Che ne pensate di Brother? (Takeshi Kitano)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Che ne pensate di Brother? (Takeshi Kitano)

Cambio titolo
  1. #1
    Licenza di uccidere L'avatar di Gallforce007
    Registrato il
    03-05
    Località
    Palemmo
    Messaggi
    23.681

    Che ne pensate di Brother? (Takeshi Kitano)

    Brother, nono film del giapponese Takeshi Kitano, vincitore nel 1997 del Leone d'oro a Venezia con Hana-Bi - Fiori di fuoco, è la storia di Yamamoto, membro della Yakuza, a cui è stata sterminata la famiglia in Giappone dalle bande rivali, che decide di andare in America a trovare suo fratello Ken, arrivato negli States per motivi di studio, diventato nel frattempo piccolo spacciatore di droga. L'imperscrutabile Yamamoto, pur non conoscendo una sola parola d'inglese, decide di unirsi al fratello e al suo clan, per assumere il controllo del traffico della droga a Los Angeles. Il potere della nuova famiglia, da lui costituita, viene però fortemente contrastato dalle altre associazioni mafiose della città. Inizia una vera e propria guerra tra i clan, che sfocierà in un incredibile massacro. Tornato al suo genere preferito, dopo la parentesi di L'estate di Kikujiro (film di tutt'altro genere e natura), presentato nell'edizione del festival di Cannes '99, Kitano vuole mostrare come i patti di sangue della Yakuza siano in un certo senso più forti e profondi dei vincoli tra fratelli veri. Per il proprio signore e i componenti della "famiglia" si è pronti a togliersi la vita senza ripensamenti. I membri della Yakuza non pensano due volte a tagliarsi un dito o ad estrarsi le budella, pur di mostrare la propria lealtà. Brother, è il primo film di Kitano girato negli Usa.
    Ieri ho visto su IRIS il film in questione.
    Il film parte bene, però ci sono state molte scene girate alla cazzo di cane.
    Non mi ha convinto molto, ok per la classica cultura giapponese (che amo moltissimo), forse il doppiaggio italiano pecca, però alcune scene secondo me sono state girate troppo in fretta senza approfondire la trama.
    Poi non riuscirò mai a capire il potere assoluto della mafia siciliana, qui addirittura più potente della Yakuza, Kitano ci considera cosi potenti???

    L'onore è l' elemento fondamentale del film.
    Il finale mi ha deluso molto, troppo assurdo direi, scontato.

    Violento da morire, ottima invece la colonna sonora di Joe Hisaishi.

    Voi che ne pensate?

  2. #2
    Bannato L'avatar di antonio-p
    Registrato il
    04-06
    Località
    tra padova e bologna
    Messaggi
    8.410
    sul discorso della mafia credo abbia ragione Kitano, la yakuza ha una tradizione letterario-cinematografica piu' per i cerimoniali che avvengo al suo interno, che per la sua effettiva potenza, almeno rispetto ad altre realta' mafiose...per quanto riguarda il film ti quoto, a me kitano nn mi fa impazzire, l'unico suo fil che ho veramente apprezzato, e' zatoichi (che si discosta parecchio dal suo stile consueto) p.s. mi mancano pero' da vedere sonatine e dolls

  3. #3
    nosferatu83
    Ospite
    A me è piaciuto (come ogni film del regista bene o male) però di certo non è il miglior Kitano. Preferisco di gran lunga l'intensità emotiva di Hana-Bi (probabilmente il suo capolavoro) o il lirismo di Dolls.

  4. #4
    Bello e dannato L'avatar di El Gugliauser
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.831
    Uno dei peggiori film di Kitano: non è originale come i suoi capolavori, e nemmeno unico e personale come tanti altri suoi film che magari a me non piacciono ma che sono comunque delle opere veramente uniche.

  5. #5
    Simply Fuck L'avatar di King
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    14.337
    A me è piaciuto molto anche perchè è stato il suo primo film che ho visto però con sonantine e hana-bi non regge minimamente il confronto. La mia classifica poi ha come terzo posto L'estate di Kikujiro, Dolls e Takeshi's.

  6. #6
    我爱中国 L'avatar di ^_fiol_^
    Registrato il
    12-02
    Località
    Cina
    Messaggi
    18.939
    ho ancora il dvd da vedere..sarà un anno che è la insieme a molti altri

  7. #7
    Amico Fritz L'avatar di Scudrera
    Registrato il
    08-05
    Località
    Hippocratica Civitas
    Messaggi
    8.917
    Citazione Gallforce007 Visualizza Messaggio
    ottima invece la colonna sonora di Joe Hisaishi.
    Semplicemente un genio.
    "O FORTUNA, COME PERDO QUESTO REGNO SENZA AVER ROTTO UNA LANCIA!" Ferrandino

  8. #8
    Licenza di uccidere L'avatar di Gallforce007
    Registrato il
    03-05
    Località
    Palemmo
    Messaggi
    23.681
    Citazione Scudrera Visualizza Messaggio
    Semplicemente un genio.
    Avendo tu in firma Porco Rosso, sappiamo benissimo chi è Hisaishi
    Mi è piaciuto molto in film meno famosi come Venus Wars e Arion, bellissime musiche che consiglio di avere in cd

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •