Storia di Resistenza e Fascismo: Chi il Bene e Chi il Male?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 15 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 216

Discussione: Storia di Resistenza e Fascismo: Chi il Bene e Chi il Male?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di |JeRDA|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Los Angeles
    Messaggi
    995

    Storia di Resistenza e Fascismo: Chi il Bene e Chi il Male?

    Viste le discussioni, accese o meno, su un altro thread qui su Agorà, parliamo di Fascismo e della Resistenza.

    Il Fascismo, si sa, è stata una forma dittatoriale di estrema destra che ha "governato" l'Italia nel periodo che va dal 1920 (per sommi capi) al 1946 (per sommi capi).

    La Resistenza è stata una forma di "rivolta popolare" per la lotta alla dittatura fascista, che ha liberato (letteralmente) l'Italia vittima della Dittatura.

    Un periodo molto importante per la storia dell'Italia, che segnato i cuori e i pensieri degli italiani ancora oggi.

    Possiamo noi affermare che il Fascismo sia stato un bene? Oppure che sia stato un male?

    Possiamo affermare che la Resistenza sia stato un male? Oppure che sia stato un bene?

    Cosa è giusto e cosa è sbagliato?
    ...la mia vendetta sopra di te!!

  2. #2
    Woke up this morning... L'avatar di AdamWarlock
    Registrato il
    08-05
    Località
    Tannhauser
    Messaggi
    45.400
    Ma che thread è?? Ma come lo hai impostato??

    La differenza tra un fascista e un partigiano è unicamente quella di aver scelto, alla fine, diverse direzioni. Chi ha vissuto quei tempi, i nostri nonni, sa benissimo che le barbarie erano compiute da entrambi, sa benissimo che per ogni fascista violento c'era un partigiano ugualmente violento.

    I fascisti, purtroppo per loro, scelsero la via sbagliata; qualcuno dice per evitare di fare la fine della Francia e salvarsi il culo ma la responsabilità delle proprie azioni va presa e mancò il coraggio di opporsi ad un fanatico come hitler; ma non veniteci a raccontare la favoletta dei partigiani liberatori d'italia. Aiutarono gli americani a farlo...è cosa diversa.


    Ah, per chi non ricorda, i partigiani, una volta finita la guerra, perseguirono le famiglie di quelli che durante la guerra stessa fecero parte dei fascisti.
    Perchè? Perchè semplicemente avevano la colpa di essere imparentati ad essi.

  3. #3
    Utente L'avatar di |JeRDA|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Los Angeles
    Messaggi
    995
    Citazione AdamWarlock Visualizza Messaggio
    Ma che thread è?? Ma come lo hai impostato??
    [OFFTOPIC]sto a lavoro...miracolo che l'ho aperto sto 3d.....[/OFFTOPIC]
    ...la mia vendetta sopra di te!!

  4. #4
    Sephiroth1984
    Ospite
    Io aspetto il solito Claudiano/meteor (tanto la discussione pure tra me e lui c'è stata) che ci illumina dicendo che tutto ciò che abbiamo imparato fino ad oggi, o che ci hanno insegnato, è falso, sbagliato e di parte...
    E che solo lui sa IL VERO...

    Tanto è impossibile trattare seriamente un'argomento così complesso e profondo con chi fa ste sparate...
    Ed è pure inutile ribadire che almeno il sottoscritto conosce le barbarie sperperate da ambo le parti e che non ha mai negato certi fatti...

    Ma farglielo capire, è arduo...aiutatemi anche voi magari, così finiamo di andare OT in altri topic non appena si nominano nella stessa frase le parole "fascismo" e "resistenza"...

  5. #5
    Amico Fritz L'avatar di Scudrera
    Registrato il
    08-05
    Località
    Hippocratica Civitas
    Messaggi
    8.917
    Il bene e il male in quel frangente non si possono collocare ne al di qua ne al di là della barricata che separa le due ideologie. Ci sono stati fascisti e partigiani criminali come ci sono stati fascisti e partigiani che avevano intenzione di fare solo il bene d'Italia. Come sempre la storia ufficiale però pende dalla parte del vincitore, nascondendo verità scomode.
    "O FORTUNA, COME PERDO QUESTO REGNO SENZA AVER ROTTO UNA LANCIA!" Ferrandino

  6. #6
    yuzadellenuvole
    Ospite
    Dell'utri ha detto che riscriveranno i libri di storia,quindi tra pochi giorni sapremo la verita'


  7. #7
    King Of Loss
    Ospite
    Il bene e il male?? Sembra D&D impostato così il bene e il male assoluti nella storia difficilmente esistono...comunque quoto Scudrera...

  8. #8
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    Citazione AdamWarlock Visualizza Messaggio
    I fascisti, purtroppo per loro, scelsero la via sbagliata; qualcuno dice per evitare di fare la fine della Francia e salvarsi il culo ma la responsabilità delle proprie azioni va presa e mancò il coraggio di opporsi ad un fanatico come hitler;
    Non vorrei finire OT, però non credo che l'italia di allora avesse qualche mezzo per opporsi ad Hitler.. La GB si salvo grazie soprattutto alla forza della sua aviazione e della sua posizione di isola che impediva una facile invasione terrena.

  9. #9
    私はマルティノです。 L'avatar di Shauni
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    7.735
    Nessuno dei due è stato il bene e il male, da una parte abbiamo la dittatura fascista che si è rovinata alleandosi con Hitler, cosa che ha portato alla rovina di un regime che nel bene o nel male non è stata nei primi anni la rovina dell'Italia, insomma diciamo che si può considerare una zona grigia della nostra storia che non dovrà più ripetersi. Dall'altra parte abbiamo i partigiani che hanno liberato il nostro paese aiutando gli americani verso l'avanzata al nord, però non tutti i partigiani erano degli angioletti, anzi ci sono molti casi di partigiani che si ammazzavano tra di loro solo perchè dell'altra fazione politica(naturalmente non intesa come fazione fascista), che facevano casini nei paesi e che perseguitavano ingiustamente persone innocenti, famigliari di iscritti al partito fascista e iscritti al partito fascista, senza sapere se questi si erano iscritti solo per convenienza e quindi non rispettassero le ideologie di fondo.

    Entrambi i movimenti, nel bene o nel male sono stati importanti, ma sarebbe l'ora di non classificare più il fascismo come male supremo e la resistenza come la salvezza suprema, ma porli, in una situazione di mezzo, tra il bene e il male.
    Ultima modifica di Shauni; 9-04-2008 alle 13:46:35

  10. #10
    (un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    3.908
    Se con "bene" intendi, ad esempio, la prosperità economica, è più che possibile stabilire se il fascismo è stato un "bene" o un "male": basta controllare gli indicatori adeguati. La difficoltà è di ordine pratico, relativa alla ricerca e all'analisi dei dati.
    Se intendi parlare di morale, deve essere chiaro che la discussione non ha più molto di scientifico. Le scienze storiche non possono ignorare il principio di avalutatività.
    Una scienza empirica non può mai insegnare ad alcuno ciò che egli deve, ma soltanto ciò che egli può e – in determinate circostanze – ciò che egli vuole. (M. Weber, Il metodo delle scienze storico-sociali)
    Personalmente posso ritenere che il fascismo sia stato un male, ma non è certo presentando dati empirici che convincerò un fascista delle mie ragioni: è un conflitto di valori.
    Ultima modifica di L33T; 9-04-2008 alle 14:04:38
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

  11. #11
    Gesù Tristo
    Ospite
    Il Bene e il Male non esistono.

  12. #12
    Claudiano
    Ospite
    Possiamo affermare che un'impostazione così sussidiaristica di argomenti ampi e complessi meriterebbe il lock immediato.

    Citazione Gesù Tristo Visualizza Messaggio
    Il Bene e il Male non esistono.
    Bhè, dipende dall'argomento...in questo caso di certo una divisione netta è sbagliatissima.

    Concordo con Tripla Z, l'Italia sarebbe stata eliminata dalla Germania in breve tempo. La scelta di Mussolini fu obbligata e mi sento di dire che, anche se erano sempre insieme uno a fianco dell'altro, Mussolini era più un sottoposto. Grande carisma anche lui, certo...ma la situazione della Germania, specie quando si stabilirono i patti, era probabilmente la più rosea dell'intero panorama europeo.
    Ultima modifica di Claudiano; 9-04-2008 alle 14:16:00

  13. #13
    Blauer Max L'avatar di Boelke
    Registrato il
    02-07
    Messaggi
    1.379
    Citazione |JeRDA| Visualizza Messaggio
    La Resistenza è stata una forma di "rivolta popolare" per la lotta alla dittatura fascista, che ha liberato (letteralmente) l'Italia vittima della Dittatura.
    Ci hanno liberato gli anglo-americani non i partigiani. Detto questo il thread mi sembra impostato propio male, la storia non è D&D.


  14. #14
    Claudiano
    Ospite
    Citazione |JeRDA| Visualizza Messaggio
    [OFFTOPIC]sto a lavoro...miracolo che l'ho aperto sto 3d.....[/OFFTOPIC]
    Le cose si fanno bene o non si fanno.

    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Io aspetto il solito Claudiano/meteor (tanto la discussione pure tra me e lui c'è stata) che ci illumina dicendo che tutto ciò che abbiamo imparato fino ad oggi, o che ci hanno insegnato, è falso, sbagliato e di parte...
    E che solo lui sa IL VERO...

    Tanto è impossibile trattare seriamente un'argomento così complesso e profondo con chi fa ste sparate...
    Ed è pure inutile ribadire che almeno il sottoscritto conosce le barbarie sperperate da ambo le parti e che non ha mai negato certi fatti...

    Ma farglielo capire, è arduo...aiutatemi anche voi magari, così finiamo di andare OT in altri topic non appena si nominano nella stessa frase le parole "fascismo" e "resistenza"...
    Sephiroth, mi spiace dirtelo ma sei di un'ignoranza ABISSALE. Secondo me tu negheresti anche i gulag. Ho avuto la fortuna di essere tra i 10 studenti scelti dal mio ex liceo per presentare un lavoro, ricerca più conferenza a Pavia, riguardante i Gulag e presentato il giorno della memoria del 2003. Ho avuto i BRIVIDI a vedere quanta gente strabuzzava gli occhi nel sentire cosa succedeva nel paradiso comunista. I BRIVIDI. Nel 2003 mi sono trovato ancora di fronte a gente che vedeva il fascismo come sola espressione di morte ed i Paesi Alleati come bene supremo. Tu ti stai comportando nella stessa maniera e, come ho detto nell'altro 3D, mi sento davvero offeso. Sembra un forum di 12enni che dicono Mussolini cattivone, riunendo in questa frase tutto il complesso ventennio.

  15. #15
    Alvar Hanso descendant L'avatar di traplo
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    19.222
    Come ha già detto qualcuno da entrambe le parti c'è stato del male e del bene.

    Resta il fatto che il fascismo è nato come dittatura repressiva, i partigiani sono nati per liberare la nazione.

    Sta ad ognuno di noi giudicare in base alle sue ideologie, io nel mio piccolo sono antifascista

Pag 1 di 15 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •