Questione 4GB di Ram
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Questione 4GB di Ram

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Cla86
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    1.209

    Questione 4GB di Ram

    Ciao a tutti,
    ho appena preso un nuovo portatile e ci ho fatto montare sopra 4GB di ram... ora però ho sentito che potrebbero dare problemi con sistemi 32 bit...
    perchè? c'è un modo per risolvere?
    cmq userei spesso linux quindi non sarebbe un enorme problema però nel caso di windows vorrei capire come mi devo comportare..

    grazie mille

  2. #2
    Perduto amor! L'avatar di raffaele78
    Registrato il
    10-06
    Località
    modica
    Messaggi
    3.488
    Citazione Cla86 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ho appena preso un nuovo portatile e ci ho fatto montare sopra 4GB di ram... ora però ho sentito che potrebbero dare problemi con sistemi 32 bit...
    perchè? c'è un modo per risolvere?
    cmq userei spesso linux quindi non sarebbe un enorme problema però nel caso di windows vorrei capire come mi devo comportare..

    grazie mille
    Non è che danno problemi, solo che nei s.o. a 32-bit i 4gb non vengono letti tutti


  3. #3
    Utente
    Registrato il
    02-08
    Messaggi
    9
    so che per i proci che supportano i 64 bit c'è un modo per far considerare 4 giga di ram... qualcuno sa come si fa???
    mi riferisco anche ai pc desktop...

  4. #4
    Utente L'avatar di Cla86
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    1.209
    Citazione raffaele78 Visualizza Messaggio
    Non è che danno problemi, solo che nei s.o. a 32-bit i 4gb non vengono letti tutti
    uhm ok come pensavo, quindi dovrei istallare una versione di windows a 64 bit? qual'è abbastanza stabile? e trovo abbastanza programmi compilati per i 64 bit?

    e come mai allora vendono pc con 4GB di ram ma con sistema operativo a 32bit se cmq non vengono sfruttati?

  5. #5
    Grub Killer
    Registrato il
    10-06
    Località
    Truccazzano
    Messaggi
    4.426
    Citazione Cla86 Visualizza Messaggio
    uhm ok come pensavo, quindi dovrei istallare una versione di windows a 64 bit? qual'è abbastanza stabile? e trovo abbastanza programmi compilati per i 64 bit?

    e come mai allora vendono pc con 4GB di ram ma con sistema operativo a 32bit se cmq non vengono sfruttati?
    Se devi mettere un SO a 64Bit, metti Vista.

    Windows XP 64Bit è meglio lasciarlo perdere.
    "I seen another world. Sometimes I think it was just my imagination."

  6. #6
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    Ormai vista x64 è come la x32 in tutto e per tutto come stabilità e compatibilità, i problemi arrivano se metti xp x64.

  7. #7
    Perduto amor! L'avatar di raffaele78
    Registrato il
    10-06
    Località
    modica
    Messaggi
    3.488
    Citazione RAZAC92 Visualizza Messaggio
    so che per i proci che supportano i 64 bit c'è un modo per far considerare 4 giga di ram... qualcuno sa come si fa???
    mi riferisco anche ai pc desktop...
    Che io sappia non si può: se anche hai una cpu a 64bit ma non hai un s.o. a 64bit, non ti leggerà i 4gb per intero.


  8. #8
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    Citazione Cla86 Visualizza Messaggio
    1. uhm ok come pensavo, quindi dovrei istallare una versione di windows a 64 bit? qual'è abbastanza stabile? e trovo abbastanza programmi compilati per i 64 bit?

    2. e come mai allora vendono pc con 4GB di ram ma con sistema operativo a 32bit se cmq non vengono sfruttati?
    1. Vista Home Premium 64bit e vai sul sicuro

    2. perchè sono incompetenti


  9. #9
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    un sistema operativo a 32bit può usare sempre e comunque tutti i 4 GiB di ram, 64GiB se cpu e so supportano PAE. quando si dice che non si possono usare tutti i 4 GiB ci si riferisce al fatto che per via dello split memory tra himem e lowmem, le applicazioni possono usare solo una frazione della ram disponibile e questo vale per tutti i sistemi operativi a 32bit, linux compreso. su windows lo split canonico è 2:2 (forse c'è un modo per cambiarlo), questo implica che ogni singolo processo può usare al massimo 2 GiB di ram, gli altri 2 sono riservati al sistema operativo (che comunque vede, legge e usa tutti i 4 GiB)

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •