qualche mia perplessità. Intanto vi mostro il preventivo fattomi:

    CPU: Core 2 Duo E8400
    Scheda Madre: ASUS P5KPL
    RAM : DIMM 2 GB Kingston 800 Mhz DDR2 Non-ECC
    Scheda Video: Zotac Geforce 8800GT 512 MB AMP EDITION
    Hard Disc: 320 GB, SATA II 8mb, 7200 rpm 8,9 ms
    Case: MIDI Tower 550 Watt (350 Watt PFC)
    Ventola Case: 80x80x25 28dba 3500 rpm
    Mouse+Tastiera

    Adesso passiamo alle domande:
    -Ho confrontato le cpu Core2Duo E8400 ed E6750 e nonostante quest'ultimo abbia caratteristiche inferiori ha lo stesso prezzo del primo. Come mai ?
    -La scheda madre è il componente su cui ho più dubbi; da quello che ho capito non ha il supporto SLI (sbaglio ?). Me la consigliate come scheda madre o avete qualcun'altra con FSB 1333 da consigliarmi (magari con SLI).
    -Che differenza c'è tra la AMP edition della geforce 8800 gt e quella "normale" ?
    -Ho notato che la RAM è DDR2 Non-ECC...cosa vuol dire questa sigla .. e soprattutto mi consigliate l'acquisto?
    -Qualche consiglio o commento sull'hard disc?
    -L'alimentatore di 550 watt (350 watt PFC) riesce tranquillamente a "sopportare" questa configurazione? anche nel caso in cui in un secondo momento aggiunga una seconda scheda video ?
    -Ed infine: il prezzo complessivo si attesta sui 720 euro ... come lo trovate?

    Rispondete per favore che ho intenzione di mettere le mani al più presto su questo "gioiellino" (almeno in confronto al mio attuale catorcio..). Grazie ancora per la disponibilità. ciao

  2. #2
    Udente L'avatar di LaK-o-OnE
    Registrato il
    04-05
    Località
    Assago (MI)
    Messaggi
    15.103
    l'alimentatore sembra uno di quelli low-level integrati nei case: quindi, non va affatto bene

  3. #3
    IntelInside IdiotOutside L'avatar di mazzu89
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    477
    -per quanto riguarda le cpu non so risponderti
    -come schedamadre ti consiglio una p5k/r/c che sono un po piu "avanzate"
    -la scheda video se riesci a comprare un edizione normale secondo me risparmi un po... Comunque la AMP è un edizione overclokkata dalla casa produttrice
    -le ram ecc sono ram che si differenziano da quelle non ecc poichè sono piu affidabili... si utilizzano per pc tipo server aziendali o di ospedali eccetera... a casa propia non servono a un fico secco...
    -Hard Disk(si scrive così) dovresti specificare la marca in genere i migliori sono i western digital o segate i maxtor sono un po economici ma vanno bene anche quelli... ti sconsiglio i samsung, ne aveva uno un mio amico sembrava avesse dentro un grillo.
    -dubito che un alimentatore del genere possa essere utilizzato con quella configurazione (se va buon per te) sicuramente con due schede video non va... comunque con quella scheda che vuoi mettere tu non si puo aggiungere la seconda scheda video (te ne vuole una con supporto SLI)
    -per il prezzo può andare... dove lo compri?

  4. #4
    Perduto amor! L'avatar di raffaele78
    Registrato il
    10-06
    Località
    modica
    Messaggi
    3.488
    Citazione OsmosO Visualizza Messaggio
    Sto effetuando un aggiornamento corposo del pc e volevo affidarmi a voi, vati del forum, per avere dei consigli utili e magari chiarire qualche mia perplessità. Intanto vi mostro il preventivo fattomi:

    CPU: Core 2 Duo E8400
    Scheda Madre: ASUS P5KPL
    RAM : DIMM 2 GB Kingston 800 Mhz DDR2 Non-ECC
    Scheda Video: Zotac Geforce 8800GT 512 MB AMP EDITION
    Hard Disc: 320 GB, SATA II 8mb, 7200 rpm 8,9 ms
    Case: MIDI Tower 550 Watt (350 Watt PFC)
    Ventola Case: 80x80x25 28dba 3500 rpm
    Mouse+Tastiera

    Adesso passiamo alle domande:
    -Ho confrontato le cpu Core2Duo E8400 ed E6750 e nonostante quest'ultimo abbia caratteristiche inferiori ha lo stesso prezzo del primo. Come mai ?
    -La scheda madre è il componente su cui ho più dubbi; da quello che ho capito non ha il supporto SLI (sbaglio ?). Me la consigliate come scheda madre o avete qualcun'altra con FSB 1333 da consigliarmi (magari con SLI).
    -Che differenza c'è tra la AMP edition della geforce 8800 gt e quella "normale" ?
    -Ho notato che la RAM è DDR2 Non-ECC...cosa vuol dire questa sigla .. e soprattutto mi consigliate l'acquisto?
    -Qualche consiglio o commento sull'hard disc?
    -L'alimentatore di 550 watt (350 watt PFC) riesce tranquillamente a "sopportare" questa configurazione? anche nel caso in cui in un secondo momento aggiunga una seconda scheda video ?
    -Ed infine: il prezzo complessivo si attesta sui 720 euro ... come lo trovate?

    Rispondete per favore che ho intenzione di mettere le mani al più presto su questo "gioiellino" (almeno in confronto al mio attuale catorcio..). Grazie ancora per la disponibilità. ciao
    La scheda madre è pessima, piuttosto prendi una p5k liscia o una p5kr.
    La amp edition è una versione okkata della 8800gt normale.
    La maggior parte delle ram sono non-ecc, quindi non preoccuparti: se non fai overclock, prendile pure.
    Prendi un ali dedicato e non incorporato nel case


  5. #5
    Utente
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    63
    L'hard disKKK (contento? ) è western digital. La differenza tra la AMP edition e quella "normale" è di sole 10 euri. La Zotac 8800 gt ho letto su una recensione che supporta lo SLI (tanto che proponevano nella stessa di metterne due in parallelo contro una singola geforce di fascia alta, andando ad ottenere prestazioni più alte allo stesso prezzo o quasi). Sei sicuro dunque che non viene supportato lo SLI ?
    La scheda madre ASUS P5KR supporta lo SLI ?
    I 28 dba della ventola sono rumorosi ?
    Il pc lo sto acquistando da F2F (www.f2f.it), un "negozio" che credo sia presente solo a Misterbianco e Catania. Puoi comunque andare sul sito e fare un preventivo online (cosa che io ho fatto).
    EDIT: gironzolando adesso nel sito ho notato che hanno tolto la possibilità di fare un preventivo con la cpu core2duo e8400. Telefonando in azienda mi hanno detto che Intel Italia ha sospeso momentaneamente la vendita della serie E8000; probabilmente sarà disponibile tra 2 mesetti... prendo l' E6750 o mi consigliate di aspettare?

    ciao
    Ultima modifica di OsmosO; 21-01-2008 alle 21:01:01

  6. #6
    IntelInside IdiotOutside L'avatar di mazzu89
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    477
    se vuoi fare lo sli dovresti sostituire la scheda madre dovresti prenderne una con il cipset nForce che abbia il doppio slot pci-e... quindi nessuna p5k o famiglia...
    il processore non l'ho trovato sul sito
    la scheda video per 10 euro prendi pure la amp
    28dB non sono pochi cerca di stare su ventole che stiano sotto i 21 comunque ti consiglio di usare quelle da 12x12 sono piu silenziose a parità di potata d'aria (il case le deve supportare per&#242
    il pc lo puoi prendere anche su altri siti?
    se vuoi un consiglio... io lascierei stare lo sli, cf e robe varie... l'unica asus che supporta lo sli e le cpu a 1333mhz costa piu di 200€... quindi se propio sei un fanatico della seconda sv compra una p5k e 2 3870 in crossfire
    Ultima modifica di mazzu89; 21-01-2008 alle 21:21:37

  7. #7
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    L'hard disk va bene.
    La mobo quoto i consigli che hai gia ricevuto.
    Lo SLI non è la vga che nn lo supporta, ma la mobo, te ne serve una con chipset Nvidia, cmq se non hai uno schermo più grande di 22 pollici lo sli è abbastanza inutile, e tra un anno quando la tua vga non sarà più il top, con quasi gli stessi euri di comprarne un altra uguale, ne comprerai una nuova che sarà il top...
    L'ali sempre come sopra prendilo a parte, minimo un 550w di buona marca: corsair, enermax, ocz, il minimo è un lc power titan da 560w x 60 euro circa.
    La vento la che ti montano nel case fa un baccano infernale, ti conviene prendere un case con ventole da 12 centimetri, magari una davanto e una dietro... ne trovi x 40 euro come il cooler master 330 elite..
    E6750 è un ottimo procio, ce l'ho io, però non sono aggiornato sui prezzi attuali, la differenza maggiore tra la serie E6xxx e la serie E8xxx è che gli ultimi salgono di più in overclock, x il resto sono molto simili...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    63
    Per MAZZU89: consigli su una mobo non troppo costosa che supporti lo SLI (giusto per farmi un'idea anche col costo)?
    Cmq come ho scritto facendo edit al precedente post la serie E8000 non verrà venduta (da quelllo che ho capito in tutta italia non è disponibile) e la troveremo tra due mesetti circa. Anche se fino a pochi giorni fa era possibile sceglierlo come processore, e il prezzo si attestava sui 155 (senza iva) contro i 156,50 (senza iva) del modello E6750..
    Che io sappia non puoi comprarlo su altri siti (puoi provare comunque su CHL o HRW) ... oppure chiami direttamente f2f o mandi loro un'e-mail chiedendogli se c'è un'alternativa o magari te lo fai spedire a casa
    Per ES_PABLO: ho un monitor CRT Flatron 915 FT Plus 19'', ed è uno dei componenti che non vorrei cambiare del mio vecchiotto pc. Quindi probabilmente escluderò la possibilità di prendere una MoBo con supporto SLI. Le principali differenze tra le due CPU: E6750 sviluppa 2.6 ghz e ha 4 mb di cache, mentre l'E8400 3 ghz ed ha 6 mb di cache. Visto che il prezzo dei due processori è identico non so se aspettare i due mesetti o magari buttarmi sull'E6750 (credo non dovrei aver nessun tipo di problemi con una simile CPU con gli attuali e magari anche futuri giochi).
    rinnovo i ringraziamenti per la disponibilità e la competenza delle vostre risposte FONDAMENTALI per me . bye

  9. #9
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    beh, se costano uguali, vai sicuro sullE8500, sicuramente ti dura molto di più in termini di tempo.... ed è superiore come procio..

    x la vga, con un 19 pollici, una 8800 ti dura più di un anno meglio se gts, ma anche la gt..
    a meno che non facciano i giochi con le basi di crysys e a salire...
    Ultima modifica di es_pablo; 21-01-2008 alle 21:46:09
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    63
    Le mobo da voi consigliate (p5kr o p5kc) supportano il crossfire e hanno l'FSB a 1066 mhz... 8(
    Non ve ne viene in mente una (con o senza SLI) attorno ai 100 euri (max 120 €) con FSB 1333 mhz ?

  11. #11
    IntelInside IdiotOutside L'avatar di mazzu89
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    477
    Purtroppo di schede con quelle caratteristiche a quel prezzo non ce ne sono tante (anzi nessuna).
    comunque secondo me lo SLI è abbastanza inutile... a meno chè tu non usi un 32"pollici x giocare!!!

  12. #12
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    http://www.e-key.it/product_info.php...oducts_id=1461
    http://www.e-key.it/product_info.php...oducts_id=1462
    http://www.e-key.it/product_info.php...oducts_id=1205

    a me risulta mq che la P5KC sia a 1333, la R non so, cmq le tre qui sopra, valide alternative senza SLI, che è inutile imho.
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  13. #13
    IntelInside IdiotOutside L'avatar di mazzu89
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    477
    Citazione es_pablo Visualizza Messaggio
    http://www.e-key.it/product_info.php...oducts_id=1461
    http://www.e-key.it/product_info.php...oducts_id=1462
    http://www.e-key.it/product_info.php...oducts_id=1205

    a me risulta mq che la P5KC sia a 1333, la R non so, cmq le tre qui sopra, valide alternative senza SLI, che è inutile imho.
    si si è 1333mhz come tutta le schede con cipset p35

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    63
    la P5KC supporta il crossfire...posso comunque montare una scheda nvidia. Sbaglio o il crossfire è la versione SLI per schede ATI ?

  15. #15
    IntelInside IdiotOutside L'avatar di mazzu89
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    477
    si il crossfire gli assomiglia non è propio uguale ma è molto simile...
    comunque puoi montare una scheda nVidia sulla p5kc!!!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •