⇛ Bitols, il verdetto!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: ⇛ Bitols, il verdetto!

Cambio titolo
  1. #1
    Ingegnere sociale L'avatar di Fr4nk
    Registrato il
    01-08
    Località
    Laputa
    Messaggi
    3.345

    ⇛ Bitols, il verdetto!

    Fino a qualche anno fa, quando ascoltavo prevalentemente hard rock e progressive, "snobbavo" altamente i Beatles. Più che altro, non li conoscevo. Conoscevo i Beatles per "All you need is love", "Yellow submarine" "She loves you" e poco altro. Insomma, ritornellini orecchiabili, musica allegra, ma niente di più.
    Poi, però, ho iniziato ad approfondirli. Prima Abbey Road, poi White Album, passando per Sgt. Pepper's, insomma dagli ultimi fino agli albori. Devo dire che il mio giudizio è drasticamente cambiato. Li ascolto tutti i giorni ininterrottamente e li ritengo magistralmente capaci di spaziare generi del rock assolutamente diversi, tanto che definirli univocamente diventa difficile.

    È vero, si sono spesi già fiumi di parole sul gruppo di Liverpool, e fiumi e fiumi ancora ne verranno spesi, ma ora il verdetto di Music Radar.. Quanto di "commerciale" c'è dietro i Beatles? Quanto hanno davvero dato alla musica? Perché i Beatles sono amati ed odiati e voi da quale parte state?

  2. #2
    ******½ L'avatar di ^^`
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    1.675
    Hai provato a risponderti da solo?
    Firma non accettata dal regolamento. Rated.

  3. #3
    Peno, quindi sono L'avatar di Thom Yorke
    Registrato il
    10-02
    Località
    Francoforte sul Meno
    Messaggi
    16.902
    i Beatles nascono come fenomeno commerciale, ne sono forse l'esempio più lampante, assieme ad un altro grandissimo, ossia Elvis.
    Ma assieme a ciò, c'era anche tanta qualità dietro. Forse altri gruppi hanno dato di più alla musica in senso strettamente musicale, ma i Beatles sono quelli che hanno contribuito alla diffusione del disco, allo sdoganamento definitivo della "canzonetta", sono stati forse i primi a parlare direttamente ai giovani, in un mondo musicale dominato dalla figuar rassicurante e matura di Frank Sinatra, influenzandoli in ogni aspetto della vita. E nei loro album ci sono piccoli semi di tanti generi che hanno proliferato negli anni a venire, dal prog (i famigerati esperimenti di Revolver e Sgt.Pepper), al metal (in tal senso Helter Skelter si può definire la prima canzone heavy metal).
    Un fenomeno musicale, sociale, di costume, che non ha avuto più eguali nella storia.

    Probabilmente ora ci saranno commenti di dubbio sarcasmo di Blackhawk e altri dell'Anonima Scaruffi, ma alla fin fine ho ragione io. E alla fin fine anche loro se sono in un bar che passa All You Need Is Love o Imagine si mettono a cantare. Come tutti

  4. #4
    Totti#10 L'avatar di garlito
    Registrato il
    12-06
    Località
    Campi Elisi/Raccoon City
    Messaggi
    18.735
    Bè,sono riconosciuti come alcuni dei migliori artisti di tutti i tempi...e io mi trovo d'accordo.
    Insieme ad Elvis secondo me hanno dato il via all'evoluzione musicale recente.

  5. #5
    ******½ L'avatar di ^^`
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    1.675
    Lo sdoganamento della "canzonetta", epocale
    Firma non accettata dal regolamento. Rated.

  6. #6
    BlackHawk
    Ospite
    li ho sempre visti come un fenomeno sociale/commerciale alla stregua dei vari Elvis e compagnia cantante, qualche disco mi piaciucchia, ma non mi hanno mai interessato più di tanto.
    le mie opinioni sulla loro presunta importanza nella storia della musica rock già le ho esposte più volte e penso siano ampiamente sopravvalutati, ma è difficile capire quanto abbiano effettivamente influito sulle generezioni successive, la loro straodinaria diffusione ha avuto inevitabilmente delle conseguenze... forse le due posizioni estreme sono, semplicemente, entrambe sbagliate.

    Citazione Thom Yorke Visualizza Messaggio
    allo sdoganamento definitivo della "canzonetta"
    è ironico?

  7. #7
    Master Willem was right. L'avatar di Servo di Miyamoto
    Registrato il
    02-05
    Località
    Kyoto
    Messaggi
    20.442
    Citazione ^^` Visualizza Messaggio
    Lo sdoganamento della "canzonetta", epocale

    Neither of us want to see you go Hollow

  8. #8
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158
    Citazione ^^` Visualizza Messaggio
    Lo sdoganamento della "canzonetta", epocale
    vediamo di smetterla di floodare.
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  9. #9
    Peno, quindi sono L'avatar di Thom Yorke
    Registrato il
    10-02
    Località
    Francoforte sul Meno
    Messaggi
    16.902
    Citazione BlackHawk Visualizza Messaggio

    è ironico?
    tutt'altro.
    La forma canzone pop per eccellenza, con strofa, ritornello e conclusione sfumata è marchio di fabbrica beatles, nello specifico con gli incisi geometrici lennoniani e le morbide strofe mcCartneyane. Con questo non voglio dire che prima non esistessero, di queste canzoni, ma con i Beatles, i primi Beatles soprattutto, arrivano al loro compimento più riuscito

  10. #10
    ******½ L'avatar di ^^`
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    1.675
    Citazione nicjedi Visualizza Messaggio
    vediamo di smetterla di floodare.
    tu cosa ne pensi dello sdoganamento della canzonetta?
    Firma non accettata dal regolamento. Rated.

  11. #11
    BlackHawk
    Ospite
    Citazione Thom Yorke Visualizza Messaggio
    tutt'altro.
    La forma canzone pop per eccellenza, con strofa, ritornello e conclusione sfumata è marchio di fabbrica beatles, nello specifico con gli incisi geometrici lennoniani e le morbide strofe mcCartneyane. Con questo non voglio dire che prima non esistessero, di queste canzoni, ma con i Beatles, i primi Beatles soprattutto, arrivano al loro compimento più riuscito
    eh, ma non lo vedo un punto a loro favore, nè un sostanziale passo in avanti per la musica rock, anzi... soprattutto all'alba della rivoluzione di fine anni '60.
    ma qui si finisce in discorsi triti, ritriti e sostanzialmente inutili.

  12. #12
    Bannato L'avatar di Artemesys
    Registrato il
    07-05
    Località
    St.Urban Street
    Messaggi
    4.071
    Citazione Thom Yorke Visualizza Messaggio
    tutt'altro.
    La forma canzone pop per eccellenza, con strofa, ritornello e conclusione sfumata è marchio di fabbrica beatles, nello specifico con gli incisi geometrici lennoniani e le morbide strofe mcCartneyane. Con questo non voglio dire che prima non esistessero, di queste canzoni, ma con i Beatles, i primi Beatles soprattutto, arrivano al loro compimento più riuscito
    Meglio parlare di "inciso" con i Beatles, non di ritornello; la formula strofa - ritornello è uno schema tutto italiano, derivato dalla canzone tradizionale napoletana, mentre l'inciso, che svolge le stesse funzioni del ritornello ma che cambia in aspetto, ambiente e gusto, lo si deve all'operetta inglese.

  13. #13
    ******½ L'avatar di ^^`
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    1.675
    Citazione BlackHawk Visualizza Messaggio
    eh, ma non lo vedo un punto a loro favore, nè un sostanziale passo in avanti per la musica rock, anzi... soprattutto all'alba della rivoluzione di fine anni '60.
    ma qui si finisce in discorsi triti, ritriti e sostanzialmente inutili.
    Ma dai che ti sta pigliando per il culo.
    Comunque i Beatles hanno inventato la psichedelìa
    Firma non accettata dal regolamento. Rated.

  14. #14
    Bannato L'avatar di Artemesys
    Registrato il
    07-05
    Località
    St.Urban Street
    Messaggi
    4.071
    Citazione ^^` Visualizza Messaggio
    Comunque i Beatles hanno inventato la psichedelìa
    Fosse solo per quello.

  15. #15
    ******½ L'avatar di ^^`
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    1.675
    Citazione Artemesys Visualizza Messaggio
    Fosse solo per quello.
    E la world music. Il SITAR!
    Firma non accettata dal regolamento. Rated.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •