overclock della cpu
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: overclock della cpu

Cambio titolo
  1. #1
    PaEMa
    Ospite

    overclock della cpu

    salve
    vorrei overlcoccare il mio processore(un q6600 G0) per migliorare le prestazioni con i giochi. ho preso la versione G0 proprio per overcloccarlo in futuro.
    dunque... io nn sono un genio in questo campo e vi vorrei chiedere qualche dritta su cosa fare. le azioni fondamentali le so fare e ho anche alcune conoscenze con l'hardware. il problema è che nn so da dove cominciare: ho già guardato il bios ma nn ci capisco più di tanto(l'unica cosa che ho fatto è stato il modificare la velocità della ventola per diminuire ulteriormente la temperatura). preferirei lavorare su xp invece che con il BIOS... esiste qualche programma che overclocca la cpu direttamente da winzoz?
    Ho già scaricato cpu-z per analizzare le info.
    P.S. ulteriori caratteristiche del mio pc le trovate sulla mia firma.
    P.P.P.S. chi mi aiuta mi fa un gran favore

  2. #2
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    ciao ^^

    guarda...con quel processore puoi arrivare comodamente a 3000mhz, oltre vuole una barca di vcore. esistono programmi del genere, ma &#232; meglio operare da bios ^^


  3. #3
    PaEMa
    Ospite
    Citazione >Reaper< Visualizza Messaggio
    ciao ^^

    guarda...con quel processore puoi arrivare comodamente a 3000mhz, oltre vuole una barca di vcore. esistono programmi del genere, ma è meglio operare da bios ^^
    da quello che ho capito potrei arriva anche fino a 4 mhz... il mio scopo è arrivare a 3,6... il problema è che dal bios nn so dove iniziare!!! do cavolo inizio?cpu settings?

  4. #4
    0 Real Life L'avatar di Maestro Ryu
    Registrato il
    01-07
    Località
    Lugano (Agno)
    Messaggi
    3.356
    Citazione PaEMa Visualizza Messaggio
    da quello che ho capito potrei arriva anche fino a 4 mhz... il mio scopo è arrivare a 3,6... il problema è che dal bios nn so dove iniziare!!! do cavolo inizio?cpu settings?

  5. #5
    Utente L'avatar di Xtreme
    Registrato il
    11-06
    Località
    Bari (BA)
    Messaggi
    597
    forse volevi dire 4 ghz o 4000mhz sia chiaro
    allora dal bios della mia p5k c'&#232; il jumper free, ci clicchi sopra e setti overclocking mode su manuale e ti compariranno i vari valori delle componenti, la prima cosa che devi fare e mettere i fix delle porte pci-e su 100 (troverai una cosa tipo pci-e frequency e la imposti su 100) dopo dich&#232; sali di una ventina mi mhz col fsb senza alzare il voltaggio del procio e riavvia tutto.
    Penso che le ram in Auto vadano gi&#224; in 1:1 col procio, quindi quei valori non li toccare
    Ultima modifica di Xtreme; 27-01-2008 alle 11:47:57
    Xtreme pc:
    Scheda madre: Asrock Fatal1ty z68 Gen3 PSeries
    Processore: i7 2600k Ram: 4x4gb G.Skill Ripjaws 1600mhz
    Vga: GTX 780TI Monitor LCD: Asus 27" 120hz + Asus 4k 60hz; Tastiera: kingtop meccanica; Mouse: G900
    Case: Tower Cooler Master HAF X XL-ATX Nero con Finestra
    HD: 240gb SSD + 3x4tb HD WD
    Sistema Audio: logitech z5500 505w
    PSU: Cooler Master Silent Pro Gold 800W 80plus SO: 10 64bit






  6. #6
    PaEMa
    Ospite
    vabbe me so sbagliato .... dopo provo quello che hai detto tu...

  7. #7
    PaEMa
    Ospite
    ma, overcloccandolo, posso rischiare di rovinare il pc?

  8. #8
    0 Real Life L'avatar di Maestro Ryu
    Registrato il
    01-07
    Località
    Lugano (Agno)
    Messaggi
    3.356
    Citazione PaEMa Visualizza Messaggio
    ma, overcloccandolo, posso rischiare di rovinare il pc?
    un dissi bono e non rovini niente a meno che non hai intenzione di produrre eneregia nucleare

  9. #9
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    Citazione PaEMa Visualizza Messaggio
    ma, overcloccandolo, posso rischiare di rovinare il pc?
    no tranquillo, a meno che di avere temperature elevatissime e di sparare vcore su livelli incredibili no problem

    il processore al posto di durarti 12-13 anni te ne dure 10


  10. #10
    PaEMa
    Ospite
    sono riandato sul BIOS. il problema &#232; che nn trovo dove overcloccare la cpu. c'&#232; una sezione chiamata ASUS O.C. PROFILE ma nn so come funziona. su cpu configuration ci sono tutte le caratterisiche del processore: fsb, vcore... ma nn posso cambiare niente perch&#232; si possono solo leggere.
    nn so che fare!!!

  11. #11
    PaEMa
    Ospite
    TROVATO!!!!!
    ora per&#242; mi dovete spiegare alcune cose...
    grazie alle istruzioni ho capito come fare:su AI tweaker c'&#232; la dicitura AI overclock tuner; impostandolo su manuale comprare la dicitura FSB frequency impostata a 266 con limite fio a 800.
    quindi dovrei cambiare quel numeretto?la pci frequancy &#232; gi&#224; impostata a 100(&#232; il minimo). ma nn capisco una cosa: cambiando l'fsb aumenta la velocit&#224; del procio? perch&#232;? dopo aver cambiato questi valori avrei finito?

  12. #12
    Utente L'avatar di Xtreme
    Registrato il
    11-06
    Località
    Bari (BA)
    Messaggi
    597
    allora, se le porte pci-e sono fissate a 100 &#232; ok.
    cmq l'fsb si moltiplica per il molty e ottieni la frequenza del tuo procio, nel tuo caso credo sia 266*10 = 2660mhz sarebbero 2.66 ghz
    se tu alzi l'fsb a 300 porterai il procio a 3 ghz poich&#232; 300 (fsb) * 10 (moltiplicatore del procio) = 3000mhz
    per&#242; ora non so se il tuo procio arriva a quella frequenza senza ritoccare il voltaggio, quindi prova a portare l'fsb a 280 (2,8 ghz) senza modificare il voltaggio e fai partire xp. Poi facci sapere
    Xtreme pc:
    Scheda madre: Asrock Fatal1ty z68 Gen3 PSeries
    Processore: i7 2600k Ram: 4x4gb G.Skill Ripjaws 1600mhz
    Vga: GTX 780TI Monitor LCD: Asus 27" 120hz + Asus 4k 60hz; Tastiera: kingtop meccanica; Mouse: G900
    Case: Tower Cooler Master HAF X XL-ATX Nero con Finestra
    HD: 240gb SSD + 3x4tb HD WD
    Sistema Audio: logitech z5500 505w
    PSU: Cooler Master Silent Pro Gold 800W 80plus SO: 10 64bit






  13. #13
    #maiunagioia L'avatar di RedMaio
    Registrato il
    12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6.166
    Citazione PaEMa Visualizza Messaggio
    l'fsb aumenta la velocità del procio? perchè? dopo aver cambiato questi valori avrei finito?
    l'FSB (front side bus) è la velocità del core, senza moltiplicatore, aumentanfo l'FSB, viene di conseguenza aumentata la verlocità del core. (Velocità core= FSBXmoltiplicatore)
    Dopo dovresti aver finito, almeno che tu non voglia superare la soglia dei 3 GHz, visto che avresti bisogno di aumentare di un po il Vcore sennò il procio non reggerebbe

    EDIT: anticipato

  14. #14
    Utente L'avatar di Xtreme
    Registrato il
    11-06
    Località
    Bari (BA)
    Messaggi
    597
    chi hai anticipato? il mio post sta prima del tuo
    Xtreme pc:
    Scheda madre: Asrock Fatal1ty z68 Gen3 PSeries
    Processore: i7 2600k Ram: 4x4gb G.Skill Ripjaws 1600mhz
    Vga: GTX 780TI Monitor LCD: Asus 27" 120hz + Asus 4k 60hz; Tastiera: kingtop meccanica; Mouse: G900
    Case: Tower Cooler Master HAF X XL-ATX Nero con Finestra
    HD: 240gb SSD + 3x4tb HD WD
    Sistema Audio: logitech z5500 505w
    PSU: Cooler Master Silent Pro Gold 800W 80plus SO: 10 64bit






  15. #15
    PaEMa
    Ospite
    da quello che so il mio procio, il q6600 G0 pu&#242; arrivare fino a 4000 mhz senza aumentare eccessivamente la temperatura. ora provo a portarlo a 3ghz(hihihihihi stavolta nn mi sono sbagliato ).
    altra cosa che vi vorrei chiedere &#232;... se lo volessi portare a 3,6 ghz dovrei modificare pure il vcore? no perch&#232; io nn lo vedo

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •