[1]Planescape Torment [thread ufficiale]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 503

Discussione: [1]Planescape Torment [thread ufficiale]

Cambio titolo
  1. #1
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608

    [1]Planescape Torment [thread ufficiale]

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=615588


    Info basilari:


    Casa: Black Isle
    Anno: 1999
    Genere: GDR puro



    *Ode a Torment*

    Spoiler:
    "Cosa può cambiare la natura d'un uomo?"

    Il gioco si apre e si chiude con lo stesso quesito, effige ed orgoglio delle tematiche di Torment, gioco di ruolo odiernamente considerato come uno dei migliori, se non il migliore, reperibile sulla piazza. Un modo di dire abbastanza insolente, se si considera lo status di disponibilità. Vecchio di ormai 9 cicli ( per dirla alla Zerthimon ), vien da chiedersi fino a che punto convenga un investimento su questo RPG, osannato dai molti. Ad ostruzione vi sono il prezzo e le metodologie d'acquisto ( l'usato è praticamente l'unica via ), ed in aggiunta un'evidente datatezza.
    Cosa può essere di tanto sollecito nell'apprezzamento di questo RPG, che, bene o male, cattura ancora oggi orde di appasionati? Rivolto a collui che legge, *sappi* che l'autore di questo testo ha dedicato i pomeriggi dell'odierno 2008 a questo gioco, e da tale l'ha aprezzato. In un contesto moderno e con mentalità attuali, l'individuo che mi risponde al nome d'io ha scoperto ed imparato ad aprezzare il suddetto in tempi non remoti ma bensì recenti.
    Il genere ruolistico si pone s'un piano esulante dalle solite leggi del marketing, lo spietato marketing dove prodotti antiquati cedono il posto ai benchmark odierni. Una frase volutamente ironica, questa, sia ben chiaro. Ironia che sta a sottolineare la portante caratteristica del genere RPG, nel quale vige la legge inversa a quella teoricamente intendibile: l'evoluzione dei mezzi e degli strumenti ha portato declino al genere. Gran parte dei capolavori dell'epoca d'oro dell'RPG appartengono al precedente millennio, tra il quale ed il nuovo s'interpone Torment. Da molti considerato l'apice del ruolismo, il tutt'ora disgraziatamente imbattuto concetto di supremazia, che annienta ad occhi chiusi rivali, potenziali ed effettivi.
    Dalla propria parte ha molti pregi, ma anche difetti, come la scarsa diffusione su vasta scala relazionante alla comunità videogiocante. A fare dell'RPG un genere per una cerchia ristretta è la caratteristica predominante d'esso: la predilezione dell'utilizzo del cervello rispetto ad altri componenti del corpo umano. In riferimento,Torment tocca la vetta di svariati concetti del genere: trama, tematiche, ruolismo...

    Se hai apprezzato questo testo, amerai Torment e ringrazierai la Black Isle di averti fornito tale capolavoro. Se ti piace leggere, intendere o ritieni che la mancanza di concetti degni di esser definiti tali sono la principale causa della decadenza del genere, allo stesso modo ti è stato appena fornito un nuovo modo per colmare i pomeriggi seguenti. Se per un qualsiasi altro motivo ritieni di poter apprezzare Planescape: Torment, posso unicamente offrirti un consiglio: non aspettarne seguiti, effettivi o spirituali. Non vi saranno, non nel 2008.
    Ringrazia allo stesso modo che ti è stata offerta la possibilità di affrontare questa splendida avventura senza presupposti... Perchè parecchia gente darebbe parecchio per dimenticare e rigiocarlo da capo, e riprovare parecchie sensazioni inerenti.

    Come disse qualcuno, "il tempo non è nostro nemico... l'eternità lo è". Per l'analogo motivo, perchè mai quel 1999 dovrebbe voler dire qualcosa?
    Torment è giovane dentro, perchè finchè l'uomo sarà capace d'intendere e di volere, esso sarà sempre un gioiello.

    [di "ciao a tutti"]


    Torment è considerato da parecchi la punta di diamante del genere RPG, stimato per il suo alto livello di ruolismo, amato per lo splendido contorno che si vien a creare. Entrambi i campi costituiscono sostanzialmente i due punti di forza, che fanno così di Torment un autentico capolavoro.
    La cosa stupefacente di questo gioco, se è questo che viene a chiedere l'utente medio, è proprio il fascino che emana, e la maniera nella quale lo emana. Al contrario di parecchi altri giochi, nei quali l'entusiasmo iniziale si lentamente dilata, fino a scomparire verso la fine, Torment raggiunge le proprie cime proprio grazie al proseguire della trama e degli avvenimenti.
    Già dall'inizio si coglieranno alcuni aspetti della trama, che nel seguito non apparirà tanto intricata quanto affascinante in crescenza.
    Per poi rendersi conto del livello di ruolismo, basta leggere la cifra che segue: 68.510, come le battute di dialogo presenti complessivamente nel gioco, tradotte per intero dal colossale lavoro della ITP ( stando a Wikipedia ).
    Il protagonista è il soggetto ideale per un’avventura ruolistica, caratterizzabile ma al contempo caratteristico. Paradossalmente. La sua storia e le sue vicende sono profonde e trattano argomenti maturi ed interessanti. Si tratta infatti d’un uomo che, come può annunciare il titolo, soffre il proprio tormento. Niente toni maestosi ed epiche battaglie, il Nameless One, come verrà chiamato il lugubre e brutto individuo che gestiremo, combatterà unicamente una guerra personale, contro il proprio fato ed il proprio passato. Di entrambi, inizialmente, non sa niente, se non che la sua pelle ed il suo corpo portano i terribili segni delle conseguenze d’essi. La descrizione accuratissima dell’alter ego sta a simboleggiare la metodicità con la quale è stata gestita la trama: abbiamo innanzi un uomo marcio, sfregiato, il cui volto non è però inespressivo come quello d’uno zombie. Esso rispecchia il suo dolore. Il suo corpo è marchiato da cicatrici e tatuaggi, segni di vite passate. Egli è infatti innanzitutto un immortale, che soffre un terribile vuoto nella propria anima. Non ha né nome né ricordi. S’è svegliato dolorante in un cupo e lugubre obitorio, nel quale ha trovato l’unica via di scampo nella cieca fiducia ad un enigmatico quanto simpatico teschio svolazzante, tale Morte ( il primo membro che si unirà al nostro party ). Scoprirà che infatti la sua immortalità implica un bizzarro ciclo, nel quale, ad ogni morte corrisponde una rinascita ed una totale amnesia. Si crea un così all’apparenza infinito ciclo di reincarnazioni, che va avanti da… Quanto? Anni? Decenni? Secoli? Appena uscito dal mortuario, il Nameless One ed il suo compare Morte si ritroveranno in una Sigil ostile, buia e marcia ( Sigil, detta la Gabbia, è l’ambientazione che riempie per il 50% il gioco ). Vi sono segni delle azioni delle proprie precedenti incarnazioni, alcune geniali altre vegetali… Alcune eroiche altre codarde… Alcune buone altre malvagie…
    Il sentiero per la verità, la redenzione, è duro ed intricato, e si incomincia dal punto più inusuale: la schiena dell’alter-ego, dove qualcuno, probabilmente una precedente incarnazione, ha steso una serie di indicazioni. Mancano però troppi dettagli all’appello…
    Tecnicamente, Torment è un RPG puro. Ciò implica una netta scissione tra ego ed alter-ego. Inoltre, c’è da sottolineare la modalità di gioco. La visuale sarà isometrica, in 2D, concepita per gestire un party composto da un numero che può arrivare fino a 6 persone.
    Il gioco si basa su D&D 2rd. Presenta inoltre la peculiarità d’esser l’RPG con la minor percentuale di contaminazione action tra tutti i concorrenti, vista la succulenta possibilità di finirlo pure senza mai sfoderare l’arma. [di "ciao a tutti"]

    Lista citazioni

    Spoiler:
    Toment è un'autentica miniera di citazioni. Certe sono semplicemente spettacolari, e parecchie valgono la pena d'essere appuntate. Poi, dal momento che la lista di wikipedia va abbastanza pena ( o non ricordo da dove viene ), perchè non farne una amatoriale, fatta da noi fan? :sisi: Ognuno mette le sue preferite, posso incominciare io con quelle che meglio ricordo e che più mi hanno colpito. Se posso, metto pure il corrispettivo in inglese.

    - Resisti. Nella resistenza cresce la forza. ( Dak'kon )
    - Endure. In enduring grow strong.

    - Non ci possono essere due cieli.
    ( Dak'kon )
    - There couldn't be two skies.

    - Cosa può cambiare la natura d'un uomo?
    ( Ravel )
    - What can change the nature of a men?

    - Il tempo non è nostro nemico. L'eternità lo è. ( Fall-From-Grace )
    - Time isn't our enemy. For ever is it.

    poi ce ne sono un mare che non ricordo, che magari m'appunterò durante la mia prossima partita. ad occhio, erano suggestive le riflessioni sui nomi da parte di fall-from-grace e glyve, quindi qualche frasuccia dal dialogo con dhall ( mi pare che si chiama così lo scrivano nell'obitorio ) e dai vari diari. inoltre, è bella pure qualche riflessione sulla morte che si sente quando si transita nelle nazioni morte. soego inside.

    [di "ciao a tutti"]


    Non ho trovato un sito ufficiale quindi immagino che la SH sia fallita.

    Patch 1.1 >>click<<

    Patch italiana >>click<<

    Fix amatoriale post 1.1 >>click<< (leggere attentamente il readme,si consiglia un backup dei save)

    Mod per giocarci con risoluzioni alte >>click<< (grazie Tuco Benedicto Pacifico per la segnalazione) ,inventario,caricamenti ecc potranno apparire piccoli ma &#232; il game che importa

    Mod che sistema tutta l' interfaccia se si usano risoluzioni alte attraverso l' altro mod. >>info<< >>download<< (grazie Gwynnbleid!!)


    I 10 comandamenti di Planescape Torment del prolisso Sephiroth1984

    Primo Comandamento: non si chiama PlaneTscape, ma Planescape...

    Secondo Comandamento: pompare sempre la Saggezza!
    ...&#232; il valore pi&#249; importante in Torment poich&#232; aumenta di una certa % il quantitativo di esperienza che puoi ottenere, ti permette di visualizzare rami di dialogo non visualizzabili in nessun altro modo se non avendo un certo valore in essa, ed infine &#232; molto utile per evitare gli scontri scomodi, essendo il valore che meglio di tutti gli altri ti fa accedere ai rami pi&#249; "saggi"...

    Terzo Comandamento: in base alla scelta tra Guerriero, Mago e Ladro, pompare rispettivamente Forza, Intelligenza, Destrezza...
    ...la prima serve solo per avere un approccio violento con gli NPC e gli scontri, ma non serve a nulla nei dialoghi (tranne alcuni rarissimi casi in cui puoi sfruttare il valore Forza per poter spezzare il collo a qualcuno)...
    ...la seconda serve prima di tutto per accedere ai livelli di incantesimi pi&#249; alti (alcuni incantesimi sono talmente belli da vedere che solo per questo ne vale la pena di alzarla), poi &#232; molto utile nei dialoghi, perch&#232; con un alto valore puoi visualizzare alcuni rami che ti permettono di superare degli scontri senza combattere, ed infine &#232; molto utile a risolvere degli enigmi...
    ...il terzo serve pi&#249; che altro per gestire bene le abilit&#224; da ladro, e raramente (come per la forza) puoi sfruttare qualche ramo di dialogo particolare per fermare un ladro che tenta di derubarti o cose simili...

    Quarto Comandamento: non serve ad un cavolo pompare la Costituzione inizialmente, visto che i punti ferita bonus sono "retroattivi" e quindi si avranno tutti in una sola volta non appena si decider&#224; di aumentare il valore...in pratica il criterio da seguire &#232; il seguente:
    ...voglio un Nameless One che affronta le cose col pugno di ferro o con la dialettica?
    Pugno di ferro ---> pompare la costituzione...
    Dialettica ---> non pomparla che tanto si eviteranno gran parte degli scontri (ma bisogna pompare in alternativa INT o SAG)...

    Quinto Comandamento: il Carisma &#232; utile giusto in alcune situazione, ed anche questo serve ad evitare alcuni scontri, anche se in verit&#224; se si ha intenzione di avere un approccio dialettico con le situazioni, allora conviene sempre pi&#249; pompare la Saggezza, che fa accedere ai rami di dialogo pi&#249; "convenienti" ed evita spesso lo scontro...

    Sesto Comandamento:
    se alcuni scontri, in alcune aree, sono troppo ostici, mandare avanti il Nameless One ed andare dritto alla prossima area...tutto il party verr&#224; teletrasportato (&#232; un trucco dimmerda, ma se proprio si &#232; in difficolt&#224; potree tornare utile a non frustrarsi)...

    Settimo Comandamento: alcuni utili dritte sugli allineamenti:
    Vuoi essere Caotico? ---> mentire sempre, prendere per il culo gli NPC ed i compagni!
    Vuoi essere Buono? ---> fare sempre le scelte pi&#249; "buone", non uccidere se non necessario, non rubare, non minacciare e non chiedere ricompense!
    Vuoi essere Legale? ---> dire sempre la verit&#224;, non mentire mai e non assumere atteggiamenti stupidi!
    Vuoi essere Malvagio? ---> ammazzare ogni cosa che si muove, minacciare, ricattare, mentire, prendre per il culo e fare sempre il bulletto!

    Ottavo Comandamento: se si vuole che il morale (&#232; un paramentro che gestisce i comportamenti dei nostri compagni di viaggio) dei componenti del party sia sempre alto, non bisogna mai trattarli male...anzi bisogna cercare di rispondergli sempre in maniera gentile, cos&#236; combatteranno un p&#242; meglio, e si potr&#224; addirittura migliorarli in determinati punti della trama...

    Nono Comandamento: salvare sempre, e spesso, prima di ogni conversazione che possa sembrare importante (le bestemmie migliori si gettano vedendo svanire delle allettanti possibilit&#224; di recuparare un ricordo o guadagnare esperienza extra in un dialogo), e salvare sempre prima di ogni level up (a volte i punti vita che vengono assegnati potrebbero essere bassissimi...)...(ma pure questo &#232; un p&#242; un trucchetto dimmerda che rovina l'esperienza della primissima partita)...

    Decimo Comandamento:
    dilatare la mente...liberarla dagli stereotipi odierni...e prepararsi alla pi&#249; grande trama che si sia mai vista in un videogioco...leggere perbene, con concentrazione ed attenzione, i dialoghi, che una roba cos&#236; dettagliata non la si legger&#224; forse mai pi&#249;, in nessun altro videogioco...(s&#236;, il tono &#232; VOLUTAMENTE enfatizzato...:sisi:)...


    Post scriptum: se qualcuno consiglia un paio di trucchetti (quelli veri stavolta) per l' "esperienza infinita" e per i "soldi infiniti", &#232; meglio mandarlo a fare inculo, senza rancori, pena il rischio di sputtanarsi il bilanciamento del gioco e rovinare un'esperienza indimenticabile...
    altri link su siti unofficial (ma quasi official) da Sephiroth1984

    Spoiler:
    FINALMENTE!
    Era da tempo che cercavo sto sito...da quando hanno spostato planescape-torment.org su un altro dominio...

    http://planescape.outshine.com/offic...org/index.html

    E' l'archivio ufficiale del vecchio sito...
    Dateci un'occhiata che &#232; strapieno di cose interessanti sul mondo di Planescape, sui personaggi le fazioni ecc...
    Ed anche qui troverete un sacco di notizie interessanti:

    http://planescape.outshine.com/index2906.html?page=crap

    Infatti &#232; qui che lessi la teoria di Chris Avellone riguardo alla ragazza che compare nel filmato iniziale:

    Citazione:
    "gondolin" says in a thread at the Interplay forum that he sent a private message to Chris Avellone asking him about the girl in green clothing in Torment's opening movie, and Chris responded with this (March 19, 2003);

    - "Hey, Gondolin - the woman that appears in the movie is an unidentified victim of one of the Nameless One's previous incarnations. She was made up by the artists, and her story was never fleshed out or put into the game. It was more of a, "it looks cool, let's put her in."

    Sorry to have created a mystery - hope this goes a ways to dispelling it,

    Chris Avellone @ BIS"
    ...o la verit&#224; sul nome reale del Nameless One:

    http://planescape.outshine.com/crap....dave_name.html

    Purtroppo le fonti sono tutte da siti morti ormai o spostati su altri dominii...

    Infine segnalo anche questa interessantissima pagina:

    http://planescape.outshine.com/crap.....org/unim.html

    ...che elenca tutti i contenuti omessi e non implementati nel gioco finale (dialoghi, oggetti, immagini e suoni), ma che sono restati comunque nei vari file sorgente (non ho trovato i famosi filmati di cui parlavamo prima per&#242;...)...


    una guida/soluzione in pdf (a voi decidere..) >>click<<

    Si prega agli appassionati/esperti di Torment di aiutare/aggiungere contenuti,ditelo qui o via mp ;).
    Ultima modifica di kalel84; 14-11-2008 alle 02:01:33

  2. #2
    giova6
    Ospite
    Rinnovo la richiesta: se c'&#232; qualche buon uomo disposto a prendere i miei salvataggi e superarmi il punto dove mi crasha vi sarei infinitamente grato!

    Addatemi su msn se siete disponibili.

  3. #3
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    dai ti ho fatto la mappa completa



    e aggiungo..per chi non l'avesse capito..che quel cranium alla volta ve lo dovete portare in "Yo"

    edit: aggiungo una leggenda e la immortalo come "mappa definitiva per tutti coloro che hanno crash nella missione dell'uccisione dei craniums nelle nazioni morte"


    spruzzate marroni a sx = gruppo di cranium rats

    rivoli grigi al centro = colonnati

    pallini colorati in alto a dx (blu,celeste e celestino) = Nameless One,Morte,Dak'kon

    quadrato in alto al centro = forziere (se ci andate crasha sempre)

    x1,x2,x3 = posizioni in cui andare CON UN SOLO PG DIVERSO DAL Nameless One dove attirare 1 SOLO cranium per volta e portarlo al combattimento (sempre contro un solo pg senza toccare gli altri) nella zona "Yo".

    Poi per ogni cranium ucciso portate il party lontano e salvate (non sovrascrivete vecchi save)....tra un'uccisione e l'altra crasher&#224; innumerevoli volte,tutto normale in quel punto....o ci state o smettete di giocare .Io passo quel punto con una media di 10 crash..ma pu&#242; andare molto peggio.
    Ultima modifica di kalel84; 28-02-2008 alle 16:46:20

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  4. #4
    giova6
    Ospite
    L'hai anche postata quella sottospecie di mappa?

    Comunque mi crasha appena parte un incantesimo dai cranium rat.

  5. #5
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    Citazione giova6 Visualizza Messaggio
    L'hai anche postata quella sottospecie di mappa?

    Comunque mi crasha appena parte un incantesimo dai cranium rat.
    GIO ....non mi far diventare giorepellente ..se ne attiri UNO ALLA VOLTA come ti ho detto NON HANNO INCANTESIMI..il che mi sembra facile da capire

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  6. #6
    Mornié Alantié L'avatar di Vhailor
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    10.171
    Citazione kalel84 Visualizza Messaggio
    dai ti ho fatto la mappa completa

    CUT

    e aggiungo..per chi non l'avesse capito..che quel cranium alla volta ve lo dovete portare in "Yo"
    Ma che mappa è??

    Giova io non ti posso aiutare, purtroppo ho prestato il gioco ad un mio amico


  7. #7
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    ho editato aggiungendo una leggenda alla mappa...chi non ci riesce..mi spiace ma lasci perdere torment

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  8. #8
    Mornié Alantié L'avatar di Vhailor
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    10.171
    Non te la prendere, stavo solo scherzando, non volevo essere offensivo


  9. #9
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    No non me la sono presa ,l'ho messa cos&#236; "per grandi linee" uno capisce la strategia che ho usato e che infondo &#232; l'unica che funziona in quel punto,ogni volta che chiederanno "ho un problema con ratti l&#236;" li si mander&#224; in prima pagina

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  10. #10
    Mornié Alantié L'avatar di Vhailor
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    10.171
    Avevo capito male, sorry
    Ora che ci penso, anche a me crashava in quel punto, però quando ricaricavo non crashava più...il vero problema per me erano gli incantesimi, appena ne usavo qualcuno di più potente e spettacolare da vedere, CRASH


  11. #11
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    il problema in quel caso &#232; "non mettere troppa carne al fuoco" quindi meglio muovere un pg se possibile e dopo averli dato il comando di attaccare fermarsi a aspettare la fine dello scontro sperando di evitare il crash

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  12. #12
    giova6
    Ospite
    Ho superato quel punto finalmente!!!


    Ora per&#242; mi trovo nelle nazioni sommerse, pi&#249; precisamente
    Spoiler:
    nella "tomba", dove si trovano 3 chiavi e c'&#232; un grosso scrigno al centro, con intorno delle iscrizioni.
    A questo punto, dopo aver trovato le 3 chiavi, ho provato ad uscire, ma non ce l'ho fatta, la porta &#232; bloccata.

    Cosa devo fare?


    Ps. un'altra cosa: dove trovo
    Spoiler:
    la sfera di pharod??

  13. #13
    Utente L'avatar di Utamatumaki
    Registrato il
    10-03
    Località
    Switzerland
    Messaggi
    136
    ieri ho preso planscape torment e system schock 2 per 15 euro xD non veedo l'ora di cominciare torment...ma ultimamente non ho tempo... vedr&#242; di cominciarlo quanto prima

  14. #14
    ciao a tutti
    Ospite
    Citazione giova6 Visualizza Messaggio
    Ho superato quel punto finalmente!!!


    Ora però mi trovo nelle nazioni sommerse, più precisamente
    Spoiler:
    nella "tomba", dove si trovano 3 chiavi e c'è un grosso scrigno al centro, con intorno delle iscrizioni.
    A questo punto, dopo aver trovato le 3 chiavi, ho provato ad uscire, ma non ce l'ho fatta, la porta è bloccata.

    Cosa devo fare?


    Ps. un'altra cosa: dove trovo
    Spoiler:
    la sfera di pharod??
    Spoiler:

    non mi ricordo bene, ma mi sembra che c'era un passaggio per un'altra stanza, da dove ti potevi teletrasportare.
    la sfera la trovi vicino alla tomba. setaccia per bene le nazioni sommerse.

  15. #15
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    gi&#242;...fra...hai risolto con il primo post?

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •