Come fare uno screenshot della mia finestra d'accesso
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Come fare uno screenshot della mia finestra d'accesso

Cambio titolo
  1. #1
    Ener
    Ospite

    Come fare uno screenshot della mia finestra d'accesso

    Premetto che mi sono da poco avvicinato al mondo di linux. Tuttavia ho creato un piccolo tema per la finestra d'accesso e ne volevo catturare una schermata. Ho provato a seguire questa guida con scarso esito (infatti lo script mi da accesso negato nonostante io sia root oppure mi dice che non esiste quel comando o quella directory). Per cui mi rivolgo a voi. Come posso fare? Esistono script più efficienti?
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    neoex
    Ospite
    Citazione Ener Visualizza Messaggio
    Premetto che mi sono da poco avvicinato al mondo di linux. Tuttavia ho creato un piccolo tema per la finestra d'accesso e ne volevo catturare una schermata. Ho provato a seguire questa guida con scarso esito (infatti lo script mi da accesso negato nonostante io sia root oppure mi dice che non esiste quel comando o quella directory). Per cui mi rivolgo a voi. Come posso fare? Esistono script più efficienti?
    Grazie in anticipo.
    Quella guida - o almeno il paragrafo che interessa a te - non è molto chiara, e soprattutto non so con quante distribuzioni funzioni (quel /var/gdm mi lascia perplesso). Lo script che vai a creare eseguirà GDM su VT7 e ne salverà l'immagine; VT7, però, è il display che si utilizza di default quando è attivo il server grafico. Insomma, suppongo che a te non abbia dato risultati poiché non solo lo schermo è occupato, ma GDM è già in esecuzione.

    Googlando ho notato con piacere che GDM offre un'opzione molto utile in questo caso: lanciando gdmflexiserver --xnest si dovrebbe aprire una finestra con all'interno GDM (forse sarà necessario installare il pacchetto xnest), permettendoti così di creare facilmente uno screenshot, seppur di dimensioni inferiori.
    Ultima modifica di neoex; 15-03-2008 alle 22:44:07

  3. #3
    Ener
    Ospite
    Mmm... due domande.
    1. C'è un modo per poter allargare la finestra generata da Xnest?
    2. Dove viene salvato lo screenshot catturato con "cattura schermata" da Applicazioni-->Accessori-->Cattura Schermata?

  4. #4
    neoex
    Ospite
    Citazione Ener Visualizza Messaggio
    Mmm... due domande.
    1. C'è un modo per poter allargare la finestra generata da Xnest?
    2. Dove viene salvato lo screenshot catturato con "cattura schermata" da Applicazioni-->Accessori-->Cattura Schermata?
    1. Questo, purtroppo, non lo so. Si potrebbe impostare una risoluzione arbitraria utilizzando direttamente Xnest o Xephyr senza il comando prima specificato, ma non riesco ad eseguire al loro interno GDM/KDM.
    2. Se non ricordo male, è possibile selezionare la cartella di destinazione.

  5. #5
    Ener
    Ospite
    Citazione neoex Visualizza Messaggio
    1. Questo, purtroppo, non lo so. Si potrebbe impostare una risoluzione arbitraria utilizzando direttamente Xnest o Xephyr senza il comando prima specificato, ma non riesco ad eseguire al loro interno GDM/KDM.
    2. Se non ricordo male, è possibile selezionare la cartella di destinazione.
    1. Ok
    2. No. A me non la fa scegliere. Per cui chiedevo dove salvavo le finestre catturate di default.
    Poi un'altra cosa che non c'entra nulla con quello che ti chiedevo sopra. Come faccio a visualizzare i caratteri accentati? Che pacchetto devo installare?
    Grazie in anticipo

  6. #6
    Illusione Umana L'avatar di Zurax
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nel limbo
    Messaggi
    5.074
    scusa non ti ritrovi una situazione del genere dopo aver cliccato su salva con nome?



  7. #7
    Ener
    Ospite
    No. Non te la posso postare la mia situazione perchè se sapessi come fare sarei riuscito a fare anche lo screenshot della schermata di Xnest. Se faccio applicazioni -> accessori-> cattura schermata, mi appare una piccola schermata in cui ci sono le seguenti opzioni:
    1. cattura tutta la scrivania o solo una finestra (2 opzioni distite)
    2. cattura con x secondi di ritardo.
    3. effetti vari (includi bordo, applica effetto ecc...)
    4. Aiuto Annulla Cattura schermata.
    Questo è ciò che vedo nulla di più e nulla di meno
    Ultima modifica di Ener; 16-03-2008 alle 13:45:19

  8. #8
    neoex
    Ospite
    Citazione Zurax Visualizza Messaggio
    scusa non ti ritrovi una situazione del genere dopo aver cliccato su salva con nome?


    Quello è KSnapshot, non gnome-screenshot.
    Citazione Ener Visualizza Messaggio
    No. Non te la posso postare la mia situazione perchè se sapessi come fare sarei riuscito a fare anche lo screenshot della schermata di Xnest. Se faccio applicazioni -> accessori-> cattura schermata, mi appare una piccola schermata in cui ci sono le seguenti opzioni:
    1. cattura tutta la scrivania o solo una finestra (2 opzioni distite)
    2. cattura con x secondi di ritardo.
    3. effetti vari (includi bordo, applica effetto ecc...)
    4. Aiuto Annulla Cattura schermata.
    Questo è ciò che vedo nulla di più e nulla di meno
    Be', ma è ovvio: scegli se catturare tutta la scrivania oppure una singola finestra e poi premi Cattura la schermata. Se hai scelto di catturare una sola finestra, dovrai poi cliccare sulla finestra desiderata.
    Esiste anche un metodo più veloce per catturare direttamente l'intero desktop: basta premere il tasto Stamp.

  9. #9
    Illusione Umana L'avatar di Zurax
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nel limbo
    Messaggi
    5.074
    ah scusate non avevo inteso che usava Gnome come desktop manager

  10. #10
    Ener
    Ospite
    Problema risolto con stamp. Per il problema degli accenti? Come posso fare a visualizzare le lettere accentate? Non è un problema del browser perchè anche alcuni file me li legge con alcuni caratteri segnati con punto interrogativo (di solito appunto le lettere accentate)
    Grazie in anticipo.

  11. #11
    neoex
    Ospite
    Citazione Ener Visualizza Messaggio
    Problema risolto con stamp. Per il problema degli accenti? Come posso fare a visualizzare le lettere accentate? Non è un problema del browser perchè anche alcuni file me li legge con alcuni caratteri segnati con punto interrogativo (di solito appunto le lettere accentate)
    Grazie in anticipo.
    Ops, mi era sfuggito.
    Questo problema è generato dalla codifica. Sul mio sistema sto usando con successo UTF-8. Per impostarla, assumendo tu abbia Ubuntu, devi dare sudo dpkg-reconfigure locales e sceglierla tra quelle disponibili.

    Non mi è ben chiaro in che ambito si presenta questo problema: quando navighi? quando apri file sull'hard disk?
    Nel primo caso, è il browser che si occupa di riconoscere la codifica corretta. Hai forse disattivato questa funzione?
    Nel secondo caso, dipende da come sono stati salvati i file: può essere che provengano da un altro sistema?

  12. #12
    Ener
    Ospite
    Citazione neoex Visualizza Messaggio
    Ops, mi era sfuggito.
    Questo problema è generato dalla codifica. Sul mio sistema sto usando con successo UTF-8. Per impostarla, assumendo tu abbia Ubuntu, devi dare sudo dpkg-reconfigure locales e sceglierla tra quelle disponibili.

    Non mi è ben chiaro in che ambito si presenta questo problema: quando navighi? quando apri file sull'hard disk?
    Nel primo caso, è il browser che si occupa di riconoscere la codifica corretta. Hai forse disattivato questa funzione?
    Nel secondo caso, dipende da come sono stati salvati i file: può essere che provengano da un altro sistema?
    Si uso ubuntu 7.10, e il problema si verifica sia con delle pagine aperte dal browser sia con alcuni file (che però non vengono da altro sistema ma da amule)
    edit: ho provato come mi hai detto tu ma il problema persiste
    Ultima modifica di Ener; 16-03-2008 alle 15:55:37

  13. #13
    neoex
    Ospite
    Citazione Ener Visualizza Messaggio
    Si uso ubuntu 7.10, e il problema si verifica sia con delle pagine aperte dal browser sia con alcuni file (che però non vengono da altro sistema ma da amule)
    edit: ho provato come mi hai detto tu ma il problema persiste
    Uh, a pensarci bene effettivamente quella codifica dovrebbe influire solo sul nome dei file. Provvedimento inutile.
    Se il problema si verifica nel browser, credo sia colpa del sito o del browser stesso. Prova a passarmi un paio di questi link.
    I file scaricati da amule potrebbero essere stati scritti in ambiente Windows, quindi assai probabilmente con una codifica differente; in questo caso è assolutamente normale, e l'unica soluzione che conosco è modificare manualmente il file.

  14. #14
    Ener
    Ospite
    Ok, ora ti passo un paio di link:
    -link1
    nella firma dell'utente che ha scritto l'ottavo messaggio (deeo enclaire se non erro) ci sono 6 "?"
    -link2
    anche qui nella firma dell'utente kiiri c'è un "?" e naturalmente in quella di deeo
    Ad ogni modo questo è il primo sito che mi sono ricordato. Ma mi capita di incontrarne anche in altri siti che però non ricordo.

  15. #15
    neoex
    Ospite
    Citazione Ener Visualizza Messaggio
    Ok, ora ti passo un paio di link:
    -link1
    nella firma dell'utente che ha scritto l'ottavo messaggio (deeo enclaire se non erro) ci sono 6 "?"
    -link2
    anche qui nella firma dell'utente kiiri c'è un "?" e naturalmente in quella di deeo
    Ad ogni modo questo è il primo sito che mi sono ricordato. Ma mi capita di incontrarne anche in altri siti che però non ricordo.
    Il problema non è imputabile al tuo browser, bensì alle impostazioni del server: anch'io visualizzo un quadratino o un punto esclamativo a seconda del browser.
    Avevo un problema molto simile su un mio sito: ho dovuto impostare iso-8859-1 a livello globale, poiché la codifica predefinita era stata modificata dal team di Netsons e resa incompatibile con il mio forum.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •