Riavvio automatico, problemino serio...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Riavvio automatico, problemino serio...

Cambio titolo
  1. #1
    Il Pirata L'avatar di Sanji89
    Registrato il
    08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.886

    Riavvio automatico, problemino serio...

    Ciao a tutti. Ho un grave problema con il mio pc fisso: di punto in bianco, circa tre giorni fa, il PC si è riavviato da solo... ed ho iniziato a sentire puzza di bruciato, e non si è più acceso. Ho scoperto, aprendolo, che la Ram DDR da 512 MB, aveva un paio di contatti bruciati. Ho provato a mettere una Ram provvisoria da 256 in tutti e tre gli slots della mia scheda madre, ma purtroppo il problema persisteva... inoltre, ho notato che di tre slots, due sono rovinati dalla bruciatura della Ram da 512... anche se non capisco come abbia fatto a rovinarsi un altro contatto, oltre a quello alla quale era collegata la Ram, ma vabbè. Portato dal tecnico, mi ha fatto comprare una Ram DDR da 1 GB, e me l'ha montata, dicendo che tutto funzionava. Ho provato il PC a casa mia, ma acceso il computer, c'era un problema: innanzitutto sembrava che tutto andasse più lento, parecchi programmi facevano fatica ad aprirsi, e spesso non si aprivano per niente (inoltre, i programmi in Esecuzione Automatica, come ad esempio l'Agent di Winamp e tanti altri, non si aprivano all'avvio di Windows). E come se non bastasse, il problema si è aggravato, col fatto che il computer resisteva solo per una quindicina di minuti, o meno, acceso, e poi si riavviava automaticamente. Non volendolo portare dal tecnico (chissà quanto avrebbe chiesto, magari per un problema che non c'era), ho provato a formattare la partizione contenente il Sistema Operativo, ma il problema del riavvio automatico persisteva anche durante la formattazione, rendendo questa impossibile da completare. Ho provato a cambiare l'alimentatore da 500 W che avevo, credendo che il problema fosse il raffreddamento (?), ma con uno da 300 W, le cose peggioravano. Adesso, rimettendo l'alimentatore da 500, sono riuscito a formattare il PC, mettendo Windows XP. Però, dopo aver fatto la configurazione iniziale (quella che chiede il nome utente, l'utente principale, ecc...), il pc si spegne di nuovo.

    Dopo questo, non so cosa fare, mi chiedo se sia tutto da cambiare, oppure portarlo da un tecnico esperto e sganciare soldi... qualcuno sa cosa fare? Grazie per la vostra pazienza.

  2. #2
    The Hermit
    Ospite
    Il fatto che si vedano bruciature solo su 2 dei 3 slot ram non vuol dire che il terzo sia sano, potrebbe essere andato pure quello. Cmq visto quello che è successo direi che al 99% la scheda madre è da cambiare prima che bruci qualche altra cosa.

  3. #3
    Il Pirata L'avatar di Sanji89
    Registrato il
    08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.886
    Anch'io ho pensato quasi subito alla scheda madre, però prima avrei voluto accertarmi della causa del problema... qualcun altro sa qualcosa? Grazie comunque, Hermit.

  4. #4
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    qual'è la tua configurazione ?? le ram sono DDR1 o 2 ?!? nel BIOS riesci ad entrare ?!? hai overclockato ?!?


  5. #5
    Utente L'avatar di ENDtwo
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.023
    Cambia la scheda madre, anche se non ne sono sicuro che sia quella, perchè io un annetto fa avevo il tuo stesso problema, e nel giro di un giorno mi si sono bruciate RAM,PROCESSORE, HARD DISK E MODEM... occhio!!
    MB ASRock Z68 Pro3 CPU Intel® Core™ i7-3770 (8MB cache, up to 3,90 GHz) CPU FAN Arctic Cooling Freezer 13 RAM Corsair Vengeance Black 32GB (4x8GB) VGA SAPPHIRE NITRO Radeon™ R9 390 8G w/ back plate SSD Samsung 840 EVO 250GB / Crucial MX300 525GB / WD Caviar Black 1TB / Seagate Constellation ES.3 1TB PSU Aerocool GT-700SG CASE Thermaltake V4 Black ATX OS Windows 10 Pro 64bit

  6. #6
    Utente L'avatar di FulValBot
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.201
    forse la sk madre è andata...

  7. #7
    Il Pirata L'avatar di Sanji89
    Registrato il
    08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.886
    Adesso sto comunque evitando di accenderlo, proprio per la paura che il problema sia nella scheda madre, che potrebbe bruciare un pò tutto. Comunque... per rispondere a Sheriff: le Ram sono DDR1, nel BIOS riesco ad entrare, solo non mi carica il desktop di XP... e non ho overclockato nulla.

  8. #8
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    più che altro dicevo se riesci ad entrare nel BIOS fai un bel reset (Load Factory Defaults oppure Load Optimal Setting o simile) e controlla un pò a che velocità vanno le memorie


  9. #9
    Il Pirata L'avatar di Sanji89
    Registrato il
    08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.886
    Ho provato a cambiare la velocità delle Ram, dopo che ho formattato, ma il problema diventava più critico, ovvero faceva il bip più lungo e non si accendeva nemmeno lo schermo. Ho provato a reimpostare le opzioni di Default, ma il problema era sempre lo stesso: non caricava il sistema operativo, e non potevo fare nulla.

  10. #10
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    hai anche provato a mettere un banco solo di ram ma sull'ultimo slot (quello non arrostito) ?!?


  11. #11
    Il Pirata L'avatar di Sanji89
    Registrato il
    08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.886
    Io ho sempre avuto solamente un banco di Ram. Prima avevo quello da 512, poi il tecnico ha messo quello da 1 GB, ed ho lasciato quello, che è stato messo nell'ultimo slot (quello che dovrebbe essere ancora funzionante, l'unico).

  12. #12
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    capito... non vorrei tirare conclusioni affrettate ma penso anch'io che la mobo sia andata... cambiala prima che si tiri nella tomba anche qualcos'altro come la nuova ram, la scheda video o addirittura il procio se i voltaggi iniziano a volare all'impazzata


  13. #13
    Utente L'avatar di speaker
    Registrato il
    05-05
    Località
    C:\WINDOWS\system32
    Messaggi
    2.378
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    capito... non vorrei tirare conclusioni affrettate ma penso anch'io che la mobo sia andata... cambiala prima che si tiri nella tomba anche qualcos'altro come la nuova ram, la scheda video o addirittura il procio se i voltaggi iniziano a volare all'impazzata

    quoto... sicuramente è la scheda madre che si è svampata... meglio non rischiare altri componenti

  14. #14
    Il Pirata L'avatar di Sanji89
    Registrato il
    08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.886
    All'assistenza, oggi, mi è stato detto che il problema deriva dalla scheda madre, e mi hanno fatto un preventivo per un PC nuovo... dove è segnata una scheda madre della AsRock, della quale ora vi linko la pagina dettagliata del prodotto dal sito ufficiale:

    http://www.asrock.com/mb/overview.as...-DVI/H&s=Intel

    Ho visto che questa ha una scheda grafica integrata... volevo chiedervi se eventualmente, escludendo quella integrata, posso inserirne un'altra, che compro a parte. Grazie anche per le risposte precedenti.

  15. #15
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    guarda, lascia perdere quello che ti consigliano loro, hanno solo da tenersi loro preventivi... dicci il quanto hai da spendere e ti facciamo una configurazione equilibrata e come si deve.


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •