Consumo PC
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: Consumo PC

Cambio titolo
  1. #1
    Inuyasha89
    Ospite

    Consumo PC

    Salve, vorrei posse una piccola domandsa:
    sapete quanto un pc (inteso solo come case, escludendo periferiche come altoparlanti, video, ecc...) consuma di corrente in un giorno?
    E questo consumo quanto equivale in soldi?

    Grazie.

  2. #2
    One step ahead L'avatar di HaSu(FiRe.RoX
    Registrato il
    01-05
    Località
    Mestre (Ve)
    Messaggi
    5.882
    Dipende da quanto è grande l'alimentatore.

  3. #3
    Utente L'avatar di swattolo
    Registrato il
    08-07
    Località
    Montegranaro
    Messaggi
    3.525
    Fai così, guarda la potenza effettiva del tuo lai, facciamo per esempio 400W.
    (anche se non lo sfrutterai sempre al 100% usiamo questo valore come punto di riferimento )

    Moltiplichi 400W * il numero di ore del pc acceso, prendiamo per esempio 13.
    400*13 = 5200 W
    Trasformi il tutto in Kw ( /1000 )
    5200W / 1000 = 5,2Kw.

    Prendi una bolletta e vedi il costo di un singolo Kw ( per esempio 0,18)
    Moltiplichi i Kw ottenuti per il costo
    5,2Kw * 0.18 = 0,94€
    Spero sia chiaro

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione HaSu(FiRe.RoX Visualizza Messaggio
    Dipende da quanto è grande l'alimentatore.
    questa è una delle più grosse bestiate che si potesse rispondere a una domanda del genere!

    calcolare un consumo fisso è dura; lascia cecso il pc 24H al giorno a scaricare? potrebbe consumare meno in quelle 24h che in 2/3 ore di gaming pesante.

  5. #5
    One step ahead L'avatar di HaSu(FiRe.RoX
    Registrato il
    01-05
    Località
    Mestre (Ve)
    Messaggi
    5.882
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    questa è una delle più grosse bestiate che si potesse rispondere a una domanda del genere!

    calcolare un consumo fisso è dura; lascia cecso il pc 24H al giorno a scaricare? potrebbe consumare meno in quelle 24h che in 2/3 ore di gaming pesante.
    Dipende da cos'hai nel pc (Configurazione in primis, poi: Lettori, HD, Ventole, Neon, altro) e da cosa stai facendo.

    Secondo te un pc al quale basta un alimentatore da 350 e non lo sfrutta nemmeno consuma come un pc che sfrutta appieno un alimentatore da 800watt?

    Suvvia.

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione HaSu(FiRe.RoX Visualizza Messaggio
    Dipende da quanto è grande l'alimentatore.
    cosa ne deduco?

    se l'ali è da 500w, consumo X.
    se l'ali è da 250w consumo 1/2X
    se è da 1000w consumo 2X

    questo si capisce da quello che hai scritto, ed è errato.


    secondo te due pc che hanno un alimentatore da 800w consumano uguali o quasi, evidentemente.

  7. #7
    TRIPLETE L'avatar di -KORN-
    Registrato il
    09-05
    Località
    Antares
    Messaggi
    7.115
    Citazione HaSu(FiRe.RoX Visualizza Messaggio
    Dipende da cos'hai nel pc (Configurazione in primis, poi: Lettori, HD, Ventole, Neon, altro) e da cosa stai facendo.

    Secondo te un pc al quale basta un alimentatore da 350 e non lo sfrutta nemmeno consuma come un pc che sfrutta appieno un alimentatore da 800watt?

    Suvvia.
    ma che razza di esempio è scusa?

    mErLoZZo intendeva dire l'esatto opposto del tuo esempio, ovvero che un alimentatore di 350W che lavora a pieno carico può superare i consumi di un pc con un alimentatore di 800W.

    tutto dipende dalla configurazione hardware e anche dall'utilizzo che si ha di questa.

    Il processore, vga, ecc mica vanno sempre al 100% e come la macchina, quando "vanno di più", consumano di più

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    bravo... da qui arrivava il mio primo esempio di 24h di idel/download piuttosto di 3h di gaming...

  9. #9
    Utente L'avatar di swattolo
    Registrato il
    08-07
    Località
    Montegranaro
    Messaggi
    3.525
    A questo punto gli vale fare il calcolo con il consumo stipulato sul 50/70% di utilizzo al massimo come media, giusto per farsi un'idea del costo

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ma non è detto, se lo lascia acceso 24/24 ma 20 ore a scaricare, e 4 a giocare, se ha un pc che suca 500w saran 4h a 450w, e 20 a 50w.... nel senso è vero che è una domanda generica, ma non mi va nemmeno di dare una risposta alla cazzodicane

    su altri lidi avevamo ragionato un po' di questa cosa, e tenendo un consumo medio di 150w, che è alto per un pc a scaricare, venivano fuori sui 60/80€ l'anno... non vorrei ricordarmi male

  11. #11
    Utente L'avatar di swattolo
    Registrato il
    08-07
    Località
    Montegranaro
    Messaggi
    3.525
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ma non è detto, se lo lascia acceso 24/24 ma 20 ore a scaricare, e 4 a giocare, se ha un pc che suca 500w saran 4h a 450w, e 20 a 50w.... nel senso è vero che è una domanda generica, ma non mi va nemmeno di dare una risposta alla cazzodicane

    su altri lidi avevamo ragionato un po' di questa cosa, e tenendo un consumo medio di 150w, che è alto per un pc a scaricare, venivano fuori sui 60/80€ l'anno... non vorrei ricordarmi male
    Non vorrei sbagliarmi, nel mio caso il pc eroga al max 200W e usando questa "potenza" come numero,uscirebbero - di 50€ l'anno, acceso 24h su 24 se non avevo fatto male il conto
    Allora potremmo fare così, sempre in line agenerica.
    Lui ci dice pressapoco cosa ci fà col pc e quante ore lo tiene acceso al giorno poi potremmo provare a stipulare il costo, certo non sarà sempre preciso e ci sarà la variazione di qualche €, però alla fine dovremmo essere lì o no??

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ecco se mi confermi anche tu siam più o meno li, il discorso è: non sono 60€ AL MESE, ma nemmeno 10€ l'anno.

    molto, molto genericamente direi tra i 40 e gli 80€ annuali, a seconda di tipo di pc, uso che se ne fa etc

  13. #13
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    se ci dice la config, possiamo fare un calcolo approssimato per il consumo.......

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    tra l'altro, ora come ora stiam parlando per amor della discussione

  15. #15
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    eh si.....

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •