Problema montaggio Cavetti
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Problema montaggio Cavetti

Cambio titolo
  1. #1
    Utente Domokun L'avatar di Scuba Steve
    Registrato il
    07-07
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2.031

    Problema montaggio Cavetti

    Rieccomi qua! sempre alle prese con l'assemblaggio del computer...

    Allora ho montato la scheda madre con tutti i vari pezzi. Quando pero' sono arrivato a collegare i vari cavi, mi sono imbattuto in questi piccoli cavetti, raggruppati in fasci da 4 come nella foto:
    Spoiler:


    Credo che siano i cavi delle USB frontali del computer,quindi, sempre se non sbaglio,li dovrei mettere nei blocchetti gialli con la scritta F_USB1 , F_USB2:
    Spoiler:


    Pero' non capisco l'ordine con cui li devo mettere. Quindi prima di fare danno mi rivolgo a voi utenti piu' esperti....
    Ultima modifica di Scuba Steve; 8-02-2008 alle 16:35:28

  2. #2
    Mornié Alantié L'avatar di Vhailor
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    10.171
    Guarda la guida di merlozzo e risolverai tutti i problemi! Si spera

    EDIT: Ecco il link
    Spero di nn venire segnalato per pubblicità occulta


  3. #3
    e dillo.. L'avatar di ESSOGP
    Registrato il
    08-06
    Località
    al Jazeera
    Messaggi
    587
    quelli sono connettori proprietari del tuo case, sono per abilitare porte usb,reset,led hdd ecc...
    dovresti dare una spulciatina nel manuale della scheda madre e vedere come vanno collegati.

    non preoccuparti, pure se sbagli ad attaccare qualche cavetto di quelli non succede nulla...al limite non ti funziona il led o il reset ecc..

  4. #4
    Utente Domokun L'avatar di Scuba Steve
    Registrato il
    07-07
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2.031
    Si l'avevo gia' controllata, pero' come vedi dalla foto sui cavi ci sono le sigle che non ritrovo da nessuna parte.

    Ora, il case ha la sua eta' (4 - 5 anni) percio' magari non corrispondono piu', non lo so'...

    Nessuno sa' come aiutarmi?

    Citazione ESSOGP Visualizza Messaggio
    quelli sono connettori proprietari del tuo case, sono per abilitare porte usb,reset,led hdd ecc...
    dovresti dare una spulciatina nel manuale della scheda madre e vedere come vanno collegati.

    non preoccuparti, pure se sbagli ad attaccare qualche cavetto di quelli non succede nulla...al limite non ti funziona il led o il reset ecc..
    Si, esatto. I cavettu led, reset, hdd, msg ecc.. li ho collegati e sembra bene (si accendono ammodo e i tasti fanno!). Pero' mi rimangono solo gli usb sciolti da collegare...sulle istruzioni non trovo nulla....
    Pero' se mi assicuri che posso metterli a casaccio li provo nelle varie configurazioni fino a che non funziona, se non ci sono altri suggerimenti
    Ultima modifica di Scuba Steve; 8-02-2008 alle 16:47:17

  5. #5
    GR User
    Ospite
    quei cavetti servono per far partire la mobo con i tasti esterni sul frontalino

  6. #6
    Mornié Alantié L'avatar di Vhailor
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    10.171
    Voi dite che quelli sono i cavetti per i led dell'hd e del reset ecc? Uhm, i colori mi sembrano pure diversi dal solito.


  7. #7
    Utente Domokun L'avatar di Scuba Steve
    Registrato il
    07-07
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2.031
    Citazione ESSOGP Visualizza Messaggio
    quelli sono connettori proprietari del tuo case, sono per abilitare porte usb,reset,led hdd ecc...
    dovresti dare una spulciatina nel manuale della scheda madre e vedere come vanno collegati.

    non preoccuparti, pure se sbagli ad attaccare qualche cavetto di quelli non succede nulla...al limite non ti funziona il led o il reset ecc..
    Citazione Vhailor Visualizza Messaggio
    Voi dite che quelli sono i cavetti per i led dell'hd e del reset ecc? Uhm, i colori mi sembrano pure diversi dal solito.
    Ho editato il messaggio di prima...

    I led, reset e co sono messi ammodo credo. Il pc si accende e tutto (sto' gia' istallando windows). Credo siano le usb frontali, un po' per esclusione un po perche' ce ne sono due

  8. #8
    e dillo.. L'avatar di ESSOGP
    Registrato il
    08-06
    Località
    al Jazeera
    Messaggi
    587
    Citazione Vhailor Visualizza Messaggio
    Voi dite che quelli sono i cavetti per i led dell'hd e del reset ecc? Uhm, i colori mi sembrano pure diversi dal solito.
    si infatti, riguardando bene sembrerebbero di piu' solo i collegamenti per le usb...
    dovresti landare a tentativi e provare.


    edit: di solito il vcc e il primo pinheader, mentre la gnd e l'ultimo pinheader..

  9. #9
    Mornié Alantié L'avatar di Vhailor
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    10.171
    Citazione Scuba Steve Visualizza Messaggio
    Ho editato il messaggio di prima...

    I led, reset e co sono messi ammodo credo. Il pc si accende e tutto (sto' gia' istallando windows). Credo siano le usb frontali, un po' per esclusione un po perche' ce ne sono due
    F_USB1 , F_USB2 credo infatti che voglia dire Frontal USB1 e Frontal USB2


  10. #10
    Utente L'avatar di Kail87
    Registrato il
    08-07
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    965
    no quelli sn i cavi delle prese usb del case... la sequenza dovrebbe vcc1 - data-1 - data+1 - gnd1 e sotto la solita sequenza... se nn 6 sicuro guarda il libretto della mobo ke c sarà scritto d sicuro...




  11. #11
    Utente Domokun L'avatar di Scuba Steve
    Registrato il
    07-07
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2.031
    Citazione Kail87 Visualizza Messaggio
    no quelli sn i cavi delle prese usb del case... la sequenza dovrebbe vcc1 - data-1 - data+1 - gnd1 e sotto la solita sequenza... se nn 6 sicuro guarda il libretto della mobo ke c sarà scritto d sicuro...
    Grazie mille, appena ho tempo provo... ma le devo mettere sul solito F_USB (uno sotto l'altro) o li divido su F_USB 1 e F_USB 2 ? ? ?

  12. #12
    Utente Domokun L'avatar di Scuba Steve
    Registrato il
    07-07
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2.031
    Grande Kail87!!! Ti amo

    Ho appena sistemato i cavi sui pin come mi hai detto e funziona tutto!!!

    Ricapitolando, per chi lo volesse sapere vanno sistemati cosi' (Dalla riga con 5 pin di F_USB1, dall'alto in basso)
    1) Vcc1
    2)Data-1
    3)Data+1
    4)Gnd1
    5)Pin libero)

    Seconda riga, sempre di F_USB1 (Riga con 4 pin, sempre dall'alto in basso)
    1) Vcc2
    2)Data-2
    3)Data+2
    4)Gnd2

    Finalmente il montaggio del PC puo' definirsi completato.
    Grazie ancora a tutti sia nei "consigli per gli acquisti" sia nelle dritte per l'assemblaggio!

    Ultima modifica di Scuba Steve; 9-02-2008 alle 19:48:37

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione ESSOGP Visualizza Messaggio
    quelli sono connettori proprietari del tuo case, sono per abilitare porte usb,reset,led hdd ecc...
    dovresti dare una spulciatina nel manuale della scheda madre e vedere come vanno collegati.

    non preoccuparti, pure se sbagli ad attaccare qualche cavetto di quelli non succede nulla...al limite non ti funziona il led o il reset ecc..
    evitiamo di vbere prima di postare!

    quelli SONO i cavetti usb, come nben si vede dalle scritte; e metterli in maniera non corretta può portare alla rottura delle prese frontali o sulla scheda madre, nonchè degli apparecchi collegati.


    mo no? scambiare le polarità della corrente o dove sta la massa che problemi dovrà mai dare...


    Citazione Scuba Steve Visualizza Messaggio
    Grande Kail87!!! Ti amo

    Ho appena sistemato i cavi sui pin come mi hai detto e funziona tutto!!!




    Finalmente il montaggio del PC puo' definirsi completato.
    Grazie ancora a tutti sia nei "consigli per gli acquisti" sia nelle dritte per l'assemblaggio!

    bene bene :d

    ma la guida che t'han linkato al secondo post non è servita?
    Ultima modifica di mErLoZZo; 9-02-2008 alle 19:50:27

  14. #14
    Utente Domokun L'avatar di Scuba Steve
    Registrato il
    07-07
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2.031
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    evitiamo di vbere prima di postare!

    quelli SONO i cavetti usb, come nben si vede dalle scritte; e metterli in maniera non corretta può portare alla rottura delle prese frontali o sulla scheda madre, nonchè degli apparecchi collegati.


    mo no? scambiare le polarità della corrente o dove sta la massa che problemi dovrà mai dare...




    bene bene :d

    ma la guida che t'han linkato al secondo post non è servita?
    Non molto a dire il vero. ho usato altre fonti

    Nonostante sia fatta bene, l'unico difetto che ho riscontrato e' che ha poche foto, e per un niubbo come me, alle prese per la prima volta con un pc da montare, sono manna....

    Rileggendola ora invece, a posteriori, e' tutto piu' chiaro...Ma per uno alle prime armi, ( faccio un esempio stupido ) anche una foto per far vedere dove vanno le ram puo' essere utile...

    Altro esempio: il fatto della sequenza dei cavetti, nell'immagine che hai messo e' chiara, e adesso l'ho capita; ma la prima volta che me la sono trovata davanti pensavo fosse una cosa totalmente diversa, perche' USB- e USB+ non sapevo che cosa fossero...tanto meno +5v

  15. #15
    e dillo.. L'avatar di ESSOGP
    Registrato il
    08-06
    Località
    al Jazeera
    Messaggi
    587
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    evitiamo di vbere prima di postare!

    quelli SONO i cavetti usb, come nben si vede dalle scritte; e metterli in maniera non corretta può portare alla rottura delle prese frontali o sulla scheda madre, nonchè degli apparecchi collegati.
    infatti se guardi bene il post successivo mi ero corretto che riguardavano le porte usb e non il tasto di accensione, e poi avevo anche specificato che la massa era l'ultimo pin header e il positivo il primo....

    ah...maledetta grappa pomeridiana..

    va bhe'.. tutto bene quell che finisce bene

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •