strano problema all'avvio...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: strano problema all'avvio...

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Kail87
    Registrato il
    08-07
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    965

    Infelice strano problema all'avvio...

    ciao a ttt ragazzi... mi si è presentato un problema piuttosto strano poco fa.
    Ho assemblato questa config venerdì e fino a oggi pom ttt bene tranne una 15 d min fa ke andando ad accendere il pc si avvia ttt ma nn parte il post... dopo due o tre tentativi ad accenderlo s avvia informandomi ke l'ai overclock è fallito, quando nn ho ancora toccato niente... una volta caricato il SO mi accorgo entrando in risorse del computer ke il lettore DVD e il masterizzatore nn c sn +... riavvio - entro nel bios e mi accorgo ke nn me li rileva nemmeno qui... siccome questo problema del falso avvio mi si era presentato anke con il vekkio sistema (mobo: asrock k8nf4g-sata2 - procio: sempron 3000+) nn saprei + a ke cosa pensare... un'altra cosa è ke se spengo il pc e stacco l'alimentazione cn il pulsante dell'ali o stacco direttamente il cavo, quando vado a rialimentarlo e avviarlo si accende x 4sec - si spenge improvvisamente x 5sec e dopo s riaccende normalmente...
    io, visto ke il sistema è nuovo, avrei una mezza idea ke la colpa sia dell'ali

    cosa ne pensate??




  2. #2
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    sempre dal bios fai che disabilitare l'overclock automatico AI Life Overclock.

    per quanto riguarda il doppio riavvio è normale quando stacchi la corrente. in pratica si avvia per un mezzo secondo, si spegne e poi si avvia di nuovo dopo 3-4 secondi.


  3. #3
    Utente L'avatar di Kail87
    Registrato il
    08-07
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    965
    si ma io nn ho mai abilitato l'ai overclock nel bios... avevo solo scelto la frequenza di 333mhz (1333mhz) della cpu e gli 800mhz x la ram... x il fatto del lettore dvd e masterizzatore nessun consiglio?? stavo pensando ke fosse anke un problema dei cavi ide visto ke nn sn gli originali, ho questo tipo... grazie x la dritta sul doppio avvio, pensavo fosse qualcosa d serio




  4. #4
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    i cavi non c'entrano; sono i classici 80pin ma in forma sottile.

    fai un clear cmos del bios (reset) e vedi un pò come si comporta


  5. #5
    Utente L'avatar di Kail87
    Registrato il
    08-07
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    965
    ok ora guardo...




  6. #6
    Ex videogiocattolaio L'avatar di Mao-t
    Registrato il
    10-05
    Località
    Ngulu
    Messaggi
    17.804
    Sicuro di aver messo i jumper correttamente?

  7. #7
    Utente L'avatar di Kail87
    Registrato il
    08-07
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    965
    i jumper sn a posto... x i primi 2 giorni aveva rilevato ttt correttamente... cmq ho letto ke la ver d default del bios può creare vari problemi e consigliano d agg... ke ne pensate??




  8. #8
    Ex videogiocattolaio L'avatar di Mao-t
    Registrato il
    10-05
    Località
    Ngulu
    Messaggi
    17.804
    beh, potresti aggiornarlo, non fa mai male.
    Ma sei capace? Bisogna fare molta attenzione, potresti rendere inutilizzabile la scheda madre.

  9. #9
    Utente L'avatar di Kail87
    Registrato il
    08-07
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    965
    beh nn l'ho mai fatto ma so cm si fa... cn l'utility asus update a quanto ho letto t agg direttamente il bios senza utilizzare il floppy... altrimenti l'asus ez flash 2... davvero nn riesco a capire cosa possa essere la causa del malfunzionamento dei lettori... ho provato anke a stakkare l'alimentazione e il cavo ide dal masterizzatore x vedere se mi rilevava almeno un'unità ma niente...




  10. #10
    Ex videogiocattolaio L'avatar di Mao-t
    Registrato il
    10-05
    Località
    Ngulu
    Messaggi
    17.804
    potrebbe essere il controller della scheda madre a fare le bizze.
    hai visto se nel bios vengono riconosciuti?
    sicuro che il bios è settato bene?

  11. #11
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    Citazione Kail87 Visualizza Messaggio
    beh nn l'ho mai fatto ma so cm si fa... cn l'utility asus update a quanto ho letto t agg direttamente il bios senza utilizzare il floppy... altrimenti l'asus ez flash 2... davvero nn riesco a capire cosa possa essere la causa del malfunzionamento dei lettori... ho provato anke a stakkare l'alimentazione e il cavo ide dal masterizzatore x vedere se mi rilevava almeno un'unità ma niente...
    io dico sempre di evitare l'aggiornamento del bios da windows; è un buon 50% di probabilità di fallimento che ti risparmi. il buon caro vecchio floppy non fallisce mai.


  12. #12
    Utente L'avatar di Kail87
    Registrato il
    08-07
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    965
    raga ho sistemato... ho resettato il bios in default ed è tornato ttt cm prima tranne ke nn mi riconosceva + la skeda audio, ho dovuto stakkarla dalla mobo dopo aver disinstallato ttt e riattakkata in modo ke rilevasse d nuovo qualcosa nella presa pci... mi sa ke ho sbagliato a settare qualcosa nel bios anke se era quasi ttt in default... grazie cmq x i consigli e le dritte datemi




  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    in ogni caso, il fake boot NON è normale se si lascia tutto in auto; generalmente si risolve proprio aggiornando il bios.

    @autore: che fatica decifrarti

  14. #14
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    Citazione Sheriff
    io dico sempre di evitare l'aggiornamento del bios da windows; è un buon 50% di probabilità di fallimento che ti risparmi. il buon caro vecchio floppy non fallisce mai.
    hai ragggione.........chissà quando rivedrò la mia mobo!!..

  15. #15
    Utente L'avatar di Kail87
    Registrato il
    08-07
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    965
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    in ogni caso, il fake boot NON è normale se si lascia tutto in auto; generalmente si risolve proprio aggiornando il bios.

    @autore: che fatica decifrarti
    lo so scusami tanto




Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •