Aiuto/Problema con l'overclock
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: Aiuto/Problema con l'overclock

Cambio titolo
  1. #1
    Mornié Alantié L'avatar di Vhailor
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    10.171

    Aiuto/Problema con l'overclock

    Ciao a tutti, come da titolo ho qualke problema con l'overclock
    La mia configurazione è la seguente:

    Processore - Intel Core 2 Duo E6300 1.86 Ghz
    Motheboard - Asus P5LD2 SE
    Ram - Kingston DDR2 667

    Dal bios riesco a portare la cpu a 2.46 ghz senza problemi, il sistema rimane stabile anke dopo parecchie ore di sforzo intenso. Però quando provo ad aumentare anke di 100 Mhz la frequenza il sistema mi da un errore dopo aver caricato la schermata iniziale. L'errore si riferisce al fatto ke il sistema nn rileva più ne hard disk ne lettore floppy e quindi mi chiede di riavviare. Ok, provo ad abbassare la frequenza e tutto ritorna a funzionare perfettamente. Decido quindi di aumentare leggermente il VCore (di default sta a 1.325 V). Lo aumento di 0.0125 ma niente, stesso errore, così continuo ad aumentarlo a poco a poco fino ad arrivare ad 1.400 V però nn cambia niente, da sempre il solito errore. Sinceramente nn so cosa possa essere e/o cosa possa fare. Naturalmente ho applicato il fix, ovvero ho portato il PCI Clock Synchronization Mode a 33.33 Mhz (stranamente portando il PCI Express Frequency a 100 il sistema nn ne vuole sapere di partire se occo il procio, anzi, il pc parte però il monitor nn visualizza niente) e ho mantenuto la ram a frequenza accettabili (ovvero da 667 - 333 Mhz - a 700 - 350 Mhz -).
    I parametri ke posso modificare dal bios sono i seguenti:

    CPU Frequency (da 100 a 450, io per arrivare a 2.46 l'ho portata a 350)
    DRAM Frequency (DDR2 530, DDR2 700 ecc, cambia in base alla frequenza)
    PCI Express Frequency
    PCI Clock Synchronization
    Memory Voltage
    CPU VCore Voltage
    FSP Termination Voltage
    MCH Chipset Voltage
    ICH Chipset Voltage

    Spero di essere stato abbastanza chiaro, se vi serve qualke altro dato fatemelo sapere. Grazie a tutti in anticipo.

    PS. Potrebbe essere un problema di alimentatore??


  2. #2
    0 Real Life L'avatar di Maestro Ryu
    Registrato il
    01-07
    Località
    Lugano (Agno)
    Messaggi
    3.356
    secondo me e il procio che non ne vuole sapere niente perche se guardi la mia e come la tua(mainboard dico) e sono arrivato a 272*11 il valore perfetto del processore

  3. #3
    Mornié Alantié L'avatar di Vhailor
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    10.171
    Ciao Ryu!
    Grazie, quello ke dici è molto confortante!! Vediamo cosa dicono gli altri


  4. #4
    Matrice 2.0
    Ospite
    Fai una cosa.

    Abbasa il Molty e prova ad alzare l'fbs a 390 e poi a 400.

    Vedi se ti parte cosi vediamo se è un Fbs Wall a 350 o il problema sta altrove.

    Le ram tienile basse [sotto specifica] per testare.

  5. #5
    Mornié Alantié L'avatar di Vhailor
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    10.171
    Ok, ora provo poi vi faccio sapere


  6. #6
    Matrice 2.0
    Ospite
    Perfetto.

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    sotto specifica non può tenerle, non ha i divisori; dopo 2330 mhz sarà cmq in oc con le ram.

    la mobo non è il massimope roccare, il limite potrebbe essere suo...hai provato ad alzare il nB come voltaggio? anche se non credo sia quello, è semplicemente una mobo che permette molto poco in oc...e se hai sotto un ali di cacca, è una commistione di fattori



    ma scusa, stai tenedo il bus pci-ex non fixato? ho capito bene? vuoi bruciare la vga?

  8. #8
    Mornié Alantié L'avatar di Vhailor
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    10.171
    Allora, ho abbassato il moltiplicatore a 6 e ho impostato il fsb a 390 (frequenza 2.35 Ghz) ma nn funziona. Caricata la schermata iniziale mi da l'errore ke dicevo prima e ke ora riporto: "Reboot and Select Boot Device or Insert Boot Media in Select Boot Device and press a key".
    Le memorie le ho tenute sotto specifica come mi avevi consigliato di fare


  9. #9
    Mornié Alantié L'avatar di Vhailor
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    10.171
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    sotto specifica non può tenerle, non ha i divisori; dopo 2330 mhz sarà cmq in oc con le ram.

    la mobo non è il massimope roccare, il limite potrebbe essere suo...hai provato ad alzare il nB come voltaggio? anche se non credo sia quello, è semplicemente una mobo che permette molto poco in oc...e se hai sotto un ali di cacca, è una commistione di fattori



    ma scusa, stai tenedo il bus pci-ex non fixato? ho capito bene? vuoi bruciare la vga?
    Si, avevo pensato ke fosse la mobo, però altri con la suddetta motheboard sono riusciti ad arrivare a 3 Ghz. Per l'alimentatore, ora controllo e poi ti dico.

    Per quanto riguarda il pci-ex, l'ho impostato a 100. Senza overclock il sistema parte, appena clocco di anke 100 Mhz il sistema si avvia, però il monitor rimane spento. Bhoo.

    Ps. Cmq sto facendo delle prove, il procio poi l'ho riporto alle frequenze stardard proprio perchè avevo letto ke c'era il rischio di bruciare la scheda. Se riesco a risolvere questi problemi occo altrimenti mi accontento

    EDIT: Ho controllato l'alimentatore, molto probabilmente fa schifo, cmq ora riporto i valori perchè di ali nn ne capisco:

    Marca Tea 600 W

    AC I/P 115/230 Vac 10/5A 60/50Hz
    DC +3.3 V +5V +12V -12V -5V +5VSB
    O/P 29A 39A 30A 0.8A 0.5A 2A
    Ultima modifica di Vhailor; 23-01-2008 alle 13:33:27


  10. #10
    0 Real Life L'avatar di Maestro Ryu
    Registrato il
    01-07
    Località
    Lugano (Agno)
    Messaggi
    3.356
    ma e meglio tenere fsb basso e alzare le frequenze o il contrario?

    edit: @Vhailor ,prova a impostare i voltaggi AUTO(come c'e li ho io) (trane PCIe che sono 100 e 33,33) e togli lo speed step
    Ultima modifica di Maestro Ryu; 23-01-2008 alle 13:37:02

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    a parità di frequenza fsb alto con molti basso è meglio.

    @starter: come facevano le ram a stare in frequenza, se dici di vaerle portate a 390? -.-

    dovredti vedere se entro i 333 di fsb è tutto ok... si? ---> devi voltare le ram (cosa che potrebbe aver successo ma occhio alle temp) per farle salire senza problemi...sempre che ce la facciano non è scontato...


    l'ali non è proprio il massimo in effetti.

  12. #12
    Mornié Alantié L'avatar di Vhailor
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    10.171
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    a parità di frequenza fsb alto con molti basso è meglio.

    @starter: come facevano le ram a stare in frequenza, se dici di vaerle portate a 390? -.-

    dovredti vedere se entro i 333 di fsb è tutto ok... si? ---> devi voltare le ram (cosa che potrebbe aver successo ma occhio alle temp) per farle salire senza problemi...sempre che ce la facciano non è scontato...


    l'ali non è proprio il massimo in effetti.
    Forse nn ho capito io (probabile) ma ora rispiego:
    Ho portato la CPU Frequency a 390 e di conseguenza la DRAM Frequency si è impostata a 730. Matrice mi consigliava di abbassarla e io l'ho impostata a 600.
    Portando la CPU Frequency a 350 e la DRAM Frequency a 700 il sitema funziona perfettamente (l'ho testato con S&M). Alzando la CPU Frequency a 351 mi da l'errore ke ho postato sopra. Nn so spiegarmi anke come mai se imposto PCI Express Frequency a 100 anke overcloccando dell'1 % il sistema nn parte più.


  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    prova 101 per il pci-ex

    hai i divisori per le ram su quella mobo? non avevo capito io, mi pareva de no, è scrausetta...

    può essere che a 701 le ram implodano; prova a dargli +0,1 e +0,2v, se tutto ok son le ram, se no si deve battere un'altra strada

  14. #14
    Matrice 2.0
    Ospite
    Prova a settare il PCiE a 101 mhz.
    Tieni sempre il Molty basso di 1 e boota a 380
    Le ram sempre sotto frequenza..
    Cosi troviamo l'FBS wall della mobo.

    Se non parte nenake cosi prova a dare un +0.1 all'fbs e al North bridge.


    Fammi sapere.
    Ultima modifica di Matrice 2.0; 23-01-2008 alle 13:56:42

  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ma siamo sicuri che queste ram siano sotto frequenza?

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •