sto realizzando un programma per la tenuta di scritture contabili praticamente è quasi finito,ma ogni tanto si presente un problema ...sono riuscito a salvare un JPanel in un file(se ve ne intendete di economia aziendale il suddetto jpanel sarebbe il libro gioranale dell'azienda) e poi riesco a caricarlo prendendo tutti i suoi componenti mettendoli in vettore di componenti e aggiungendoli al JPanel vuoto(purtroppo nn posso direttamente caricare il jpanel ma ne creo prima uno vuoto e c carico i componenti tramite un ciclo) questi componenti diventano prima di essere aggiunti al pannelo dei mastri(ho creato una classe apposta)... allora a runtime il programma funge a meraviglia ma quando carico un file salvato e tento tramite una scrittura di aggiornare i mastri mi da una nullPointerException...credo di aver capito il perke!forse quando con il ciclo trasformo i componenti del vettore in mastri trasformo ogni componente in un mastro(i miei mastri sn formati da tre JTextField quindi credo ke ogni jTextField presenti nel vettore diventi un mastro a se4) se avete capito il problema datemi una dritta per favore!