Linux per pc Celeron 733 & 128 RAM
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Linux per pc Celeron 733 & 128 RAM

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    101

    Esclamazione Linux per pc Celeron 733 & 128 RAM

    Mi è stato regalato un vecchio pc con processore Intel Celeron 733 e 128 Mb di RAM allocati. Volevo caricare su un vecchio hard da 20 GB un sistema linux,ma non ho idea di che cosa mettere di preciso. Ho provato XUBUNTU 7.10,ma ho avuto forti difficoltà nell'istallazione e non sono riuscito a portarla mai a termine. Qualcuno mi può consigliare una distro che fa al caso mio? (io non sono un grande utente linux,uso solo un po' UBUNTU)
    grazie

  2. #2
    aka Mister_Birra L'avatar di aleword
    Registrato il
    03-03
    Località
    Nella birra
    Messaggi
    6.752
    Citazione Stefano_91 Visualizza Messaggio
    Mi è stato regalato un vecchio pc con processore Intel Celeron 733 e 128 Mb di RAM allocati. Volevo caricare su un vecchio hard da 20 GB un sistema linux,ma non ho idea di che cosa mettere di preciso. Ho provato XUBUNTU 7.10,ma ho avuto forti difficoltà nell'istallazione e non sono riuscito a portarla mai a termine. Qualcuno mi può consigliare una distro che fa al caso mio? (io non sono un grande utente linux,uso solo un po' UBUNTU)
    grazie
    Strano che Xubuntu non ti funzioni... in che senso non sei mai riuscito a completare l'installazione?

    Comunque invece che quello io ti consiglierei di installare prima Debian (che è sostanzialmente il cuore di Ubuntu) e poi aggiungerci a parte XFCE (che è il gestore che contraddistingue Xubuntu).
    E' un po' difficile da capire, ma così facendo ti ritrovi un sistema più leggero, versatile, e quasi uguale a xubuntu... l'unico problema è che è un metodo che non si addice a chi non ne sa molto di linux...

  3. #3
    Utente L'avatar di Beppe4ever
    Registrato il
    03-04
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2.712
    Ma perchè nn ci installi windows vista, in questo periodo sul forum tutti installano vista su pc vecchi perchè nn ci provi anche te. Solo una cosa per farlo funzionare: devi disabilitare quasi tutte le funzioni che ti offre vista, alla fine ti viene un windows xp solo con la grafica cambiata.

    Ritornando all'argomento prova ad installare Damn small linux, nn dovrebbe richiedere molte risorse.

  4. #4
    Linux User # 477930 L'avatar di Metflar
    Registrato il
    09-06
    Località
    Anagni
    Messaggi
    2.353
    Citazione Beppe4ever Visualizza Messaggio
    Ma perchè nn ci installi windows vista, in questo periodo sul forum tutti installano vista su pc vecchi perchè nn ci provi anche te. Solo una cosa per farlo funzionare: devi disabilitare quasi tutte le funzioni che ti offre vista, alla fine ti viene un windows xp solo con la grafica cambiata.

    Ritornando all'argomento prova ad installare Damn small linux, nn dovrebbe richiedere molte risorse.
    a sto punto mejo slax

    conoscenze: C\C++, Java, PHP,Python

  5. #5
    Glen Matthews L'avatar di MIGLIOMAN
    Registrato il
    02-05
    Località
    Caccaserta
    Messaggi
    4.765
    no, la tua distribuzione (provata su un pentium 2) è elive !

    http://www.elivecd.org/

    Il tipo che la fa, ha detto che è libera, ma che per lui libero non significa senza costo. alla fine chiede di donare qualcosa per permettere il download della distro.

    se sei spilorcio cercati il torrent con google.


  6. #6
    aka Mister_Birra L'avatar di aleword
    Registrato il
    03-03
    Località
    Nella birra
    Messaggi
    6.752
    Citazione MIGLIOMAN Visualizza Messaggio
    no, la tua distribuzione (provata su un pentium 2) è elive !

    http://www.elivecd.org/

    Il tipo che la fa, ha detto che è libera, ma che per lui libero non significa senza costo. alla fine chiede di donare qualcosa per permettere il download della distro.

    se sei spilorcio cercati il torrent con google.
    Bleah, a me enlightement ha fatto letteralmente cadere le balle
    Crash continui, grafica troppo psichedelica e farlocca, con un fottio di errori di visualizzazione.
    Mah, potrebbe anche essere stato un problema di install... ma di certo non la userò mai più, c'è di meglio

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    101
    Con xubuntu non riuscivo a procedere nell'istallazione,tempi di caricamnto troppo lunghi e con ubuntu lite mi dava errore ogni volta hce provavo a finalizzare l'installazione.
    Stanotte infine ho provato ad installare fluxubuntu e incredibilmente ce l'ha fatta senza troppi problemi...certo nn mi sembra il massimo come kernel,vedrò di adattarmi. Non sono ancora riuscito a fargli rilevare le wireless!8(
    ....pazienza pazienza...

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    101
    Sono comunque in tempo a cambiare,anzi,l'impressione di fluxubuntu nn è stata ottima.
    ricapitolando mi sembra di aver capito come possibilità:
    DSL
    SLAX
    PUPPY LINUX
    ...che dite?

  9. #9
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692
    un'alternativa a ubuntu e con una community decente potrebbe essere fedora...

    anch'io su alcuni pc un po' vecchiotti ho avuto problemi con linux, ma è tutta una questione di incompatibilità di alcuni pacchetti con l'hw del pc in questione.

    è molto probabile che la prossima release di ubuntu ti si intallerà senza problemi. hai provato con una distro ubuntu più vecchia? tipo la 7.4 o 7.6...

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    101
    Penso di provare DSL...esiste in italiano?...qualcuno mi può passare il link per il down dell'ISO per l'installazione?
    grazie

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •