[HELP] Overclock e6600 + Gigabyte GA-965P-DS4 + YBRIS
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: [HELP] Overclock e6600 + Gigabyte GA-965P-DS4 + YBRIS

Cambio titolo
  1. #1
    TRIPLETE L'avatar di -KORN-
    Registrato il
    09-05
    Località
    Antares
    Messaggi
    7.115

    [HELP] Overclock e6600 + Gigabyte GA-965P-DS4 + YBRIS

    Ciao a tutti, avrei intenzione di sfruttare una volta per tutte appieno ciò che la configuraizone che mi ritrovo può darmi.
    Ho provato a dare un overclokkata ma apparte che le ram mi diventano di frequenze assurde, non mi sembra che tutto quadri.

    Quindi do parola a voi, ora vi mostro tutti i vari componenti oltre alla foto delle schermate del bios relative all'overclock, poi mi potreste dire come procedere per ottenere un buon overclock non proprio al limite ma diciamo abbastanza vicino? Grazie


    Ecco qua le info generali:
    Spoiler:

    Invece qua ci sono i vari screen del bios:
    Spoiler:


    Ditemi voi come procedere ad un overclock fatto bene, visto che il mio è stato un po un: "vediamo se mi ricordo come si faceva "

    grazie

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    hai delle ram a 667mhz purtroppo, il chipset 965 non ha i divisori quindi dopo 333 di fsb sarai sempre fuori speciica con le ram.

    hai due scelte, ti fermi a 333 e 3ghz e bon, oppure overvolti come stai facendo e sali, ma devi vedere

    - se le ram reggono
    - se non devi usare timings troppo rilassati, per cui ti cala il vantaggio di avere una frequenza maggiore
    - se le ram reggono

  3. #3
    TRIPLETE L'avatar di -KORN-
    Registrato il
    09-05
    Località
    Antares
    Messaggi
    7.115
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    hai delle ram a 667mhz purtroppo, il chipset 965 non ha i divisori quindi dopo 333 di fsb sarai sempre fuori speciica con le ram.

    hai due scelte, ti fermi a 333 e 3ghz e bon, oppure overvolti come stai facendo e sali, ma devi vedere

    - se le ram reggono
    - se non devi usare timings troppo rilassati, per cui ti cala il vantaggio di avere una frequenza maggiore
    - se le ram reggono
    eh lo sapevo di avere delle ram di merda, tra l altro sulle ram cè scritto ddr2 800mhz e quando le ho montate che ho trovato la sorpresona

    considerando che tanto devo cambiarle opterei per la seconda opzione, nel senso che anche se si rovinano, poco male (poi certo sempre meglio di no, eh XD).

    Cmq optando per la seconda opzione che mi consiglieresti di fare? cioè vorrei tirarlo un po questo procio essendo sotto liquido

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    compera delle 800 appena puoi! 400fsb*9 = 3600mhz prima che le ram sian fuori specifica, e a liquid le tieni sicuri

    overvoltale, eventualmente rilassa i tmings di 1 o lasciali proprio auto che è meglio; io andrei a fare ogni dicaimo...200mhz circa da quando son fuori dai 667, dei test DOPPI...un orthos small fft + uno in blend.

    stressi cpu e ram.

    passa una mezzoretta? sali ancora un pochino.
    così ci metti di più, ma vai abbastanza sul tranquillo.... purtroppo non puoi occare la sola cpu

  5. #5
    Bannato
    Registrato il
    11-07
    Località
    Karalis, Hyknusa
    Messaggi
    1.099
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    hai delle ram a 667mhz purtroppo, il chipset 965 non ha i divisori quindi dopo 333 di fsb sarai sempre fuori speciica con le ram.

    hai due scelte, ti fermi a 333 e 3ghz e bon, oppure overvolti come stai facendo e sali, ma devi vedere

    - se le ram reggono
    - se non devi usare timings troppo rilassati, per cui ti cala il vantaggio di avere una frequenza maggiore
    - se le ram reggono
    emh, cos'è sta storia?

    non è che succede anche a me con una gigabyte con chipset intel p31/ich7? eppure non dovrebbe dato che supporta pc5300, 6400 e 8500...

  6. #6
    TRIPLETE L'avatar di -KORN-
    Registrato il
    09-05
    Località
    Antares
    Messaggi
    7.115
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    compera delle 800 appena puoi! 400fsb*9 = 3600mhz prima che le ram sian fuori specifica, e a liquid le tieni sicuri

    overvoltale, eventualmente rilassa i tmings di 1 o lasciali proprio auto che è meglio; io andrei a fare ogni dicaimo...200mhz circa da quando son fuori dai 667, dei test DOPPI...un orthos small fft + uno in blend.

    stressi cpu e ram.

    passa una mezzoretta? sali ancora un pochino.
    così ci metti di più, ma vai abbastanza sul tranquillo.... purtroppo non puoi occare la sola cpu
    per arrivare ad un 400x9 di quanto mi consigli di overvoltare le ram?

    e poi: come faccio a rilassare i timings

    grazie

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    come detto in pm, timing auto e facciamo prima

    siamo sicuri che non sia il vcore della cpu il problema? spesso quando si smette di salire in OC bisogna darne 2/3, a volte anche 4 /5 "scalini" - diciamo step, se sei a 1,300 lo step dopo generalmente è 1,325, 1,350, ma possono essere anche meno distanziati... - per poi riprendere a salire in pace per un po'...


    non vorrei che ofsse la cpu in se'!
    a quanto la stavi tenendo di vcore? magari butta un +0,2 volt al northbridge, prova; se non va alza il vcore se già non è altissimo.



  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione Bluewave256 Visualizza Messaggio
    emh, cos'è sta storia?

    non è che succede anche a me con una gigabyte con chipset intel p31/ich7? eppure non dovrebbe dato che supporta pc5300, 6400 e 8500...
    prendi una mobo che supporta le ram a 10000 mhz, mettici delle 533 mhz, beh dopo i 533mhz sarai fuori specifica comunque

  9. #9
    Bannato
    Registrato il
    11-07
    Località
    Karalis, Hyknusa
    Messaggi
    1.099
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    prendi una mobo che supporta le ram a 10000 mhz, mettici delle 533 mhz, beh dopo i 533mhz sarai fuori specifica comunque
    cioè? mi fai preoccupare... che meccanismo è?

  10. #10
    TRIPLETE L'avatar di -KORN-
    Registrato il
    09-05
    Località
    Antares
    Messaggi
    7.115
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    come detto in pm, timing auto e facciamo prima

    siamo sicuri che non sia il vcore della cpu il problema? spesso quando si smette di salire in OC bisogna darne 2/3, a volte anche 4 /5 "scalini" - diciamo step, se sei a 1,300 lo step dopo generalmente è 1,325, 1,350, ma possono essere anche meno distanziati... - per poi riprendere a salire in pace per un po'...


    non vorrei che ofsse la cpu in se'!
    a quanto la stavi tenendo di vcore? magari butta un +0,2 volt al northbridge, prova; se non va alza il vcore se già non è altissimo.


    vcore stava a 1.325V

    mettendo 400x9 a quanto mi dici di aumentarlo?

    e per la ram un +0.025v dici che basta?

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    il meccanismo è che se il limite è la ram, che fa cagare, sarà la ram a bloccare la salita in overclock

    prendi una porsche da 360kmh, può andare a 360kmh...se però metti le gomme dell'iper, credo che a 250kmh dovrai fermarti

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    korn - la ram andrei almeno a 2v o 2,1, quindi +0,3 volt dagli 1,8v di default; il vcore provalo almeno a 1,35 anche 1,375...conta che ad aria fino ad 1,4 (temp permettendo) si sta tranquilli, ad acqau qualcosa di più...alza, alza, che è il vcore al 99%
    Ultima modifica di mErLoZZo; 17-02-2008 alle 00:33:29

  13. #13
    TRIPLETE L'avatar di -KORN-
    Registrato il
    09-05
    Località
    Antares
    Messaggi
    7.115
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    korn - la ram andrei almeno a 2v o 2,1, quindi +0,3 volt dagli 1,8v di default; il vcore provalo almeno a 1,35 anche 1,375...conta che ad aria fino ad 1,4 (temp permettendo) si sta tranquilli, ad acqau qualcosa di più...alza, alza, che è il vcore al 99%
    +0,3v per la ram? non è tantino? cioè di per se il bios ha gli scalini di 0,025v

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    solitamente non è difficile trovare come vdimm (il "vcore delle ram" ) step tipo auto/1,8v/1,9v/2v etc... a volte con step di 0,05 ok, ma di 0,025 è porprio di fino... se le ram fanno proprio cagare stai sui 2v per adesso, e se regge e boota, mettici un ditino sopra dopo un bpo' che sono in test - ok se son tiepide o caldine, meno ok se sono CALDE

  15. #15
    Bannato
    Registrato il
    11-07
    Località
    Karalis, Hyknusa
    Messaggi
    1.099
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    il meccanismo è che se il limite è la ram, che fa cagare, sarà la ram a bloccare la salita in overclock

    prendi una porsche da 360kmh, può andare a 360kmh...se però metti le gomme dell'iper, credo che a 250kmh dovrai fermarti
    sì... ma da quello che ho letto sembrava che anche se la mia scheda madre che supporta le pc2-5300, 6400 e 8500 c'era qualcosa che però gli faceva diminuire la frequenza...

    devo avere sicuramente sbagliato io qualcosa leggendo...

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •