Ah... l'Erasmus. Se tutto va bene, facilmente lo farò anch'io in Germania l'anno prossimo.
Da me i prerequisiti sono la conclusione di almeno il primo anno, almeno 90 crediti (entro il secondo anno) e l'attestato di conoscenza della lingua e stop.
Per entrare in graduatoria, da me bisognava portare l'adesione entro il 13 gennaio e aspettare l'uscita del bando (avvenuta per febbraio).
Discorso leggermente differente per le doppie lauree che invece si deve portare l'adesione entro luglio.
Per l'adesione bisogna portare una lista degli esami che si desidera fare all'università d'arrivo (e i crediti che dovranno essere riconosciuti), un piccolo testo contente le motivazioni per cui si vuole fare l'Erasmus e ovviamente i propri dati personali.
Ora mi aspettano le carte per trovare appartamento e per fare almeno l'iscrizione all'anno accademico a cui farò riferimento; non pagherò le tasse dell'università ove andrò, ma ovviamente dovrò pagare quelle per la mia università (Trento), per l'appartamento e per le ovvie altre piccole spese.
La borsa di studio è di circa 200€ al mese.