Debito pubblico...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Debito pubblico...

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    314

    Debito pubblico...

    Qualcuno preparato sull'argomento mi può spiegare bene cos'è e in particolare se esiste una forma di indebitamento verso altri stati. Grazie

    Ps. Per favore astenetevi da risposte di ordine generale e lasciate fuori la politica.

  2. #2
    Utente L'avatar di S19
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    16.151
    per ora ti posso dare questi due link: link1, link2...appena finiti gli esami, se non ti avrà già risposto in modo completo qualcun altro, ti potrò dire di più...

  3. #3
    Bannato L'avatar di moka
    Registrato il
    04-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    19.630
    Penso sia principalmente la somma di denaro che lo Stato chiede ai cittadini sotto forma di prestiti (bot cct ctz), in cambio cede ai cittadini un interesse.

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    314
    Ma l'italia ha contratto debiti con l'estero?

  5. #5
    Bello e dannato L'avatar di El Gugliauser
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.831
    Citazione moka Visualizza Messaggio
    Penso sia principalmente la somma di denaro che lo Stato chiede ai cittadini sotto forma di prestiti (bot cct ctz), in cambio cede ai cittadini un interesse.

  6. #6
    Nec spe, nec metu. L'avatar di Sevacro
    Registrato il
    01-04
    Località
    Macondo
    Messaggi
    7.434
    Citazione moka Visualizza Messaggio
    Penso sia principalmente la somma di denaro che lo Stato chiede ai cittadini sotto forma di prestiti (bot cct ctz), in cambio cede ai cittadini un interesse.
    ma lo stato non sono i cittadini?

  7. #7
    Geronimo L'avatar di G-Bass
    Registrato il
    01-04
    Località
    MI
    Messaggi
    23.790
    Citazione Sevacro Visualizza Messaggio
    ma lo stato non sono i cittadini?
    Non letteralmente.

  8. #8
    bah L'avatar di vamp
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    21.696
    Mica li vende solo ai cittadini italiani. Penso che siano "acquistabili" anche dai cittadini dei paese stranieri, da bance, da finanzare, etc etc. Noi abbiamo un debito di 1'600'000 MILIARDI DI EURO e paghiamo un interesse annuo su questo debito di 80 MILIARDI DI EURO. Praticamente se per un anno non dovessimo pagare gli interessi sul debito potremo fare tutte le riforme che ci porterebbero ad essere un paese moderno e giusto. Questo per rendere l'idea di che cifra spaventosa paghiamo ogni anno.
    Ah, siamo i terzi al mondo per debito e non abbiamo mica la terza economia.
    Quando io dico "Argentina is the way" pensate che scherzo?

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    314
    ma la dichiarazione di bancarotta da parte dello stato a quali conseguenze porterebbe?

  10. #10
    Fly L'avatar di the Ade
    Registrato il
    11-05
    Località
    Livorno
    Messaggi
    5.989
    Il fatto è che io ho sempre pensato ad una cosa: i cittadini non riavranno MAI i soldi , perchè non ci mettiamo tutti d'accordo e prendiamo atto che non esistono più?



    Fine del debito pubblico
    Macuser: iMac Core 2 Duo 2007 4GB RAM + Macbook Air 2011 Core i7 11''.

    Per giocare:

    Case: Corsair Carbide 300R, MoBo: Gigabyte Z87X-OC, CPU: 4770K, PSU: Corsair GS700, DDR3: Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1660Mhz, Dissi: Corsair H80i, Fan: Corsair AF140, GPU: Gigabyte GTX780 Windforce, SSD: OCZ Vertex 3 120GB, HDD: WD Black 1TB, Monitor: LG IPS237L, Tastiera: CM Storm QuickFire TK, Mouse: Anker, Mousepad: Steelseries Qck+.


  11. #11
    bah L'avatar di vamp
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    21.696
    Citazione the Ade Visualizza Messaggio
    Il fatto è che io ho sempre pensato ad una cosa: i cittadini non riavranno MAI i soldi , perchè non ci mettiamo tutti d'accordo e prendiamo atto che non esistono più?



    Fine del debito pubblico
    Tu se vuoi riavere del bot o del cct che hai preso puoi benissimo riaverli. Il problema sarebbe se TUTTI i possessori di titoli di stato andassero a chiedere i soldi restituiendo i titoli di stato. Li' fallirebbe il sistema Italia per mancanza di fondi in cassa.

  12. #12
    Death from above L'avatar di Darth_Alexisky
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    5.894
    Citazione ness1 Visualizza Messaggio
    Ma l'italia ha contratto debiti con l'estero?
    e c'è da chiederlo?
    è ovvio, pensa anche solo al denaro che dobbiamo agli stati uniti che ci hanno liberato durante la seconda guerra mondiale


  13. #13
    Geronimo L'avatar di G-Bass
    Registrato il
    01-04
    Località
    MI
    Messaggi
    23.790
    Citazione the Ade Visualizza Messaggio
    Il fatto è che io ho sempre pensato ad una cosa: i cittadini non riavranno MAI i soldi , perchè non ci mettiamo tutti d'accordo e prendiamo atto che non esistono più?



    Fine del debito pubblico
    Stai scherzando vero?

  14. #14
    panzone
    Ospite
    Si, l' italia ha dei debiti nei confronti dell' estero ( visto a sbagliare gli alleati durante la seconda guerra mondiale ? )

  15. #15
    PaEMa
    Ospite
    Citazione vamp Visualizza Messaggio
    Mica li vende solo ai cittadini italiani. Penso che siano "acquistabili" anche dai cittadini dei paese stranieri, da bance, da finanzare, etc etc. Noi abbiamo un debito di 1'600'000 MILIARDI DI EURO e paghiamo un interesse annuo su questo debito di 80 MILIARDI DI EURO. Praticamente se per un anno non dovessimo pagare gli interessi sul debito potremo fare tutte le riforme che ci porterebbero ad essere un paese moderno e giusto. Questo per rendere l'idea di che cifra spaventosa paghiamo ogni anno.
    Ah, siamo i terzi al mondo per debito e non abbiamo mica la terza economia.
    Quando io dico "Argentina is the way" pensate che scherzo?
    e guarda caso qualcuno in questo forum dice: " lasciamo sta il debito pubblico per un pò"

    Citazione ness1 Visualizza Messaggio
    ma la dichiarazione di bancarotta da parte dello stato a quali conseguenze porterebbe?
    hai presente l'argentina? ecco

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •