Problema con le memorie (credo)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Problema con le memorie (credo)

Cambio titolo
  1. #1
    Figlio della Mamma L'avatar di __SLASH__
    Registrato il
    02-05
    Località
    |O|O|O|O|
    Messaggi
    3.823

    Problema con le memorie (credo)

    Allora non sono un'esperto quindi premetto che magari può essere anche normale la cosa, ma non mi rassicura affatto e allora cerco conferma da voi.

    Spoiler:


    da qui si vede l'uso immenso delle memorie (la parte in verde sulla barra in alto), questo durante il solo utilizzo di listen (musica) e firefox.

    che dite?

  2. #2
    nelver
    Ospite
    Grafici di quel tipo sono, al solito, fuorvianti: il valore reale è quello rappresentato dall'area verde scuro.
    Se avvii il monitor di sistema te ne rendi conto immediatamente.
    L'area verde chiaro credo rappresenti la memoria e i vari buffer/cache (ma aspetto delucidazioni).

    Infatti, prova a dare il comando free:
    Codice:
                 total       used       free     shared    buffers     cached
    Mem:       1034352     968572      65780          0      17888     657068
    -/+ buffers/cache:     293616     740736
    Swap:       931760          0     931760
    Il primo valore grassettato è palesemente "esagerato" (area chiara), mentre quello reale, che interessa a noi, è quello nella riga inferiore (area scura).

  3. #3
    Figlio della Mamma L'avatar di __SLASH__
    Registrato il
    02-05
    Località
    |O|O|O|O|
    Messaggi
    3.823
    Citazione nelver Visualizza Messaggio
    Grafici di quel tipo sono, al solito, fuorvianti: il valore reale è quello rappresentato dall'area verde scuro.
    Se avvii il monitor di sistema te ne rendi conto immediatamente.
    L'area verde chiaro credo rappresenti la memoria e i vari buffer/cache (ma aspetto delucidazioni).

    Infatti, prova a dare il comando free:
    Codice:
                 total       used       free     shared    buffers     cached
    Mem:       1034352     968572      65780          0      17888     657068
    -/+ buffers/cache:     293616     740736
    Swap:       931760          0     931760
    Il primo valore grassettato è palesemente "esagerato" (area chiara), mentre quello reale, che interessa a noi, è quello nella riga inferiore (area scura).
    Codice:
    total       used       free     shared    buffers     cached
    Mem:       2075764    1857248     218516          0     400012    1051292
    -/+ buffers/cache:     405944    1669820
    Swap:      2104504          0    2104504
    questo è quello che viene fuori a me...

  4. #4
    nelver
    Ospite
    Citazione __SLASH__ Visualizza Messaggio
    total used free shared buffers cached
    Mem: 2075764 1857248 218516 0 400012 1051292
    -/+ buffers/cache: 405944 1669820
    Swap: 2104504 0 2104504

    questo è quello che viene fuori a me...
    Stai usando ~400MB dei 2GB di cui disponi.

  5. #5
    Figlio della Mamma L'avatar di __SLASH__
    Registrato il
    02-05
    Località
    |O|O|O|O|
    Messaggi
    3.823
    Citazione nelver Visualizza Messaggio
    Stai usando ~400MB dei 2GB di cui disponi.
    uhm... chiaro. il programmino mi dice che quella in chiaro immensa è memoria in cache che però non ho idea di che significhi

  6. #6
    nelver
    Ospite
    Citazione __SLASH__ Visualizza Messaggio
    uhm... chiaro. il programmino mi dice che quella in chiaro immensa è memoria in cache che però non ho idea di che significhi
    La cache è una memoria veloce e temporanea generalmente associata ad un'altra, più capiente (in questo caso, la ram). Essa permette, quindi, di accedere velocemente a dati già usati.
    Pensa alla cache del browser, che, seppur non sia una memoria fisica né associata ad un'altra, svolge una funzione analoga.

    Ti spiego un po' le mie supposizioni. Tu apri quel macigno di OpenOffice.org, che occupa molta memoria. Il primo avvio è naturalmente lento.
    Una volta chiuso, però, esso si trova in cache, finché non sarà necessario liberare spazio ulteriore.
    Il secondo avvio di OO.o, infatti, è più veloce, in quanto non deve essere ripescato dall'hard disk bensì dalla ben più rapida cache.

    L'unico punto che non mi spiego è: ma OO.o, alla chiusura, viene forse travasato dalla ram alla cache?
    O passa dalla cache - dove rimane - per poi essere copiato in ram?

    EDIT: ah, ritornando al discorso di free...
    Ecco, immagino che nel primo valore, quello "gonfiato", rientri - per restare fedeli all'esempio - la parte di memoria cache occupata da OO.o.
    Ultima modifica di nelver; 15-04-2008 alle 15:35:48

  7. #7
    Figlio della Mamma L'avatar di __SLASH__
    Registrato il
    02-05
    Località
    |O|O|O|O|
    Messaggi
    3.823
    Citazione nelver Visualizza Messaggio
    La cache è una memoria veloce e temporanea generalmente associata ad un'altra, più capiente (in questo caso, la ram). Essa permette, quindi, di accedere velocemente a dati già usati.
    Pensa alla cache del browser, che, seppur non sia una memoria fisica né associata ad un'altra, svolge una funzione analoga.

    Ti spiego un po' le mie supposizioni. Tu apri quel macigno di OpenOffice.org, che occupa molta memoria. Il primo avvio è naturalmente lento.
    Una volta chiuso, però, esso si trova in cache, finché non sarà necessario liberare spazio ulteriore.
    Il secondo avvio di OO.o, infatti, è più veloce, in quanto non deve essere ripescato dall'hard disk bensì dalla ben più rapida cache.

    L'unico punto che non mi spiego è: ma OO.o, alla chiusura, viene forse travasato dalla ram alla cache?
    O passa dalla cache - dove rimane - per poi essere copiato in ram?

    EDIT: ah, ritornando al discorso di free...
    Ecco, immagino che nel primo valore, quello "gonfiato", rientri - per restare fedeli all'esempio - la parte di memoria cache occupata da OO.o.
    ottimo ho capito tutto... quindi la cache resta sempre del tutto occupata proprio perchè tieni li le informazioni che possono tornare utili per un secondo avvio a distanza di tempo. Ci sono ci sono grazie per la delucidazione

  8. #8
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione nelver Visualizza Messaggio
    L'unico punto che non mi spiego è: ma OO.o, alla chiusura, viene forse travasato dalla ram alla cache?
    O passa dalla cache - dove rimane - per poi essere copiato in ram?
    la cache è la ram. non c'è nessuna copia/travasamento

  9. #9
    nelver
    Ospite
    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    la cache è la ram. non c'è nessuna copia/travasamento
    Quindi quello che ho definito valore "gonfiato" in realtà si riferisce unicamente alla ram. Ma qual è la differenza, quindi, tra esso ed il valore "reale", se entrambi fanno riferimento alla stessa memoria?

  10. #10
    swisstux
    Ospite
    no waitate un attimo. io ho sempre pensato che il sistema linux avesse un uso della ram piu intelligente di altri SO, in quanto "occupa" molta piu ram solo in teoria, in pratica invece tiene molte parti libere già pronte e riservate. in pratica il suo management è piu avanzato.
    http://virtualthreads.blogspot.com/2...-on-linux.html ho letto il primo pezzo, poi approfondisco

  11. #11
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    per farla breve la cache è un'area di ram usata per velocizzare certe operazioni ma dato che non contiene dati di processi ancora vivi essa può essere allocata per altri processi senza perdita di informazioni. la prima riga di free -m mostra un valore in uso gonfiato perché considera l'area di cache come usata. la seconda riga mostra la quantità realmente disponibile per i processi

  12. #12
    nelver
    Ospite
    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    per farla breve la cache è un'area di ram usata per velocizzare certe operazioni ma dato che non contiene dati di processi ancora vivi essa può essere allocata per altri processi senza perdita di informazioni. la prima riga di free -m mostra un valore in uso gonfiato perché considera l'area di cache come usata. la seconda riga mostra la quantità realmente disponibile per i processi
    Vediamo se ho capito: la dicotomia ram-cache è errata, in quanto la seconda è solo un'area convenzionale della prima. Convenzionale perché, quando OO.o è attivo, si trova "nella ram", mentre quando non è più in uso - ma disponibile per essere ripescato in futuro - si trova "nella cache".

  13. #13
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    più o meno è così

  14. #14
    nelver
    Ospite
    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    più o meno è così
    Ok, grazie mille per le delucidazioni.
    E grazie anche a swisstux per l'articolo, più tardi lo leggo.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •