filosofia.....chi la studia e che ne pensa?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 14 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 200

Discussione: filosofia.....chi la studia e che ne pensa?

Cambio titolo
  1. #1
    DOTTOR HANNIBAL
    Ospite

    filosofia.....chi la studia e che ne pensa?

    salve raga.........

    sono appena uscito da 6 ore devasto a studiare socrate e platone.......

    minchia io tra le materie che abolirei questa è la prima...ma ditemi quale finalità ha la filosifia???
    non capisco proprio..alcune volte risulta intrigante(sopratutto i paradossi di parmenide sono spettacolari) ma per il resto risulta una materia molto molto molto noiosa......

    che ne pensate???

  2. #2
    Question everything. L'avatar di black_knight
    Registrato il
    06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    4.909
    Quella che fai tu, e che facciamo tutti, è in realtà storia della filosofia.

    Che non serve a niente, se fatta come si fa oggi, cioè con il sistematico studio a memoria di quello che dicono i vari autori.
    sarebbe decisamente preferibile che si imparasse a ragionare filosoficamente. Quello si sarebbe interessante.



  3. #3
    Scipione
    Ospite
    è una materia bellissima,ti apre la mente.
    peccato che come molte altre materie a scuola sia insegnata male, si deve vivere e riflettere sulla fiosofia e discutere di quello che hanno detto i grandi filosofi. purtroppo a scuola ci si limita a studiare a memoria il paragrafetto per l'interrogazione, ed ecco che una materia dalle grandissime potenzialità diventa pressochè inutile

  4. #4
    Fisioterapistante L'avatar di sniffatore
    Registrato il
    10-06
    Località
    Verona...
    Messaggi
    5.285
    Citazione DOTTOR HANNIBAL Visualizza Messaggio
    salve raga.........

    sono appena uscito da 6 ore devasto a studiare socrate e platone.......

    minchia io tra le materie che abolirei questa è la prima...ma ditemi quale finalità ha la filosifia???
    non capisco proprio..alcune volte risulta intrigante(sopratutto i paradossi di parmenide sono spettacolari) ma per il resto risulta una materia molto molto molto noiosa......

    che ne pensate???
    anche tu sei in prima
    beh guarda, io ho un prof che è spettacolare, (questo è uno rinomato in tutta verona, se c'è una conferenza da fare chiamano lui ecc...)
    e con uno così che te la spiega secondo me è molto bella!
    certo poi alcune cose sono abbastanza noiose però tutto sommato la digerisco!
    ma ti dico, secondo me dipende dal prof...

  5. #5
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Venezia
    Messaggi
    832
    Penso che sia una materia dove bisogna assolutamente entrare nel pensiero del filosofo. I miei voti oscillano dal 6 al 9 in quella materia.
    Quest'anno ho preso: 9 con Kant, 9 con Fichte, 8 con Schelling e uno schifo di 7 con Hegel.

  6. #6
    Hjartað hamast L'avatar di Gai-Sensei
    Registrato il
    11-06
    Località
    Ostia Lido
    Messaggi
    16.786
    La faccio anche io da quest'anno e la trovo di un'inutilità stratosferica.Sia chiaro,alcuni argomenti sono pure interessanti,ma il modo in cui la spiega il mio prof rende le lezioni di filosofia di una noia disarmante.

    you sigh a lot
    and fight


  7. #7
    Signor.giuseppe
    Ospite
    Citazione black_knight Visualizza Messaggio
    Quella che fai tu, e che facciamo tutti, è in realtà storia della filosofia.

    Che non serve a niente, se fatta come si fa oggi, cioè con il sistematico studio a memoria di quello che dicono i vari autori.
    sarebbe decisamente preferibile che si imparasse a ragionare filosoficamente. Quello si sarebbe interessante.
    Infatti lo studio della filosofia inteso come memorizzazione passiva di nozioni è un'idiozia imputabile unicamente allo studentino mediocre che passa la giornata in quel modo, ripeto, solo per sua scelta.
    La filosofia non deve, non può in nessun modo avere finalità di questo tipo, ed anzi, con l'ausilio del pensiero di determinati autori/filosofi, può avere la finalità di invitare a ragionare, a saper confutare, rifondare, criticare.
    E' dannatamente ridicolo trattare la filosofia come le altre materie, non me ne volga l'autore del topic.
    Anzi, si, me ne volga.

  8. #8
    Spazio pubblicitario L'avatar di ~Macrat
    Registrato il
    01-08
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1.934
    Come ci comportiamo, le nostre idee, il principio di non contraddittorietà, sono tutte nate dalla filosofia.

    La considero la materia più bella di tutte, e quella che mi appassiona di più.

    Infatti, è l'unica che dopo averla studiato per 5 ore mi fa provare soddisfazione.


    E ripeto, se non si studiasse la filosofia non si capirebbe NIENTE della linea di pensiero attuale.

    Ah, devo dire che io ho un bravissimo professore, e questa è una cosa che ti fa ancor più apprezzare la materia.


  9. #9
    ~Offline~
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.838
    secondo me ci sn trp poche cose veramente interessanti, il resto è tutto noia......la materia di per sè però non sarebbe da abolire, bensì da fare una selezione tra gli argomenti e fare delle cose + approfondite su quelli reputati + interessanti

  10. #10
    .Utente_Mutante. L'avatar di la giovane holden
    Registrato il
    07-06
    Località
    Bari(semprenelcuore)
    Messaggi
    1.056
    Ti apre la mente, se ci fai caso molti politici sono laureati in lettere e filosofia... Serve,ma al livello di scuola superiore è solo un imparare a memoria...
    Se scendi tra i campi di segale e ti prende al volo qualcuno..

  11. #11
    ステファノ L'avatar di Stefy 4Ever
    Registrato il
    03-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.790
    la dovrò fare al liceo...
    If you don’t know who I am, maybe your best course of action is to tread lightly

  12. #12
    .Utente_Mutante. L'avatar di la giovane holden
    Registrato il
    07-06
    Località
    Bari(semprenelcuore)
    Messaggi
    1.056
    Citazione The Duccio Visualizza Messaggio
    secondo me ci sn trp poche cose veramente interessanti, il resto è tutto noia......la materia di per sè però non sarebbe da abolire, bensì da fare una selezione tra gli argomenti e fare delle cose + approfondite su quelli reputati + interessanti
    1 Gli argomenti interessati sono soggettivi
    2 non hai idea di quanti filosofi/argomenti non si studino..
    Se scendi tra i campi di segale e ti prende al volo qualcuno..

  13. #13
    Flooder Incallito L'avatar di Pulcinella89'
    Registrato il
    10-03
    Località
    Da mute city
    Messaggi
    17.613
    se ti annoiano socrate e platone chissà dopo

  14. #14
    Utente L'avatar di lefantome
    Registrato il
    04-04
    Località
    vengo dalla luna
    Messaggi
    23.425
    In realtà l'utilità della filosofia è subordinata a come viene insegnata.

    Se hai un'incompetente non la capirai.

    Studiare storia della filosofia non serve altro che ad insegnarti a ragionare e a farti le tue idee. Una materia al giorno d'oggi fondamentale.

    Peccato che spesso venga insegnata alla cazzo di cane e al 99% delle persone sembra di studiare i deliri di un branco nullafacenti.(in effetti sopratutto all'inizio si ha questa impressione )

  15. #15
    phantom lord
    Ospite
    Citazione Signor.giuseppe Visualizza Messaggio
    Infatti lo studio della filosofia inteso come memorizzazione passiva di nozioni è un'idiozia imputabile unicamente allo studentino mediocre che passa la giornata in quel modo, ripeto, solo per sua scelta.
    La filosofia non deve, non può in nessun modo avere finalità di questo tipo, ed anzi, con l'ausilio del pensiero di determinati autori/filosofi, può avere la finalità di invitare a ragionare, a saper confutare, rifondare, criticare.
    E' dannatamente ridicolo trattare la filosofia come le altre materie, non me ne volga l'autore del topic.
    Anzi, si, me ne volga.
    sono d'accordo,ed ogni volta che leggo qualche post rivolto alle materie filosofiche mi rattristo...perchè non ho fatto il liceo?

Pag 1 di 14 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •