>> Sempre meno i videogame per adulti
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: >> Sempre meno i videogame per adulti

Cambio titolo
  1. #1
    Ingegnere sociale L'avatar di Fr4nk
    Registrato il
    01-08
    Località
    Laputa
    Messaggi
    3.345

    >> Sempre meno i videogame per adulti

    In sintesi

    Il numero dei videogiochi con contenuti forti fa registrare una netta diminuzione nel 2007, ma sono titoli che, nella maggior parte dei casi, continuano a riscuotere un grande successo tra il pubblico

    Roma - ESRB (Entertainment Software Rating Board) è un'organizzazione di autoregolamentazione che nel Nordamerica, ovvero in Canada e negli States, classifica i videogiochi con l'intento di tutelare i videogiocatori più giovani dai contenuti "forti", ed in specie da quelli violenti o contenenti scene di sesso. Spesso il criterio con cui ESRB classifica i giochi suscita però perplessità e critiche.

    I videogiochi destinati al mercato nordamericano passano per l'ESRB, che li analizza e poi vi applica uno dei seguenti bollini:
    - E (Everyone): contenuto per tutti;
    - E10+ (Everyone 10+): contenuto per i ragazzi sopra i 10 anni;
    - T (Teen): contenuto per i ragazzi sopra i 13 anni;
    - M (Mature): contenuto per i ragazzi sopra i 17 anni.

    Nel 2007 ESRB ha assegnato il 59% di bollini E, il 15% di E10+, il 20% di T e il 6% di M (v. grafico sotto).



    Il dato più evidente è il dimezzamento del numero di videogiochi con contenuti "maturi", passato dal 12% del 2005 al 6% del 2007, ad indicare una chiara volontà delle software house di diminuire gli investimenti in videogame con contenuti forti.

    Ad ogni modo, non sempre il bollino "M" influisce negativamente sui videogame. I riferimenti sono evidenti: nel 2007 Halo 3, Call of Duty 4, Orange Box, BioShock, God of War II e Assassin's Creed. Tutti videogame che hanno venduto tantissimo. Spingendoci un po' più indietro, come dimenticare GTA San Andreas che nel 2006 ha battuto qualsiasi record di vendita preesistente?

    Insomma, i videogiochi di qualità non risentono del rating M, vendono comunque. Anzi, talvolta vendono anche di più ed hanno più spazio sui giornali. Certo è che spesso si finisce per parare nel solito e vecchio argomento trito e ritrito: "i videogiochi istigano alla violenza" che tutti i videogiocatori con un po' di cervello hanno imparato a schivare come la peste.

    Senza contare poi che le considerazioni etiche sui videogiochi sono fatte non di rado da persone che un videogioco non l'hanno neanche mai provato. È il caso di Rule Of Rose, controverso videogame uscito nel tardo 2006. Il noto rotocalco italiano Panorama azzardava un'improbabile critica etica sul videogioco inserendo, a spezzoni, parti di recensione palesemente copiate dal forum di GamesRadar e scritte originariamente da un utente di 16 anni.

    Ad ogni modo il dato di mercato è che il numero dei videogame per adulti è in forte contrazione. Probabilmente i publisher vogliono puntare ad una fetta di mercato più ampia, convinti dal successo di titoli "per famiglia" come Guitar Hero e Wii Sports.

    È importante comunque notare che, seppure il numero di videogame per adulti sia in caduta libera, i botteghini dicono altro. Analizzando le vendite dei videogame con rating ESRB nel 2006 e nel 2007, notiamo che il numero è diminuito ma gli introiti sono aumentati.



    In definitiva, una considerazione piuttosto banale è che probabilmente vedremo meno videogame per adulti a favore della qualità: pochi ma buoni. Insomma se un videogame non è esaltante ed è pure per adulti, è ovvio che al botteghino diventa un potenziale fallimento: la percentuale dei possibili acquirenti si riduce drasticamente. Probabilmente i publisher se ne sono resi conto.

    Fonte: http://punto-informatico.it/2220704/...-adulti/p.aspx
    Voi che ne pensate? Ah, l'articolo l'ho scritto io

  2. #2
    ferdi
    Ospite
    Che la diminuzione della media giochi per adulti è legata all'avvento del Wii

  3. #3
    Utente L'avatar di dec982
    Registrato il
    11-05
    Località
    Noventa Padovana
    Messaggi
    936
    Mi pare tu abbia dimenticato The Witcher, è un gioco dai contenuti adulti e molto bello.
    Intel Core 2 Duo E8400
    Asus P5K
    Peak Geforce 8800GT 512 MB
    2x1 GB DDR2 800 Mhz
    Western Digital 320 GB Sata 2
    Lc-power Titan 550W
    Case Atrix 9001 Black/Silver
    Monitor BenQ FP71G+ (17", 8ms)

    3DMark06: 10933

  4. #4
    Ingegnere sociale L'avatar di Fr4nk
    Registrato il
    01-08
    Località
    Laputa
    Messaggi
    3.345
    Citazione dec982 Visualizza Messaggio
    Mi pare tu abbia dimenticato The Witcher, è un gioco dai contenuti adulti e molto bello.
    Ma anche Resident Evil, Devil May Cry, Fear, Cysis, Painkiller, Silent Hilll.. avoja se ce ne sono altri.. ma non era nei miei scopi fare una lista di tutti i videogame per adulti di successo

  5. #5
    Utente L'avatar di Ale_Zakko
    Registrato il
    09-06
    Località
    A sud del lago di Garda
    Messaggi
    13.746
    ma cosa intendete con contenuti adulti?... non mi sembra di vedere una silza di giochetti da mimbiminkia tipo quelli del wii o quelli del ds....
    User



  6. #6
    Ex videogiocattolaio L'avatar di Mao-t
    Registrato il
    10-05
    Località
    Ngulu
    Messaggi
    17.804
    Probabilmente le SH sono restie ad investire in vg adulti con il rischio di vedersi escluse da un mercato.
    Meglio prevenire insomma.

  7. #7
    Utente Incompetente L'avatar di Micio_del_Cheshire
    Registrato il
    10-05
    Località
    Tana del Bianconiglio
    Messaggi
    10.306
    MA quando mai?

    Voglio dire,,, il fatto che la gente se ne freghi altamente delle indicazioni e dei consigli sulla fascia d'età del pubblico ideale non è da ignorare.

    Prendi un fps. Circa la metà di loro, almento recentemente, sono contrassegnati dalla M dell'EESB (credo si chiami cos&#236 o dal 17+ del PEGI.

    Prendi alcune avventure grafiche recenti (al momento mi viene in mente solo Still Life, ma se mi impegno qualcos'altro si trova facilmente). Hanno argomenti e contenuti per adulti.

    Insomma. Può essere che i "numeri" siano diminuiti, ma di certo non è stato così per la qualità effettiva dei contenuti.

    La grafica sa rendere più violento un videogioco, rispetto a quanto non facesse un mucchio di pixel, oltre al fatto che la violenza, volenti o nolenti (e qui entrano in ballo pure i film) E' in aumento.

    Gli argomenti trattati nei videogiochi si sono fatti più profondi, toccando vette con certi argomenti che uno di 8-9 anni o non capisce o non è adatto a capire/sentire. Non sarà per questo forse da vietare il prodotto, ma mi sembra ben chiaro come il prodotto sia "per adulti"

    Secondo me i giochi si stanno facendo sempre più "per adulti". Il fatto che ormai si sia "alzato il tiro" e si mettano 14+ anche quelli che dovrebbero essere 17+ non mi sembra un buon argomento per dire che i giochi dai temi adulti sono in via d'estinzione.
    Il Micio che saltava nel Tempo

  8. #8
    The Dark Light... L'avatar di *Gianco*
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    58
    Citazione ferdi Visualizza Messaggio
    Che la diminuzione della media giochi per adulti è legata all'avvento del Wii

    Al massimo questo porterebbe a una diminuzione di giochi per adulti su Wii. E comunque Wii non è uguale a bambini. È solo che essendo una consolle a larga diffusione (moooolto larga) penso che ci siano più giochi adatti a tutti e che con la loro ombra coprano quei pochi per "adulti".

    E comunque pure li ci sono i giochi definiti da adulti, ma non sono moltissimi.


    Ma a mio parere un gioco non è bello perchè è +18, è bello perchè è bello e basta .
    E se li censurano un attimo, anche se questo può dare fastidio, pace

  9. #9
    ferdi
    Ospite
    Citazione *Gianco* Visualizza Messaggio
    Al massimo questo porterebbe a una diminuzione di giochi per adulti su Wii. E comunque Wii non è uguale a bambini. È solo che essendo una consolle a larga diffusione (moooolto larga) penso che ci siano più giochi adatti a tutti e che con la loro ombra coprano quei pochi per "adulti".

    E comunque pure li ci sono i giochi definiti da adulti, ma non sono moltissimi.


    Ma a mio parere un gioco non è bello perchè è +18, è bello perchè è bello e basta .
    E se li censurano un attimo, anche se questo può dare fastidio, pace
    Ma infatti è esattamente quello che volevo dire... essendo il Wii una console che punta ad un pubblico che sia il più vasto possibile, ci sono molti meno giochi 18+ rispetto alle altre console

  10. #10
    Utente L'avatar di darkliuk
    Registrato il
    05-07
    Località
    Ho tre case
    Messaggi
    294
    In un gioco si cerca anche violenza espressa con un buon realismo, sopratutto se è in tema con la trama.
    Il fatto che questi tipi di giochi siano in calo mi rattrista xchè nn fa altro che sostenere quanto la commercializzazione influisca le sh e i loro progetti.
    My configuration since 10/10/2007
    Intel Core 2Quad QX6850
    Asetek VapoChill XEII Cooling
    Asus Striker Extreme
    2xNVIDIA Geforce 8800Ultra 768MB
    2xCorsair Dominator PC10000
    2xWestern Digital Raptor 150GB
    1xWestern Digital 750GB

    Of, relating to, or being a contrivance that brings about by complicated means what apparently could have been accomplished simply.

  11. #11
    Utente L'avatar di Alessandro121
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    105
    Penso che come esistano film per adulti con contenuti forti è giusto che esistano giochi con contenuti altrettanto forti...Dipende sempre da chi acquista dare un'occhiata se i contenuti sono nella sua fascia d'eta o meno (o è compito dei genitori)...
    Cmq io non noto questa diminuzione di titoli con contenuti per adulti, mi fido delle statistiche, ma non sento di questa diminuzione

  12. #12
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    Per forza, ci sono una marea di imbecilli ignoranti che credono che l'abolizione dei videogiochi violenti sia la panacea per tutti i mali, fra l'altro sono i promi che vanno a vedere Saw - L'enigmista al cinema. Finché certa gente, che non sa distinguere un processore dal proprio naso, continuerà a fare certe leggi, se fossi uno sviluppatore non produrrei un gioco Mature nemmeno morto.

  13. #13
    stavate parlando di me?..
    Ospite
    La faccio breve : Io mi sono rotto i coglioni! Ho aspettato per non so quando Manhut 2 e poi? La notizia che hanno annullato la sua uscita!!!
    Che le software house facciano quello ke li pare. Ma quando vedranno che, evitando le uscite di giochi per adulti, le vendite cederanno, perchè cederanno, allora vedrete che riapparirranno, stranamente, i giochi violenti, over 18.
    Spoiler:
    E allora dirò:
    Spoiler:
    Cosa avevete pensato di fare, esimie teste di c***o, che pensavate di fare questa cretinata senza effetti collateralI???
    Ultima modifica di stavate parlando di me?..; 13-03-2008 alle 18:49:33

  14. #14
    Utente L'avatar di Cometanera
    Registrato il
    09-05
    Località
    Hyrule
    Messaggi
    1.794
    Ma per temi "maturi"
    Il dato più evidente è il dimezzamento del numero di videogiochi con contenuti "maturi", passato dal 12% del 2005 al 6% del 2007, ad indicare una chiara volontà delle software house di diminuire gli investimenti in videogame con contenuti forti.
    intendete dire che affrontano tematiche di un certo rilievo o semplicemente i giochi che possono fare i bimbi e quelli con su scritto 18+?
    (Spero sia la prima ipotesi)

  15. #15
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    Citazione stavate parlando di me?.. Visualizza Messaggio
    La faccio breve : Io mi sono rotto i coglioni! Ho aspettato per non so quando Manhut 2 e poi? La notizia che hanno annullato la sua uscita!!!
    Che le software house facciano quello ke li pare. Ma quando vedranno che, evitando le uscite di giochi per adulti, le vendite cederanno, perchè cederanno, allora vedrete che riapparirranno, stranamente, i giochi violenti, over 18.
    Spoiler:
    E allora dirò:
    Spoiler:
    Cosa avevete pensato di fare, esimie teste di c***o, che pensavate di fare questa cretinata senza effetti collateralI???
    Non l'hanno annullata, è stato il governo a censurarlo.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •