RAM dual e single channel
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: RAM dual e single channel

Cambio titolo
  1. #1
    SamFisher-92
    Ospite

    RAM dual e single channel

    Ho 2 moduli ram da 512MB e vorrei metterne un'altro da 1GB. solo che quelle che ho adesso mi dice cpu-z che sono single channel e tutte quelle che trovo su internet sono dual chnnel. posso installarle insieme senza problemi? quella che ho trovato mi dice che è compatibile con il chipset VIA K8T800 della mia scheda madre ma sulle specifiche della scheda non fa nessun riferimento circa la compatibilità con il dual channel.
    http://www.asus.it/products.aspx?l1=...37&modelmenu=2

    edit: se dovete vedere le specifiche dovete andare su www.asus.it e cercarle visto che dai link non si apre.
    Ultima modifica di SamFisher-92; 5-02-2008 alle 12:57:39

  2. #2
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    le memorie non sono specifiche per dual o per single. il dual channel si crea quando le memorie hanno le medesime caratteristiche e vengono messi negli slot indicati per creare il dual-channel (solitamente il 1° e 3° per il primo canale dual-channel e 2° e 4° per il secondo canale dual-channel e si può creare anche un quad-channel se tutti e 4 i moduli di memoria sono uguali ma quella è un'altra storia). anche tu potresti creare il dual-channel con le memorie che hai già in possesso (scheda madre permettendo ovviamente), ti basta solo metterle negli slot giusti. se tu ora compri un banco da 1GB non potrai più creare il dual-channel

    spero di essermi spiegato


  3. #3
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    scusa, e quale sarebbe il problema?
    non ti conviene prendere un altro blocco singolo da 1GB?
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  4. #4
    SamFisher-92
    Ospite
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    le memorie non sono specifiche per dual o per single. il dual channel si crea quando le memorie hanno le medesime caratteristiche e vengono messi negli slot indicati per creare il dual-channel (solitamente il 1° e 3° per il primo canale dual-channel e 2° e 4° per il secondo canale dual-channel e si può creare anche un quad-channel se tutti e 4 i moduli di memoria sono uguali ma quella è un'altra storia). anche tu potresti creare il dual-channel con le memorie che hai già in possesso (scheda madre permettendo ovviamente), ti basta solo metterle negli slot giusti. se tu ora compri un banco da 1GB non potrai più creare il dual-channel

    spero di essermi spiegato

    allora di slot ce ne sono 3 e nel primo e nel terzo ci sono 2 schede identiche da 512 che insieme mi fanno un giga (ed è sicuro perchè me lo dice da tutte le parti e altrimenti non mi partirebbero certi giochi). un dual channel dovrebbe esserci già, no? perchè là mi dice single?? che succede se ce ne metto una in mezzo uguale ma da 1gb?

  5. #5
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    niente non succede
    cosa dovrebbe succedere? guarda che non è che se tu metti due blocchi di ram uguali su una mobo sono sempre in dual channel, quello lo devi impostare tu dal bios

    e poi non è detto che la tua mobo supporti il dual channel
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  6. #6
    SamFisher-92
    Ospite
    quindi vado tranquillo con 2 giga (visto che la mobo ne supporta 3) anche senza tentare il dual channel. a proposito, sai dirmi a che serve questa impostazione?

  7. #7
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    in dual channel si guadagna un po' in termini di prestazioni, ma non tantissimo, di preciso non saprei dirti, forse un 10%
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  8. #8
    Allenatore L'avatar di djdevilman
    Registrato il
    01-05
    Località
    Taranto, Italy
    Messaggi
    5.371
    Single e Dual channel non c'entra niente, ciò che devi vedere è DDR 1 o DDR 2

  9. #9
    SamFisher-92
    Ospite
    Citazione djdevilman Visualizza Messaggio
    Single e Dual channel non c'entra niente, ciò che devi vedere è DDR 1 o DDR 2
    nessun problema per le altre caratteristiche.

    grazie per i consigli, potete chiudere.

  10. #10
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    guarda che non è così niubbo
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  11. #11
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    Sam la tua scheda non supporta il dual-channel; in questo caso prendi la ram da 1GB che hai in mente e montala sul primo slot della scheda madre. sugli altri 2 sposta i due banchi da 512 che hai ora


  12. #12
    SamFisher-92
    Ospite
    la mia intenzione è solo di aumentarla. quindi devo spostare quella che ho per aggiungere l'altro giga.

  13. #13
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    io, da quanto ne so, le mobo che supportano dual channel, hanno 2 o 4 banchi.....quindi la tua non dovrebbe supportarlo......

  14. #14
    Utente L'avatar di miky1989
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    1.742
    Raga, posto qui perchè è un discorso che vale anche per me.
    Io comprerò una p5k-e- wifi (ha 4 slot per le ram se non erro) ed io sono in possesso di 2 moduli di ram (1 giga ognuno) ddr2 800 mhz.
    Quindi per farle partire in dual channel, devo mettere un modulo nel primo slot e un altro nel 3 slot?
    Ultima modifica di miky1989; 5-02-2008 alle 20:31:39

  15. #15
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    nooo, il dual channel si fa con 2 e dico 2 moduli

    basta che lo setti dal bios, almeno credo
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •