Una riflessione sui Giochi di Ruolo Occidentali
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Una riflessione sui Giochi di Ruolo Occidentali

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Lightless
    Registrato il
    10-07
    Località
    Nell'Oscurità
    Messaggi
    1

    Una riflessione sui Giochi di Ruolo Occidentali

    Salve a tutti!
    Mio primo post, mio primo topic.
    L'argomento, già introdotto dal titolo, è il seguente:

    Come mai solo un genere come i Giochi di Ruolo Occidentali (siano essi per Computer o per Console) subisce giornalmente, su tutti i forum che lo trattano, diversi dibattiti, spesso accesi, riguardo la sua definizione, i suoi lineamenti, i suoi canoni, le sue caratteristiche ed aspetti salienti?

    Non so se siano già stati aperti topic simili, in tal caso chiedo venia, e non so se sia giusta la sezione (ho dato per scontato che la parolina "Occidentale" implicasse molto di più il mercato dei Computer, che non quello delle Console), ma troppo spesso leggendo tra i forum, vedo come si ci accanisca in maniera poco razionale contro le svariate concezioni, del tutto diverse tra loro il più delle volte, ma allo stesso tempo comprensibili e legittimate nel contesto.

    Perchè tutto ciò non accade con i Japanese Role Play Games per esempio?
    Perchè non con i Platform, i Picchiaduro, i Survival Horror, gli Stealth, gli Strategici, i Simulatori Sportivi?
    Qual è la ragione che rende il genere dei giochi di ruolo, un genere così discusso, dibattuto, e fortemente contrastato?

    Lascio a voi le considerazione di turno, ed attendo pareri interessanti, nella speranza di poter instaurare un bel rapporto di rispetto reciproco con molti di voi.

    PS: firma ed avatar parlano lapalissianamente chiaro.
    Ho difficoltà a concepire determinate "fazioni" nei forum, e di conseguenza a comprenderne le motivazioni che spingono a determinati atteggiamenti.
    Spero che qui non ce ne siano troppi (dando per ovvia la presenza di piccole minoranze).

  2. #2
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    Intanto benvenuto.
    Hai ragione...èsono già stati aperti molti topic su questo argomento.
    Quello però che li "raccoglie" tutti è quello Giochi di ruolo puri, in cui abbiamo intavolato una profonda riflessione sui gdr, e stiamo svolgendo anche varie analisi sui titoli usciti finora. Se vuoi discutere, vieni pure in quel topic. Abbiamo superato lo scoglio del "puritanesimo" e la discussione ha assunto una facciata molto più moderata e oggettiva.

  3. #3
    Legale Buono L'avatar di Doryan
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    1.133
    Innanzitutto benvenuto

    Ovviamente, dato che questo è il tuo primo post, non puoi sapere che è recentemente nato un Topic che vede impegnata una squadra di utenti proprio nel arduo compito di catalogare e analizzare in maniera molto approfondita tutto lo scibile videoruolistico noto all'uomo......forse esagero però l'idea è questa

    Questo è il Link http://forum.gamesradar.it/showthread.php?t=609294

    Qua sicuramente potrai sanare molte delle tue perplessità.


    Ora se vuoi sapere come la penso io credo che nel vasto panorama dei GDR ci sia parecchia confusione data dal fatto che spesso per comodità o per altri motivi vengono chiamati con lo stesso acronimo prodotti dalle caratteristiche profondamente diverse.

    Capita infatti che il termine generico di GDR venga utilizzato per giochi appartenenti alle seguenti categorie:

    Dungeon Crawler
    CRPG
    Actino/RPG
    Hack & Slash
    Simulazioni Strategico/ruolisiche
    FPS/GDR
    JRPG
    MMORPG

    ....................e altri ancora.

    Se andiamo a guardarli attentamente uno per uno vediamo che le differenze tra di loro possono essere maggiori dei punti di contatto ecco perchè alcuni, soprattutto i "puristi", si infuriano quando questo termine vieni usato a sproposito.
    In effetti il GDR è un genere con delle caratteristiche ben precise è non una sorta di classe di merito come molti la considerano ecco perchè alcuni danno di matto quando gli viene detto che il loro giochino preferito non è un GDR....ne fanno un fatto personale

    Ora per capire quali siano la caratteristiche che fanno di un gioco un GDR ti rimando al topic che ti ho linkato dove troverai il buon Sephiroth con la sua squadra.

    Ciauz
    Ultima modifica di Doryan; 30-01-2008 alle 13:21:23

  4. #4
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    ci si accanisce semplicemente perché quello dei giochi di ruolo è quello che ha subito più storpiature (e sottolineo storpiature, non modi diversi di intendere il genere), storpiature diverse che vogliono comunque essere classificate secondo i canoni originali

  5. #5
    Aaron Amoth
    Ospite
    Perchè noi giocatori di ruolo siamo una razza intellettualmente e culturalmente superiore che non può ammettere la confusione creata dalla stolta plebaglia.

  6. #6
    Filos90
    Ospite
    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    Perchè noi giocatori di ruolo siamo una razza intellettualmente e culturalmente superiore che non può ammettere la confusione creata dalla stolta plebaglia.
    Quoto!!!

    "Non confondiamo la merda con la cioccolata" [cit.]

  7. #7
    Jewel Clever L'avatar di El Toretto
    Registrato il
    09-06
    Località
    Dovunque debba gareggiare
    Messaggi
    1.649
    Non c'è molto altro da dire, cmq dal mio modestissimo parere, penso che l'unico problema risieda nel fatto che forse noi occidentali, cerhiamo in qualche modo di migliorare qualcosa che diperse è complesso, mentre nel jap ciò non accade perchè alla fin fine i JRPG hanno una struttura semplice, che non ha basi articolate quali sono quelle del GDR nostrano.
    Intendiamoci come si può rovinare qualcosa di così semplice come la struttura di un JRPG dove la linearità regna sovrana??
    Nei GDR la storia è tutta diversa, non sò nemmeno io il motivo ma sicuramente, chi prova a migliorare il GDR compie una cazzata immane ,perchè è come un castello di carte, basta che fai qualcosa e il tutto cade, non sò se mi sono spiegato.
    Ed è da qui che nascono le fazioni.
    Spero di essere stato chiaro.
    P.S: ma il tuo nome mi ricorda qualcuno che è il contrario di te

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    24
    una delle cause è che il gioco di ruolo elettronico ha una controparte cartacea a cui può essere continuamente commisurato. Per i wargame questo non avviene perchè quelli per pc hanno da tempo eguagliato e superato per ricchezza di possibilità e profondità quelli da tavolo, cosa che non può avvenire con i crpg.

  9. #9
    Sephiroth1984
    Ospite
    La questione è che la gente non capirà mai che il ruolismo cartaceo è una cosa...e quello digitale un'altra...
    Pretendere il primo nel secondo, è follia, e sintomo di una visione distorta di cosa possa fare un linguaggio di programmazione...
    Poi ci sono gli estremisti, i falsi profeti, i professorotti ecc...e nasce la cosidetta "GDRWAR" (mia firma docet! )...

    Io stesso più volte ho "cercato" di raccogliere quante più definizioni del "gioco di ruolo", per cercare dei confronti e dei dibattiti...ma è inutile...
    Il tutto si complica poi quando anche le softwarehouse si ci mettono (chi ha detto Bethesda? )...

    Insomma, per farla breve, ciò che più si avvicina all'idea di cosa debba essere un GDR in digitale, e come debba essere strutturato, è la filosofia di sviluppo di diverse softwarehouse del passato:

    Origin
    Black Isle
    Troika

    ...più altre ovviamente...
    ...ma queste 3 sono i baluardi indiscussi di una filosofia ormai defunta...non a caso sono fallite tutte e tre...ahinoi...
    Oggi (da tempo veramente) si tende a seguire una filosofia meno "classica" (e quindi più distante da ciò che cercavano di rappresentare in digitale le suddette softwarehouse), dove alcuni aspetti del passato sono andati un pò smarrendo...ma alcune luci nelle tenebre ci sono ancora...non amo fare le tragedie...

    Riguardo al perchè ste pippe mentali non ce le facciamo per altri generi, posso solo ipotizzare che il genere dei GDR è quanto di più complesso e profondo si possa avere nell'universo dei videogames...
    Infatti nessun altro genere raggiunge il livello di complessità dei GDR, anche a livello di programmazione, debugging et similia (gestire un microcosmo che tenta di simulare un mondo vivo, pensante e reattivo alle nostre scelte, non sarà mai cosa facile per le softwarehouse)...

  10. #10
    Utente L'avatar di Jaymez86
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    1.800
    Mmmmhhh....
    Riservandomi un pò di tempo per rispondere alla questione posta in open, esterno un mio dubbio:

    Nessuno ha fatto caso al fatto che un nuovo arrivato conosca bene la situzaione sul foro riguardo i wgdr? D'accordo, è vero che è una situazione persistenete anche di altre board, ma qui in mondo piccì è il pane quotidiano delle discussioni..

    Poi il nick: Lightless....mm....torno un pò indietro con la memoria, e cosa trovo? Darkless...

    Avatar e firma, la parola puritani, molto spesso usata da un utente parecchio attivo nelle discussioni a tema..


    Si fa per scherzare, naturalmente, ma qui qualcosa mi puzza!!

    E' tutto un gomblotto!! [cit.]


    Spoiler:
    Seph ti aNo!!

  11. #11
    TheDarkSlayer
    Ospite
    guardando l'avatar ho pensato ad un fake di sephiroth

  12. #12
    Jewel Clever L'avatar di El Toretto
    Registrato il
    09-06
    Località
    Dovunque debba gareggiare
    Messaggi
    1.649
    Citazione Jaymez86 Visualizza Messaggio
    Mmmmhhh....
    Riservandomi un pò di tempo per rispondere alla questione posta in open, esterno un mio dubbio:

    Nessuno ha fatto caso al fatto che un nuovo arrivato conosca bene la situzaione sul foro riguardo i wgdr? D'accordo, è vero che è una situazione persistenete anche di altre board, ma qui in mondo piccì è il pane quotidiano delle discussioni..

    Poi il nick: Lightless....mm....torno un pò indietro con la memoria, e cosa trovo? Darkless...

    Avatar e firma, la parola puritani, molto spesso usata da un utente parecchio attivo nelle discussioni a tema..


    Si fa per scherzare, naturalmente, ma qui qualcosa mi puzza!!

    E' tutto un gomblotto!! [cit.]


    Spoiler:
    Seph ti aNo!!
    non per toglierti tutto il merito ma ci ero già arrivato io.
    Ah comunque mi piaceva più DarkLess

  13. #13
    Utente L'avatar di Jaymez86
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    1.800
    Citazione El Toretto Visualizza Messaggio
    non per toglierti tutto il merito ma ci ero già arrivato io.
    Ah comunque mi piaceva più DarkLess
    Ho notato..ho scritto senza neanche leggere i post, ho letto il tuo solo dopo..

  14. #14
    Bannato
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    7.262
    Non è Darkless. Non è il suo stile, questo.

  15. #15
    TheDarkSlayer
    Ospite
    Citazione Backdrift Visualizza Messaggio
    Non è Darkless. Non è il suo stile, questo.
    lo stile darkless è "io ho ragione, la mia parola è verità"

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •