ultime info per overclock q6600 su p5kc
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: ultime info per overclock q6600 su p5kc

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074

    ultime info per overclock q6600 su p5kc

    avrei ancora qualche domandina...

    1) i fix su pci-e devo metterli su 101 o 100?

    2) il c1e, non lo trovo, dovè? perchè bisogna disabilitarlo?

    3) lo speedstep, non lo trovo, dovè? perchè bisogna disabilitarlo? senza speedstep si consuma di più? se le tengo abilitato cosa succede?

    4) ho il rapporto tra ram e fsb a 2:3, come faccio a portarlo a 1:1?
    le mie ram, sono 800mhz, le riesco secondo voi a portare a 1066??

    grazie!

  2. #2
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    1) io metto sempre 100 per essere sicuro, 101 ci ho provato una volta ma non funzionava
    2) dovresti trovarlo in Advanced BIOS features (seconda sezione se il tuo BIOS è fatto in questo modo)
    3) all'inizio disabilitalo per fare l'overclock e per poter effettuare i test, poi se vedi che è stabile puoi provare ad abilitarlo per far risparmiare energia e che scaldi meno
    4) le ram le porti a 1:1 semplicemente selezionando il divisore che ad esempio a me lo segna come 2:2 oppure lasciare in Auto; in questo modo lo mette in automatico a 1:1
    le tue ram secondo me stanno meglio a 1066 che a 800Mhz


  3. #3
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    1) io metto sempre 100 per essere sicuro, 101 ci ho provato una volta ma non funzionava
    2) dovresti trovarlo in Advanced BIOS features (seconda sezione se il tuo BIOS è fatto in questo modo)
    3) all'inizio disabilitalo per fare l'overclock e per poter effettuare i test, poi se vedi che è stabile puoi provare ad abilitarlo per far risparmiare energia e che scaldi meno
    4) le ram le porti a 1:1 semplicemente selezionando il divisore che ad esempio a me lo segna come 2:2 oppure lasciare in Auto; in questo modo lo mette in automatico a 1:1
    le tue ram secondo me stanno meglio a 1066 che a 800Mhz

    in che senso?

    perchè nei test devo disabilitarlo lo speedstep?

    grazie

  4. #4
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    per le ram: nel senso che quelle ram sono fatte per l'overclock; tenerle a default è un sacrilegio

    lo speedstep quando testi l'overclock è meglio che lo disabiliti; in questo modo che non interferisca con i vari programmi di stress (Orthos, Prime95). dopo che hai verificato la stabilità in full puoi abilitarlo. io ad esempio ora l'ho portato a 3.6 da 2.66 e adesso riavvio e abilito lo speedstep per tenerlo fresco mentre non lavora


  5. #5
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    in che senso: ''fresco mentre non lavora''??
    nei giochi o nelle applicazioni, cambia qualcosa con speedstep attivato o non attivato?

  6. #6
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    Spoiler:

    lo speedstep abbassa la frequenza del processore agendo sul moltiplicatore principalmente e volendo anche sul voltaggio (se non viene impostato fisso). in questo modo quando il processore non ha dati da macinare (aka lavorare) si abbassa ad una frequenza minore e quindi scalda di meno (aka rimane fresco) e consuma di meno.

    spero solo di essere stato chiaro. se vuoi te lo dico in inglese e rumeno se è difficile

    esempio concreto: il mio processore adesso è occato @3,6 (450x8; il primo è l'fsb, il secondo è il moltiplicatore). ho attivato lo speedstep ed ora quando non lavora la frequenza dl processore scende @2,7 (450x6; il primo è l'fsb, il secondo è il moltiplicatore)

    se tu ad esempio apri un gioco il processore va subito alla frequenza massima

    capito ora ?!?

    Ultima modifica di Sheriff; 12-03-2008 alle 18:16:32

  7. #7
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    certo, ma questo lo sapevo anche prima...

    la mia domanda è: a PIENO CARICO (in full) [giochi pesanti, editor video, 3dmarck] , le prestazioni cambiano tra cpu con speedstep e cpu senza speedstep?


    ps: il c1e a cosa serve?

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    nonon cambia

    il c1e (o eist in varie config) è il fratello dellospeedtsep; dove lo speedtsep abbassa la frequenza, tramite moltiplicatore, il c1e abbassa il vcore, cheè la cosa che interessa di più



    @sher: bello spoiler

  9. #9
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    ma quindi, non è conveniente tenerlo attivo?

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    -.-


    CERTO che sarebbe meglio averlo, quando il pc non fa un cazzo scalda meno, quando deve andare si risveglia la piena potenza

    è che *non sempre* si riesce a tenerlo attivo in OC, dovresti arrivare al tuo OC definitivo, tetarlo 10/12h, poi attivare lo speedtsep e testarlo ANCORA

  11. #11
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    che problemi potrebbero dare speedstep e c1e?

    perchè io ho la cpu a 2.75 da 2 settimane circa e di problemi non ne ho mai visti

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    reset, instabilità, le transizioni di vcore non è detto che siano indolori sotto OC; ma non è nemmeno detto che SS e c1e rompano le balle

  13. #13
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    -.-
    ora hai capito lo spoiler


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •