2 HD cosa ci faccio e come lo faccio?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: 2 HD cosa ci faccio e come lo faccio?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di cipo88
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    146

    2 HD cosa ci faccio e come lo faccio?

    nel mio nuovo pc, avevo messo un solo hd da 500 gb, quando sn andato a fare il preventivo, il mio negoziante mi ha consigliato di mettere 2 hd, e così è stato, così ho optato per un WD raptor da 36gb per il SO e un baracuda da 250 per il resto, ora la mia domanda è: per avere il sistema più performante(dato che ci devo essenzialmente giocare) cosa devo fare(raid o, raid 1...)? e in che maniera(attacco prima 1 hd ci metto il SO e dopo attacco l'altro...) calcolate che è la prima volta che ho 2 hd insieme.
    inoltre vi faccio un altra domanda, facendo questo lavoro, guadagno delle buone prestazioni, oppure è più saggio risparmiare 80 euro di raptor, e tenere un hd solo, perche tanto guadagno poco sulle prestazioni?
    Ultima modifica di cipo88; 6-04-2008 alle 00:11:21 Motivo: errore

  2. #2
    John Karlson
    Ospite
    Citazione cipo88 Visualizza Messaggio
    nel mio nuovo pc, avevo messo un solo hd da 500 gb, quando sn andato a fare il preventivo, il mio negoziante mi ha consigliato di mettere 2 hd, e così è stato, così ho optato per un WD raptor da 36gb per il SO e un baracuda da 250 per il resto, ora la mia domanda è: per avere il sistema più performante(dato che ci devo essenzialmente giocare) cosa devo fare(raid o, raid 1...)? e in che maniera(attacco prima 1 hd ci metto il SO e dopo attacco l'altro...) calcolate che è la prima volta che ho 2 hd insieme.
    inoltre vi faccio un altra domanda, facendo questo lavoro, guadagno delle buone prestazioni, oppure è più saggio risparmiare 80 euro di raptor, e tenere un hd solo, perche tanto guadagno poco sulle prestazioni?
    prendi un altro raptor ed un controller serio e fai un raid 0 (se non puoi allora usa il controller integrato nella madre, ma almeno due hd uguali devi averli); altrimenti lascia stare il raid, che tanto non lo puoi fare, usa il raptor per il sistema operativo e goditi il leggero miglioramento di prestazioni per la quale secondo la mia opinione era meglio prendere due hd da 250gb e fare un raid.

    Ciao

    Spoiler:
    Cambia tecnico

  3. #3
    Utente L'avatar di cipo88
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    146
    ok, quindi fra le mie 2 opzioni: WD e baracuda, oppure solo un baracuda, diciamo che mi conviene la seconda scelta giusto?

  4. #4
    John Karlson
    Ospite
    Citazione cipo88 Visualizza Messaggio
    ok, quindi fra le mie 2 opzioni: WD e baracuda, oppure solo un baracuda, diciamo che mi conviene la seconda scelta giusto?
    beh, io opterei spendendo gli stessi soldi, per un raid su due barracuda.
    Ora che ci penso spendi anche meno.....

  5. #5
    Utente L'avatar di cipo88
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    146
    oppure secondo te è meglio 2 hd da 250 in raid. ecco in questo caso, quanto guadagno in fatto di prestazioni, rispetto all'hd singolo?

  6. #6
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    il guadagno in prestazioni di un raid rispetto alla config che hai (o che hai intenzione di prendere) c'è. a quantificarlo non saprei proprio dirti ma cmq si sente. ovviamente un raid di 2 WD a 10.000rpm lascio a te immaginarlo


  7. #7
    Utente L'avatar di cipo88
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    146
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    il guadagno in prestazioni di un raid rispetto alla config che hai (o che hai intenzione di prendere) c'è. a quantificarlo non saprei proprio dirti ma cmq si sente. ovviamente un raid di 2 WD a 10.000rpm lascio a te immaginarlo

    certamente nn è che volessi valori numerici, volevo solo sapere se si vede la differenza,dato che ho già speso molto nel pc, direi di evitare di spendere altri soldi, quindi 2 WD per ora lasciamoli dove sono, però levando il WD, posso metterci un'altro seagate da 250 per fare questo raid.
    quindi vada per 2 seagate. bene passiamo al prossimo passo.
    devo effettuare un raid 0(giusto?) emm come si fa

  8. #8
    Utente L'avatar di cipo88
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    146
    up
    è la prima volta che lo faccio, quindi mi vergogno ma nn so cosa devo fare(magari basta attaccalli e fatto)

  9. #9
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    Primo: che scheda madre hai preso?
    Bisogna guardare se la scheda madre supporta appunto il raid. Se si bene, se no, devi comprare il "controller raid" che adesso non so bene come sia fatto, cmq è un aggeggio che si attacca tra la mobo e gli hd e ti permette di fare il raid. Cmq non preoccuparti, ormai quasi tutte le mobo supportano il raid, cmq dimmi il modello che poi vediamo...

    Per farlo, non c'è niente di più semplice, li attacchi tutti e due, ti copi su un floppy i driver x il raid, che sono contenuti nel cd della mobo/controller, installi il sistema operativo, durante l'installazione lui ti chiede i driver, metti il floppy e vai liscio come l'olio.....
    Spoiler:

    in teoria
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  10. #10
    Utente L'avatar di cipo88
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    146
    Citazione es_pablo Visualizza Messaggio
    Primo: che scheda madre hai preso?
    Bisogna guardare se la scheda madre supporta appunto il raid. Se si bene, se no, devi comprare il "controller raid" che adesso non so bene come sia fatto, cmq è un aggeggio che si attacca tra la mobo e gli hd e ti permette di fare il raid. Cmq non preoccuparti, ormai quasi tutte le mobo supportano il raid, cmq dimmi il modello che poi vediamo...

    Per farlo, non c'è niente di più semplice, li attacchi tutti e due, ti copi su un floppy i driver x il raid, che sono contenuti nel cd della mobo/controller, installi il sistema operativo, durante l'installazione lui ti chiede i driver, metti il floppy e vai liscio come l'olio.....
    Spoiler:

    in teoria
    allora la scheda madre è la striker 2 formula dell'asus, però nel pc nn ci ho messo il floppy, quindi nn c'è un altro sistema per i driver?

  11. #11
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    il supporto x il raid c'è, x i driver credo sia alquanto indifferente, metterli su un cd, chiavetta usb, ecc, ma x questo aspetta altri pareri perche non ne sono sicuro...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  12. #12
    Utente L'avatar di cipo88
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    146
    Citazione es_pablo Visualizza Messaggio
    il supporto x il raid c'è, x i driver credo sia alquanto indifferente, metterli su un cd, chiavetta usb, ecc, ma x questo aspetta altri pareri perche non ne sono sicuro...
    credo anche io, però come faccio, poiche come boot primario devo mettere il dvd per l'istallazione del sistema operativo.
    metto il secondo lettore come secondario? funziona così? oppure come devo fare?
    help

  13. #13
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    penso che puoi anche togliere il cd di windows e mettere quello coi driver, e quando ha finito rimetti quello di win, oppure se ne hai due lo metti sull'altro e gli dici dove cercare senza bisogno di impostare nulla prima...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  14. #14
    Utente L'avatar di cipo88
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    146
    ok, tanto il pc arriva fra una settimanetta, quindi avrò tempo per ripresentarmi al vostro cospetto.
    comunque intanto faccio un'altra domandina. come mi comporto con 2 hd?
    nel senso che: io ero solito cn un hd, fare una partizione per il SO, una volta messo gli hd in raid, mi consigliate di farlo di nuovo(o crea problemi)oppure cosa consigliate?

  15. #15
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    due hd in raid, sia tu che il pc, li vedete come uno solo, tu all'inizio vedrai solo un Hard Disk "C:", poi sta a te decidere come usarlo...
    Cmq si, la partizione x il S.O. è sempre consigliata, così se ti capita di formattare per problemi, non perdi i dati...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •