bus memory frequency/ da 400mhz a 333mhz cosa cambia?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: bus memory frequency/ da 400mhz a 333mhz cosa cambia?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    223

    bus memory frequency/ da 400mhz a 333mhz cosa cambia?

    ciao, volevo sapere se cambiano di molto le prestazioni da 400mhz a 366mhz.--->mispiego meglio: ho un giga di ram ddr400 e il bus lavora a 200mhz se poi aggiungo altri banki di ram occupando tutti gli slot la frequenza di memoria si abbassa a 166 (333mhz)
    leggendo sulla scheda madre (il socket è il 754) vedo che con combinazioni double side e single side nelle varie DIMM si può avere anke la frequenza a 333mhz cosa che è capitatata a me..
    ora facendo il test con Super Pi consigliatomi da merlozzo=D, noto che con 1 giga di ram o un giga e mezzo (quindi con bus che lavora a 200MHz) è + veloce nel fare i calcoli sia con 1 M sia con 4 M.
    Se metto 2 giga di ram il bus scende a 333 e ci mette qualke secondo in più a fare i calcoli.
    Ora io volevo 2gb per avere dei miglioramenti però vedo che se tengo solo 1 gb le prestazioni sono leggermente migliori (anke se si tratta di secondi)
    Cioè è possibile che la frequenza di memoria incida così, io pensavo che passando a 2 gb avrei avuto dei migliorameenti e non dei peggioramenti....
    cosa mi consigliate di tenere i due gb che lavorano a 333 mhz o 1,5 che lavorano a 400?

  2. #2
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    2gb di ram li metti se sono alla stessa frequenza, se no succede questo......poi lascia 1.5gb a 400 che quel mezzo gb, nei giochi e nelle altre applicazioni ti rallenta.....ti dovrebbe rallentare anche all'avvio, sempre pochi secondi.......lascia solo 1.5gb......

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    223
    I moduli che ho sono diversi di marca ma sn sempre ddr 400 perciò non penso che il problema derivi dalla diversa frequenza.
    in realtà questa cosa vien fuori nel momento in cui occupo tutti e 3 slot piazzandoci la kingeston da 1 giga e 2 md da 512 di v-data
    ora poichè il giga della king è double side e i due mod da 512 sono single side il bus mi si abbassa a 333
    cioè è una questione di DIMM infatti se metto il giga della kingston sul 3 slot e i due mod da 512mb nei primi due il bus passa addirittura a 100---quindi 200mhz

    questo però è normale perkè l'ho letto anke sul libricino della mia mobo.
    per ovviare il problema dovrei comprare un altro giga sempre della kingston e vendermi i due moduli da 512.
    avendo due double side nei due slot la frequenza arriverebbe a 400 pieni almeno così dice il manuale..
    cmq tu dici che mi conviene tenere il gb e mezzo?
    Ps: onestamente io con due giga nn me ne accorgo che va + lento , me ne sono reso conto solo con super pi
    ma mi piace avere il pc il + performante che posso quindi se la soluzione migliore è quella di stare con 1, 50 gb , allora provvedo a vendermi il mio modulo da 512

  4. #4
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    qual è la tua config???perchè credo che sia un pochino vecchia, e quindi le performance che vai a guadagnare sono poche, poi se vai a vedere le ddr costano troppo rispetto alle ddr2.....

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    223
    amd sempron 3000 mobo asus K8n4-e ora sto cn 1 giga e mezzo
    si effettivamente costano abbastanza le ddr e.
    ho comprato il giga per passare così a 2 perkè volevo togliere i vari swap nei giochi e poi cmq avrei potuto fare più cose contemporaneamente senza ricorrere alla mem dell'hard disk..
    però il fatto che la frequenza si abbassa a 333mhz mi fa inca**are alquanto.
    che dici allora?rimango così perkè sennò il sistema rallenterebbe un pòcn due gb?

  6. #6
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    hai un sistema abbastanza vecchio, per cui mi sembra inutile sprecarci soldi inutilemente...sei anche sul socket 754, quindi un upgrade di questo pc non se ne parla.....rimani con 1.5gb, o al massimo ti fai fare una config nuova(in questo caso, dicci il budget).....ma ci giochi col pc???

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    223
    si c gioco, e fino ad adesso cn una 8600 gt ho fatto partire bioshock e cod 4 al massimo, lo so che giochi tipo crysis o ass creed me li sogno ( e nn me ne frega + di tanto ) se nn abbasso al minimo e a 640xetc però di un altro pc nn se ne parla ancora....

  8. #8
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    già così sei al limite......

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    223
    vabbè al limite sarei con la vga
    però avere 2 giga di ram mi avrebbe fatto solo bene-----------------------------> se il bus memory frequency nn fosse sceso a 166Mhz-.-
    al limite quando avrò un pò di soldi da spendere mi comprerò un altro Gb e venderò i due da 512mb.-.
    finito l'upgrade cn la ram il pc è arrivato al massimo delle aspettative=P

  10. #10
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    non sei al limite per la vga, ma per il semprone......non è un procio buono, per questo ti dico che sei al limite......la 8600gt per quanto scrausa, non limita il tuo procio, è il contrario.....la 8600gt ancora se la cavicchia.......proprio a zero non sta...........

    ti sarebbe inutile aggiungere altra ram, aspetta di prendere un pò di soldi e fai una cosa discreta......

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    223
    e che dovrei fare prendere un athlon ? nn posso ankora cambiare pc
    però se ci sta un procio che posso montare sul socket 754 che va meglio del mio allora ci posso pensare , dipende dal prezzo ovviamente.
    Tu conosci un processore che va meglio? naturalmente se la differenza è marginale nn ne vale la pena.
    EDit: però al di là del costo delle ddr perkè sarebbe inutile comprare 1gb_? la ram mica verrebbe limitata dal procio? oppure si?...

  12. #12
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    le migliorie che otteresti mettendo quel 512mb di ram in più, non ti darebbero sufficiente aumento in relazione alla spesa effettuata..........cambiando il tuo procio, non otterresti molti vantaggi, perchè la mobo non supporta dual core, e quindi più di un aumento di al massimo 300-400mhz non ti cambia la situazione......

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    223
    capito..
    un'altra domanda:
    i timings migliori quali sono?
    Frequency 200mhz
    Cas latency 3.0
    Ras#toCAS# 3
    Ras#Precharge 3
    TRAS 8

    Oppure :
    Frequency 200mhz
    Cas latency 3.0
    Ras#toCAS# 4
    Ras#Precharge 4
    TRAS 8

    Variano nei Ras to cas e ras precharge da 3 a 4 ... che vogliono indicare e qual'è è il migiore fra quei due?

  14. #14
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    i timings sono migliori piu sono bassi a parita di frequenza
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    223
    ah ok grazie ora è kiaro. Ma da 3 a 4 c'è grande differenza , su cosa incide ?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •