Parliamo di domani , Piacenza - Juventus :
Dopo quella con l'Udinese, incontrata poco più di una settimana fa, i bianconeri sono attesi ad un'altra gara che a molti riporta alla mente la splendida cavalcata dello scorso anno. Per il recupero della prima giornata, la Juventus sarà infatti allo stadio Garilli di Piacenza, dove lo scorso anno conquistò tre punti fondamentali. Era il 21 aprile, terzultimo turno, quando un gran gol di Pavel Nedved nel finale permise alla squadra di Lippi di riportare a casa tre punti fondamentali per arrivare al tricolore.Ora si bissa, con due mesi di ritardo rispetto alla data originale del 1 settembre. Del Piero e compagni vanno a far visita ad un Piacenza che sta cercando in tutti i modi di tornare quello delle prime gare di campionato. L'avvio della squadra di Agostinelli è stato allo sprint. Due successi importanti (a Brescia e con l'Udinese) e anche la testa provvisoria, prima di un primo momento di appannamento, per la verità più nei risultati che nel gioco. Nelle ultime cinque partite, un solo punto, quello fatto a Como. La battuta d'arresto patita domenica scorsa a Bergamo contro l'Atalanta ha portato gli emiliani in una posizione un po' pericolosa, a ridosso della zona retrocessone. Anche se le armi mostrate in queste prime fasi di stagione potrebbero presto far risalire la truppa biancorossi.
Rispetto alla scorsa stagione, il Piacenza non ha subito grandi cambiamenti. Il più evidente è quello del tecnico, con l'emergente Andrea Agostinelli, un passato trascorso a calcare i campi della serie A e un futuro che si annuncia luminoso, a sostituire Walter Novellino, artefice dell'ultima meritata salvezza. E' rimasto invece il bomber Dario Hubner, uno capace di segnare gli stessi gol di Trezeguet (24) al termine della scorsa stagione. La novità più rilevante in campo è legata in un certo senso alla Juventus. Si tratta infatti di Enzo Maresca, arrivato proprio da Torino per far crescere ulteriormente il suo bagaglio d'esperienza.
Le prestazioni e anche i due gol segnati (bellissimi, in particolare quello contro l'Inter ), hanno subito fatto parlare tanto di lui, prima che un infortunio lo mettesse fuori gioco per alcune giornate. Guarda caso, quelle in cui i piacentini hanno avuto le maggiori difficoltà. L'eroe dell'ultimo derby della Mole vorrà sicuramente fare bene di fronte ai suoi compagni e ai suoi tifosi che, per quel gol (e soprattutto per la sua esultanza) contro il Torino, continuano a volergli un gran bene. Una Juventus in cerca del tris in campionato, dopo le vittorie con Udinese e Modena, e anche per proseguire la favorevolissima tradizione. Contro il Piacenza, in 14 gare di serie A, i bianconeri non hanno mai perso. Al Garilli, quattro vittorie in sette gare disputate
Per quanto riguarda i giocatori , sono 20 i giocatori convocati da Marcello Lippi per la gara di mercoledì sera a Piacenza. Un grande ritorno: quello di Gianluca Pessotto, per la prima volta con il gruppo dopo l'infortunio dell'aprile scorso.
1 Gianluigi BUFFON
2 Ciro FERRARA
5 Igor TUDOR
6 Salvatore FRESI
7 Gianluca PESSOTTO
8 Antonio CONTE
10 Alessandro DEL PIERO
11 Pavel NEDVED
12 Antonio CHIMENTI
13 Mark IULIANO
14 Cristian ZENONI
15 Alessandro BIRINDELLI
16 Mauro CAMORANESI
18 Marco DI VAIO
19 Gianluca ZAMBROTTA
20 Davide BAIOCCO
21 Lilian THURAM
23 Ruben OLIVERA
24 Emiliano MORETTI
25 Marcelo ZALAYETA
Che dite , uno 0-3 basterà ???