Conoscenza
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Conoscenza

Cambio titolo
  1. #1
    (un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    3.908

    Conoscenza

    La conoscenza, secondo lo schema più diffuso, è credenza vera giustificata. So che il sole domani sorgerà se credo che domani il sole sorgerà, domani il sole sorgerà davvero e non ho tirato a indovinare.
    Ciò premesso, ritenete possibile in via di principio la conoscenza? E quale grado di certezza le attribuite?
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

  2. #2
    Utente L'avatar di jonajams
    Registrato il
    09-05
    Località
    Todo el mundo!
    Messaggi
    11.124
    capisco il ragionamento che la conoscenza sia un qualcosa in cui credere, ma nn sempre si basa sulla possibilità che una cosa avvenga. tutto avviene perchè così è conosciuto, se nn fosse così nn esisterebbe la conoscenza delle cose. quindi se io conosco un pezzo di mondo, è perchè quel pezzo di mondo esiste

  3. #3
    Bannato L'avatar di imperatoromnium
    Registrato il
    08-06
    Località
    Tlön
    Messaggi
    7.338
    Il punto è: domani esisterà ancora?

  4. #4
    Sephiroth1984
    Ospite
    Io so che quello è un cavallo perchè esiste l'idea di cavallo nell'Iperuranio...ergo posso concepire solo ciò che è visibile dagli occhi dell'intelletto...

    Platone docet...

  5. #5
    Ocelot L'avatar di Assurbanipal
    Registrato il
    12-04
    Località
    Outer Heaven
    Messaggi
    4.163
    fondamentalmente la conoscenza è questa, l'episteme.
    qualcosa che ci proviente dianoeticamente dai sensi, viene elaborata noeticamente dall'intelletto in una forma astratta (universale) e dunque adeguata alle cose.
    adaequatio rei et intellectus, diceva l'aquinate.
    ovviamente tale conoscenza non sarebbe certa se l'intelletto non fosse in qualche modo "accertato" affrancato dal divino.
    alternativamente, in una prospettiva, dunque, relativista, nessun dio affrancherebbe, certificherebbe tale adaequatio, lasciandoci soli nel nostro gnoseocosmo.
    personalmente, epistemologice, non esiste certezza; il principio d'indeterminazione di heisenberg ci insegna come il misurare (e quindi il giudicare, ultimativamente, il conoscere) sia un perturbare.
    dunque, la certezza, per così dire, matematica è impossibile.
    dunque, quale sorte?
    quale modo per non rimanere chiusi nel mutismo dell'epochè?
    come risolvere il quotidiano alla luce della acatalèpsia propria dell'essere umano?
    il pithanon, ciò che è probabile.
    ma, ovviamente, questo è il primo masso verso la dittatura della maggioranza.
    Simon Pietro disse loro: <<Maria deve andare via da noi! Perché le femmine non sono degne della vita>>.
    Gesù disse: <<Ecco, io la guiderò in modo da farne un maschio, affinché ella diventi uno spirito vivo uguale a voi maschi. Poiché ogni femmina che si fa maschio entrerà nel Regno dei Cieli>>.

    Vangelo di Tomaso, loghion 114

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    02-08
    Località
    Pattumiera
    Messaggi
    16
    Citazione imperatoromnium Visualizza Messaggio
    Il punto è: domani esisterà ancora?
    E ieri è realmente accaduto?

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    07-06
    Località
    Where The Slime Live
    Messaggi
    10.001
    Citazione L33T Visualizza Messaggio
    La conoscenza, secondo lo schema più diffuso, è credenza vera giustificata. So che il sole domani sorgerà se credo che domani il sole sorgerà, domani il sole sorgerà davvero e non ho tirato a indovinare.
    Ciò premesso, ritenete possibile in via di principio la conoscenza? E quale grado di certezza le attribuite?
    Sinceramente non capisco molto bene il tipo di ragionamento che tu fai, o meglio, cosa ci stai chiedendo.

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    07-06
    Località
    Where The Slime Live
    Messaggi
    10.001
    Citazione imperatoromnium Visualizza Messaggio
    Il punto è: domani esisterà ancora?
    42!


  9. #9
    Ocelot L'avatar di Assurbanipal
    Registrato il
    12-04
    Località
    Outer Heaven
    Messaggi
    4.163
    Citazione mOsH_PitTeR91 Visualizza Messaggio
    Sinceramente non capisco molto bene il tipo di ragionamento che tu fai, o meglio, cosa ci stai chiedendo.
    se è possibile conoscere.
    se si può avere credenza vera giustificata.
    se questa è certa.
    Simon Pietro disse loro: <<Maria deve andare via da noi! Perché le femmine non sono degne della vita>>.
    Gesù disse: <<Ecco, io la guiderò in modo da farne un maschio, affinché ella diventi uno spirito vivo uguale a voi maschi. Poiché ogni femmina che si fa maschio entrerà nel Regno dei Cieli>>.

    Vangelo di Tomaso, loghion 114

  10. #10
    Bannato
    Registrato il
    07-06
    Località
    Where The Slime Live
    Messaggi
    10.001
    Citazione Assurbanipal Visualizza Messaggio
    se è possibile conoscere.
    se si può avere credenza vera giustificata.
    se questa è certa.
    Relativismo vs assolutismo quindi, o sbaglio?
    Per quanto mi riguarda, esiste il dato logico, oggettivo (nessuno al mondo, nel pieno delle sue capacità mentali, messo davanti al dato, negherebbe che io sia seduto al computer in questo momento, ad esmepio) come esiste l'opinione soggettiva. Questa si applica in termini di morale (A: "L'aborto è sbagliato perchè è omicidio!"B: "L'aborto non è omicidio!"C: "Che cosa c'è di male ad uccidere la gente, scusate?").
    Ho sbagliato o il tema è quello giusto? Cioè, è il concetto di verità, noh?

  11. #11
    Beauty is a curse L'avatar di Diomede
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    12.537
    Citazione Assurbanipal Visualizza Messaggio
    se &#232; possibile conoscere.
    se si pu&#242; avere credenza vera giustificata.
    se questa &#232; certa.
    La questione &#232; cerebrale. Conoscere &#232; trasdurre l'input elettrico che gli organi di senso trasmettono al cervello.

    I dubbi riguardano le nostea strutture cerebrali e la loro adeguatezza, nonch&#233; possibili capacit&#224; di miglioramento delle stesse, attraverso l'attivazioni di aree silenti, ampliamento e nuove connessioni ecc.

    La conoscenza, per farla breve, &#232; in fieri .
    Ultima modifica di Diomede; 9-04-2008 alle 22:39:34
    Trofeo Diskun in SSBM: cliccami

  12. #12
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    20.150
    Citazione L33T Visualizza Messaggio
    La conoscenza, secondo lo schema pi&#249; diffuso, &#232; credenza vera giustificata. So che il sole domani sorger&#224; se credo che domani il sole sorger&#224;, domani il sole sorger&#224; davvero e non ho tirato a indovinare.
    Mi piace questa definizione.
    Ci&#242; premesso, ritenete possibile in via di principio la conoscenza?
    S&#236;, preferisco una visione di questo tipo alle alternative possibili.
    E quale grado di certezza le attribuite?
    Totale, altrimenti non &#232; conoscenza. Sempre che le premesse siano vere.
    Ultima modifica di D@rK-SePHiRoTH-; 9-04-2008 alle 23:20:38
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

  13. #13
    Bannato L'avatar di Nero.
    Registrato il
    08-06
    Località
    Fra le tombe...
    Messaggi
    3.456
    Fate parlare me.

    Esistono due tipi di conoscenza: c'&#232; quella animale e c'&#232; quella analitica/logica o quel diavolo che volete ma che &#232; legata all'essere intelliggente dell'uomo.

    La conoscenza animale &#232; scritta nei nostri geni, e deriva dal nostro far parte del mondo. Quello che chiamiamo istinto &#232; la conoscenza animale. Quando c'&#232; un pericolo, io tremo per la paura di morire. Il timore della morte, o se volete l'istinto di conservazione, &#232; una conoscenza dei nostri geni, non del nostro sapere su cosa &#232; la morte, perch&#233; anche gli animali hanno paura della morte e tentano nei modo a loro concessi di salvare sempre la pelle.

    Io dico che la conoscenza animale &#232; l'unica che ha la massima credibilit&#224;, perch&#233; non mente. Non, almeno, finch&#233; la natura (che altri chiamano Dio, o Halla, o Grande Spirito ecc.) manterr&#224; in vigore le leggi che permeano e regolano il nostro universo e la nostra esistenza.

  14. #14
    Utente L'avatar di Lop
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    10.340
    Citazione Assurbanipal Visualizza Messaggio
    fondamentalmente la conoscenza &#232; questa, l'episteme.
    qualcosa che ci proviente dianoeticamente dai sensi, viene elaborata noeticamente dall'intelletto in una forma astratta (universale) e dunque adeguata alle cose.
    adaequatio rei et intellectus, diceva l'aquinate.
    ovviamente tale conoscenza non sarebbe certa se l'intelletto non fosse in qualche modo "accertato" affrancato dal divino.
    alternativamente, in una prospettiva, dunque, relativista, nessun dio affrancherebbe, certificherebbe tale adaequatio, lasciandoci soli nel nostro gnoseocosmo.
    personalmente, epistemologice, non esiste certezza; il principio d'indeterminazione di heisenberg ci insegna come il misurare (e quindi il giudicare, ultimativamente, il conoscere) sia un perturbare.
    dunque, la certezza, per cos&#236; dire, matematica &#232; impossibile.
    dunque, quale sorte?
    quale modo per non rimanere chiusi nel mutismo dell'epoch&#232;?
    come risolvere il quotidiano alla luce della acatal&#232;psia propria dell'essere umano?
    il pithanon, ci&#242; che &#232; probabile.
    ma, ovviamente, questo &#232; il primo masso verso la dittatura della maggioranza.
    ti prego dimmi che cerchi le parole in un dizionario russo!
    e comunque non ho capito l'argomento di discussione in generale...tra conoscenza animale, tra relativismo e assolutismo..di cosa si parla esattamente??!!
    Ultima modifica di Lop; 9-04-2008 alle 23:53:02

  15. #15
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    20.150
    Citazione Lop91 Visualizza Messaggio
    ti prego dimmi che cerchi le parole in un dizionario russo!
    e comunque non ho capito l'argomento di discussione in generale...tra conoscenza animale, tra relativismo e assolutismo..di cosa si parla esattamente??!!
    &#232; possibile conoscere la realt&#224;?
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •