Il dominio della macchina sull'uomo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: Il dominio della macchina sull'uomo

Cambio titolo
  1. #1
    Grande Giove! L'avatar di Il Doc
    Registrato il
    02-08
    Località
    Futuro parallelo
    Messaggi
    408

    Il dominio della macchina sull'uomo

    Ho letto di recente un interessante articolo in cui veniva spiegato lo stato attuale delle intelligenze artificiali: sono in grado, le piu potenti si intende, di elaborare una quantità di dati 10 volte superiore a quella di un cervello umano senza però la stessa capacità di apprendere. Ora però scenziati e programmatori affermano che nei prossimi anni, grazie alla legge empirica enunciata da Moore, verrà prodotto la prima macchina/calcolatore in grado di autogestirsi e di sottrarsi al controllo umano; con questo non si intende la capacità di decidere ma la possibilità di creare a sua volta programmi che sono ad un livello superiore alla nostra comprensione il che ci renderebbe dipendente dalla macchina stessa per svolgere un compito. Il punto è che gli esperti non discutono SE avverrà ma QUANDO e ci sono varie correnti di pensiero dai pesimisti che immaginano un futuro alla terminator/matrix ,altri più moderati che pensano a una convivenza alla Io robot e le 3 leggi. Voi cosa ne pensate saremo in grado di premunirci?

  2. #2
    yuppie L'avatar di Globalino
    Registrato il
    08-07
    Località
    FINLANDIA-Helsinki
    Messaggi
    878
    sicuramente!
    essendo una macchina creata dall'uomo stesso avra delle limitazioni messe apposta dai programmatori per evitare eventuali disguidi

  3. #3
    gdl
    Ospite
    Credo in un futuro alla io robot ,ma sotto sotto spero in un futuro alla matrix

    Parlando seriamente credo che le macchine un giorno riusciranno a gestirsi indipendentemente dall' uomo e allora saranno cazzi perchè l'uomo sarà sempre svantaggiato

  4. #4
    Grande Giove! L'avatar di Il Doc
    Registrato il
    02-08
    Località
    Futuro parallelo
    Messaggi
    408
    Citazione Globalino Visualizza Messaggio
    sicuramente!
    essendo una macchina creata dall'uomo stesso avra delle limitazioni messe apposta dai programmatori per evitare eventuali disguidi
    Lo spero bene ,fortunato tu che sei ottimista, ma te lo immagini il pc che hai davanti che ti fustiga col mouse e dice " imbranato in quel punto dovevi saltare..."

  5. #5
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    20.150
    E' sufficiente non programmare un algoritmo che dica alla macchina di sottomettere l'uomo per essere sicuri che non lo faccia.
    Un computer per quanto complesso è sempre un oggetto, non è diverso da un sasso, se gli dai un calcio non te lo restituisce [cit]
    Non ne ha motivo.
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

  6. #6
    gdl
    Ospite
    Citazione D@rK-SePHiRoTH- Visualizza Messaggio
    E' sufficiente non programmare un algoritmo che dica alla macchina di sottomettere l'uomo per essere sicuri che non lo faccia.
    Un computer per quanto complesso è sempre un oggetto, non è diverso da un sasso, se gli dai un calcio non te lo restituisce [cit]
    Non ne ha motivo.
    Si ma ora è un oggetto tra decine di anni sarà in grado di ragionare ed apprendere autonomamente .La cosa che mi fa ridere o che mi preoccupa è che l'uomo sta cercando di creare qualcosa che non riuscirebbe a fermare

  7. #7
    yuppie L'avatar di Globalino
    Registrato il
    08-07
    Località
    FINLANDIA-Helsinki
    Messaggi
    878
    Citazione Il Doc Visualizza Messaggio
    Lo spero bene ,fortunato tu che sei ottimista, ma te lo immagini il pc che hai davanti che ti fustiga col mouse e dice " imbranato in quel punto dovevi saltare..."
    be si posso immaginarlo
    ma l'uomo essendo (dovrebbe) intelligente programerebbe la macchina in modo che non si "ribelli"di sua spontanea volontà

  8. #8
    Grande Giove! L'avatar di Il Doc
    Registrato il
    02-08
    Località
    Futuro parallelo
    Messaggi
    408
    Citazione D@rK-SePHiRoTH- Visualizza Messaggio
    E' sufficiente non programmare un algoritmo che dica alla macchina di sottomettere l'uomo per essere sicuri che non lo faccia.
    Un computer per quanto complesso è sempre un oggetto, non è diverso da un sasso, se gli dai un calcio non te lo restituisce [cit]
    Non ne ha motivo.
    Però c'è la remota possibilità che un programmatore faccia un errore, la macchina se ne accorge e lo autocorregge, da qui pian piano un intervento alla volta c'è la possibilità di un passaggio di testimone. Se si programma un qualcosa per fare al meglio un compito --->l'uomo è fallibile----> l'uomo non è affidabile---> non può svolgere al meglio il compito.

  9. #9
    yuppie L'avatar di Globalino
    Registrato il
    08-07
    Località
    FINLANDIA-Helsinki
    Messaggi
    878
    bè su questo ai ragione,ma leprecauzioni che si prenderebbero non saranno mai troppe

  10. #10
    Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    Località
    Olimpo degli Eroi
    Messaggi
    13.256
    Citazione Globalino Visualizza Messaggio
    sicuramente!
    essendo una macchina creata dall'uomo stesso avra delle limitazioni messe apposta dai programmatori per evitare eventuali disguidi
    Aggirabile, lo si può anche vedere nel famosissimo film "Io, robot".
    Ai robot erano state imposte 3 leggi fondamentali ed inviolabili, ciònonostante il cervellone centrale (che era in grado di evolversi) ha evoluto la sua comprensione delle 3 leggi.
    Firma in sciopero, clicca qui per conoscere il mio pensiero.
    Grazie a tutti quelli che hanno saputo rendere GR prima e GV poi un posto unico.

  11. #11
    Grande Giove! L'avatar di Il Doc
    Registrato il
    02-08
    Località
    Futuro parallelo
    Messaggi
    408
    Citazione Globalino Visualizza Messaggio
    bè su questo ai ragione,ma leprecauzioni che si prenderebbero non saranno mai troppe
    Pensa anche ad un altro aspetto: guarda quello che si fa con l'energia atomica, gli OGM et similia. L'uomo per natura prima fa e poi ragiona, c'è la possibilità che la cosa si prenda sottogamba " tanto sono delle macchine che vuoi che facciano" chissà?

  12. #12
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    20.150
    Citazione gdl Visualizza Messaggio
    Si ma ora è un oggetto tra decine di anni sarà in grado di ragionare ed apprendere autonomamente .La cosa che mi fa ridere o che mi preoccupa è che l'uomo sta cercando di creare qualcosa che non riuscirebbe a fermare
    Non c'entra niente, la programmazione di base deve essere fatta in modo da essere vincolante riguardo quello che può e non può apprendere.
    Una macchina anche se "impara" non ha desideri o piaceri da inseguire, e non potrà mai compiere delle scelte diverse da quello che il suo codice di programmazione le dice di fare.
    Una macchina non avrà mai il desiderio di prevalere sull'uomo, a meno che venga arbitrariamente detto alla macchina di farlo.
    Se non dici ad una macchina di fare qualcosa, non lo fa.
    Anche se impara da sola.
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

  13. #13
    Geronimo L'avatar di G-Bass
    Registrato il
    01-04
    Località
    MI
    Messaggi
    23.790
    Citazione Alpha e Omega Visualizza Messaggio
    Aggirabile, lo si può anche vedere nel famosissimo film "Io, robot".
    Ai robot erano state imposte 3 leggi fondamentali ed inviolabili, ciònonostante il cervellone centrale (che era in grado di evolversi) ha evoluto la sua comprensione delle 3 leggi.
    A beh, se è una cosa scritta in un libro di fantascienza è inevitabilmente vera, certo....

    Comunque la ribellione delle macchine all'uomo è ormai un classico, però anche nel momento in cui si arriverà ad avere delle intelligenze artificiali capaci di evolvere io ho molti dubbi che queste potranno arrivare ad avere una coscienza.
    Poi certo si può dire che evolvendosi arriveranno a provare sentimenti umani ma qui secondo mi si fantastica troppo.

  14. #14
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    20.150
    Citazione G-Bass Visualizza Messaggio
    Poi certo si può dire che evolvendosi arriveranno a provare sentimenti umani ma qui secondo mi si fantastica troppo.
    Possiamo simulare le reazioni, se vogliamo simulare i sentimenti allora dobbiamo costruire un cervello pensante complesso quanto il nostro e in grado di far avvenire le stesse reazioni chimiche nello stesso modo.
    Non sarebbe una macchina, ma un umano artificiale.
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

  15. #15
    Grande Giove! L'avatar di Il Doc
    Registrato il
    02-08
    Località
    Futuro parallelo
    Messaggi
    408
    Citazione D@rK-SePHiRoTH- Visualizza Messaggio
    Non c'entra niente, la programmazione di base deve essere fatta in modo da essere vincolante riguardo quello che può e non può apprendere.
    Una macchina anche se "impara" non ha desideri o piaceri da inseguire, e non potrà mai compiere delle scelte diverse da quello che il suo codice di programmazione le dice di fare.
    Una macchina non avrà mai il desiderio di prevalere sull'uomo, a meno che venga arbitrariamente detto alla macchina di farlo.
    Se non dici ad una macchina di fare qualcosa, non lo fa.
    Anche se impara da sola.
    Quello che dici è vero , però non tieni conto dell'evoluzione esponenziale e del fatto che la macchina non deve per forza volerci dominare per rendersi conto che come razza siamo autodistruttivi, spreconi e inefficienti.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •