Aquaria
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Aquaria

Cambio titolo
  1. #1
    Woke up this morning... L'avatar di AdamWarlock
    Registrato il
    08-05
    Località
    Tannhauser
    Messaggi
    45.400

    Aquaria

    Si aprono thread ciclici su giochi visti e rivisti allorchè ho pensato di aprirne uno io su questo grandioso giochino indipendente che mi ha lasciato di stucco tanta la bellezza, la semplicità e al contempo la completezza del concept che sta alla base.
    Il gioco costa circa una 20a di €, ma non pensate di trovarvi davanti ad un prodotto di bassa fattura dato che l'ambientazione ha un fascino unico che solo nel vecchio Ecco:the Dolphin (lo avevo per Megadrive) ha saputo ricreare; si compra ( tramite download) online dal sito del produttore (http://bit-blot.com/aquaria/) e vi assicuro che è ne vale la pena.

    Lo stile di gioco è quello classico degli anni '90 che tanto imperversava sulle console, ma anche su Amiga, dell'epoca; ha tantissimi pregi e di difetti non me la sentirei nemmeno di parlarne visto che si limitano ad una mappa un pò difficile da capire all'inizio e sopratutto al fatto che, essendo un prodotto indipendente, non ci poteva aspettare di più.

    Grafica evocativa a dir poco, musiche bellissime (ragazzi, ascoltatevi il tema principale che è da favola)(un appunto, somiglia tanto ad uno dei temi di un film dello scorso anno, Miami Vice...giusto una curiosit&#224, tanta varietà di nemici e di cose da fare. Con il tasto destro del mouse si sposta la nostra sirena, con il sinistro compare un menù con delle icone che vanno "suonate" per aprire porte, crearsi barriere e in genere fare combinazioni che danno particolari abilità.

    Un piccolo capolavoro; chi lo ha scaricato? Che ne pensate? Parliamone e auguriamoci che questa sia la via per il prossimo futuro videoludico. Basta mega proggetti, basta capolavori annunciati che poi si rivelano flop pazzeschi e, sopratutto, incompleti e buggati.
    W Aquaria.

  2. #2
    Utente Incompetente L'avatar di Micio_del_Cheshire
    Registrato il
    10-05
    Località
    Tana del Bianconiglio
    Messaggi
    10.306
    Non ne so moltissimo, ma credo di aver capito che sta trovando un distributore (così fa il pieno ^^).

    Fra poco potremmo avercelo anche in edizione scatolottata.

    e se la fanno, giuro che lo prendo. non prenderò mai un gioco fantasma.
    Il Micio che saltava nel Tempo

  3. #3
    Aaron Amoth
    Ospite
    Ci ho giocato solo un pò e devo dire di essere rimasto davvero affascinato da cosa il 2D può ancora offrire Grafica eccezionale e musiche impeccabili... forse un pò dispersivo ad un certo punto, ma è l'unico neo che vi ho trovato finora. Appena ho un pò di tempo mi ci azzecco un pò. Divertente e originale.

  4. #4
    Utente L'avatar di enricoros
    Registrato il
    12-05
    Località
    Starfish Island
    Messaggi
    17.803
    Citazione Micio_del_Cheshire Visualizza Messaggio
    Non ne so moltissimo, ma credo di aver capito che sta trovando un distributore (così fa il pieno ^^).

    Fra poco potremmo avercelo anche in edizione scatolottata.

    e se la fanno, giuro che lo prendo. non prenderò mai un gioco fantasma.
    Speriamo che lo traducano pure in italiano.

  5. #5
    Woke up this morning... L'avatar di AdamWarlock
    Registrato il
    08-05
    Località
    Tannhauser
    Messaggi
    45.400
    Io credo che lo scopo del gioco sia più quello di creare immersività e atmosfera, e credo che riesca alla grande.
    Ma non fermatevi alla 1a impressione perchè più avanti si va più inizia ad essere complesso.


    @Micio, purtroppo il futuro della ditribuzione dei giochi passa anche per quella via e considerando che un gioco potremmo pagarlo 19€ anzichè 40€ inscatolato io preferisco la prima opzione; lo scatolo me lo faccio io e il gioco me lo masterizzo (che è legale)

  6. #6
    Utente Incompetente L'avatar di Micio_del_Cheshire
    Registrato il
    10-05
    Località
    Tana del Bianconiglio
    Messaggi
    10.306
    Si, so che il ghost delivery è il metodo migliore per sviluppatori indipendenti.

    ma è vero anche che io non spendo comunque 40 € per un gioco scatolottato.

    Anzi, aspetto che scenda a 10.

    Se un gioco è a 20 senza scatola, bello o non bello, non lo prendo.
    Il Micio che saltava nel Tempo

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    1.316
    Già comprato un po di tempo fa, e anche non amando particolarmente questo tipo di giochi mi è piaciuto abbastanza. In particolare ha un design grafico adorabile, merito sopratutto del 2d che sul piano della pulizia grafica è, imho, ancora impareggiabile.
    Voglio un ritorno in massa ai fondali 2d >_>

  8. #8
    Woke up this morning... L'avatar di AdamWarlock
    Registrato il
    08-05
    Località
    Tannhauser
    Messaggi
    45.400
    E le musiche? Sono uno spettacolo; chissà dove è possibile reperirle e se si vendono a parte.

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    1.316
    Citazione AdamWarlock Visualizza Messaggio
    E le musiche? Sono uno spettacolo; chissà dove è possibile reperirle e se si vendono a parte.
    Molto ispirate.
    Non sembra nemmeno una produzione indipendente da questo punto di vista.

  10. #10
    Utente L'avatar di Cometanera
    Registrato il
    09-05
    Località
    Hyrule
    Messaggi
    1.794
    Anche io l'ho provato con la Demo e poi un amico mi ha passato la versione completa... mi è piaciuto veramente tanto anche se come hanno già detto è leggermete dispersivo. Purtroppo ad un certo punto non trovavo più la strada e dopo averla cercata e ricercata l'ho abbandonato. Ho provato a chiedere in giro ma nessuno che mi abbia risposto!

    Magari chiedendo qui:
    Trovata la tartaruga di mare mi dice che prima di poterla "cavalcare" devo trovarne un'altra... ma dove la pesco? ho cercato ovunque (probabilmente no) ma non la trovo. Avevo pensato fosse la fine della demo, ma nemmeno installando la versione completa l'ho trovata!

    I boss che ho fatto fuori se ben ricordo erano solo 2: un cagnaccio nelle profondità marine con la coda da sirena forse (???) e una seppia (???) gigante. Scusate ma l'ho tentato parecchio tempo fa e non mi ricordo benissimo!

    Per quanto riguarda le musiche sono davvero molto curate... anche la voce della protagonista, anche se in alcuni punti è difficile starle dietro! I sottotitoli sarebbero molto indicati...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •