Pc da esorcizzare?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Pc da esorcizzare?

Cambio titolo
  1. #1
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462

    Infelice Pc da esorcizzare?

    (dopo aver erroneamente sbagliato sezione, riposto qui)
    Comincerò dall'inizio, da due settimane fa, quando la situazione non era ancora così catastrofica come lo è attualmente.

    Era una giornata calda e soleggiata e essendo di buon umore decido finalmente di riformattare il computer che dopo 6 mesi dall'ultima formattazione presentava una leggera lentezza nei caricamenti e un hard disk strapieno di roba inutile. Bene, prendo il mio fidato cd di windows xp (ovviamente originale) e mi metto all'opera. Tempo quaranta minuti ed ho tutto fatto: pc ripulito, xp ottimizzato e driver installati direttamente dal cd dei driver dell'asus (il mio attuale pc è un vecchio portatile, datato di 4-5anni, ma a me serviva unicamente per giochi vecchi e navigazione in internet)

    Bene, mi dico: PERFETTO, ora me lo tengo così sino a giugno e poi me lo compro nuovo con i soldi del diploma. MAI lo avessi detto

    Pensate in questo momento devo formattare almeno ogni 24-48 ore per evitare che il pc vada costantemente in crash.
    °___° innanzitutto, subito dopo la formattazione, installo avast + spyboot per ogni sicurezza, eppure non paiono funzionare, per diversi motivi:
    - mi ritrovo il pc pieno di trojan e malware che mi rileva Avast, stranamente solo in certi momenti e non attraverso la scansione standard, sebbene la imposti a livello approfondito
    - il mio disco C: si riempie di strani file .exe... vi cito alcuni nomi: it.exe, sqsyouy.exe, fjkifpa.exe, usxy.exe, 903930.exe (e in tutto sono almeno 20) °_° tutti della grandezza di 0byte e tutti che stranamente non mi è possibile eliminare visto che nonostante li cancelli si reinstallano sempre senza il mio permesso. Questi file fanno attivare dei processi, sempre senza il mio permesso
    - il mio desktop cambia costantemente, con messaggi tipo "il tuo pc contiene malware" e link a siti più o meno conosciuti, senza il mio permesso e senza che spyboot mi segnali qualcosa
    - spesso avast mi segnala un attacco da parte di "dcom exploit" con relativi IP, e per spesso intendo almeno ogni 15 minuti
    - il pc dopo un periodo di uno o due giorni da una formattazione risulta PESANTEMENTE rallentato a tal punto da metterci dieci minuti solo per aprire programmi come firefox
    - senza il mio permesso si installano una serie INFINITA di antivirus più o meno conosciuti solo ora ne ho dovuti disinstallare 5 diversi

    non so più cosa fare
    ho anticipato l'acquisto del nuovo notebook, ma visto che arriva tra due settimane, sto cercando un modo per far sopravvivere questo pc senza doverlo formattare ogni 24 ore... avete idee? Quale può essere il problema e come risolverlo?

    PS la configurazione come ho detto è molto vecchia, si parla di 4-5 anni fa


    Aggiungo che il risultato non cambia formattando con i cd di ripristino forniti da Asus stessa e che tutte le formattazioni che effettuo non sono "rapide" bensì quelle standard

  2. #2
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    prova a mettere un so diverso, e magari non installare antivirus, ma un firewall potente in modo da vedere se magari l'attacco che rileva avast porta con se diversi virus.........

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    11.182
    passa a linux

    probabilmente al'inizio ti sentirai un po' spaesato, ma nel giro di poche ore ti abituerai

    personalmente ti consiglio ubuntu

  4. #4
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Citazione Tobi Visualizza Messaggio
    passa a linux

    probabilmente al'inizio ti sentirai un po' spaesato, ma nel giro di poche ore ti abituerai

    personalmente ti consiglio ubuntu
    devo ammettere di averci già pensato, infatti ho già scaricato ubuntu 7.10 sul mio hard disk esterno. Devo copiare tutto su un cd immagino... o sbaglio?

    E' complessa l'installazione? Devo mettermi a cercare driver compatibili di qua e di la?

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    11.182
    Citazione Celebron Visualizza Messaggio
    devo ammettere di averci già pensato, infatti ho già scaricato ubuntu 7.10 sul mio hard disk esterno. Devo copiare tutto su un cd immagino... o sbaglio?

    E' complessa l'installazione? Devo mettermi a cercare driver compatibili di qua e di la?
    allora: in teoria non devi cercare nessun driver, a me ha fatto tutto da solo

    per l'installazione, ti consiglio di scaricare la versione "desktop" di ubuntu 7.10 (32 bit) (con il torrent ci metterai davvero pochissimo) : facendo il boot da cd, si caricherà una sessione "live", che non scrive assolutamente nulla sull hard disk.

    carica tutto nella ram (io con un athlon64 3200+ ci ho messo circa 10 minuti) e ti permette di provare tutti i programmi contenuti nella distro

    se sei convinto dalla prova, sul desktop c'è un'icona dal nome "installa", dalla quale avvii la procedura di installazione vera e propria

    comunque nella sezione Sistemi operativi alternativi troverai tutte le guide e il supporto che ti serve

    EDIT: che spiegazione del cazzo

    EDIT2:

    Guide sui sitemi GNU/Linux
    [F.A.Q.] (Veleno77) Questa prima parte si concentra sulle domande frequenti che un "novizio" si pone su Linux e introduce una parte teorica sulle partizioni usate sotto Linux.
    [Installazione] (Veleno77) Come Istallare un Sistema Gnu/Linux correlato dallo sviluppo della parte teorica relativa alle partizioni, cenni teorici su Grub e amministrazione di sistema.
    [Problemi d'installazione] (Veleno77) L'installazione è fallita proviamo a capire perchè.
    [Primi Passi x un sistema funzionante] (Veleno77) Cosa fare subito dopo aver installato Linux, Cenni teorici sui Repository, su come installare programmi e sviluppo del concetto Amministratore/Utente.
    [Come si installano i programmi su GNU/Linux] (Veleno77) Una semplice guida generica su come si installano i prgrammi sui sistemi GNU/Linux, dai repository alla compilazione dei sorgenti.
    [Tutta una questione di permessi - concetto di permessi dei file e come cambiarli] (Veleno77) Una guida che introduce il concetto Unix dei permessi dei file e come si fanno a modificarli.
    dal primo post di questo 3d
    Ultima modifica di Tobi; 25-03-2008 alle 22:07:54

  6. #6
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    le possibilità sono:

    - hai installato windows essendo attaccato ad internet
    - ti sei beccato i malware da un'altra partizione diversa da quella del so

    prova ad installare windows ma non usando il cd di ripristino della asus ma con una classica formattazione direttamente dal cd di installazione. facendo così è impossibile beccarsi malware se durante l'installazione si è staccati dalla rete

    poi una volta installato win e gli antivirali scansiona in modalità provvisoria anche le altre partizioni seguendo questo percorso:

    aggiorna l'antivirus e l'antispyware che hai installato nel PC (se non hai un antispyware, installa Spybot Search&Destroy e/o AVG AntiSpyware).
    dopo fai click destro su Risorse del Computer - Proprietà - Ripristino Configurazione di Sistema - Disattiva.
    riavvia il computer e accedi a Windows nella Modalità Provvisoria (guarda la mia firma su come fare).
    scansiona da cima a fondo tutto il PC (devi avere pazienza) e cancella definitivamente tutto quello che trova di maligno nel PC
    a fine scansione riavvia il PC in Modalità normale
    dopo fai click destro su Risorse del Computer - Proprietà - Ripristino Configurazione di Sistema - Crea Punto di Ripristino
    vai in Start - Programmi - Accessori - Utilità di Sistema - Pulizia Disco - Altre Opzioni - Ripristino Configurazione di Sistema - Esegui Pulizia
    dopo fai click destro su Risorse del Computer - Proprietà - Ripristino Configurazione di Sistema - Attiva

    riavvia e speriamo in bene

  7. #7
    Utente L'avatar di ruggero2
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    4.902
    sp2?

  8. #8
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    ma si.......

  9. #9
    Utente L'avatar di ruggero2
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    4.902
    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    ma si.......
    Scusa,ma dove è che dice che ha il service pack 2?

  10. #10
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Citazione ruggero2 Visualizza Messaggio
    Scusa,ma dove è che dice che ha il service pack 2?
    Scusate avevo dimenticato di dirlo... si ho la service pack due che di solito, quando il pc comincia a rallentarsi, mi blocca firefox nel senso che, nonosante il modem resti connesso le pagine non vengono caricate


    Ps sono su Ubuntu è stupendo... certo ci ho messo mezz'ora per riuscire a farmi riconoscere il modem, ma ora va alla grande... è anche facile impararne il funzionamento. mi aspettavo peggio

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    11.182
    Citazione Celebron Visualizza Messaggio
    Ps sono su Ubuntu è stupendo... certo ci ho messo mezz'ora per riuscire a farmi riconoscere il modem, ma ora va alla grande... è anche facile impararne il funzionamento. mi aspettavo peggio
    attiva compiz fusion e ti innamorerai definitivamente

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •