una cosa che mi sono sempre chiesto...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: una cosa che mi sono sempre chiesto...

Cambio titolo
  1. #1
    ステファノ L'avatar di Stefy 4Ever
    Registrato il
    03-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.790

    una cosa che mi sono sempre chiesto...

    ...ma a che velocita viaggia un proiettile di una pistola/fucile/mitragliatrice ?
    If you don’t know who I am, maybe your best course of action is to tread lightly

  2. #2
    Big Pimpin'! L'avatar di Diablo
    Registrato il
    04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    10.508
    su Agorà c'è un thread kiamato "domande Risposte"

    cmq dipende decisamente dall'arma..

    qll che mi kiedo invece io è: ma i colpi che sparano in aria, ndo cazzo finiscono ?

  3. #3
    Tifoso BolognaFC L'avatar di Kooparmato
    Registrato il
    09-07
    Località
    Bologna
    Messaggi
    663
    dipende dal tipo di pistola,fucile...

  4. #4
    Aeon
    Ospite
    "Per rendervi conto dell'energia in joule che possiede un proiettile pensate che una pistola semiautomatica come la beretta 92 F ha una velocità di uscita del proiettile superiore ai 300 m/s e produce 500 joule di potenza".

  5. #5
    Tanto non capireste L'avatar di For$aken
    Registrato il
    10-02
    Località
    PacMan's 256 lev
    Messaggi
    25.695
    Citazione Diablo Visualizza Messaggio
    qll che mi kiedo invece io è: ma i colpi che sparano in aria, ndo cazzo finiscono ?
    di certo non vanno in orbita, ergo: cadono a terra
    Citazione For$aken
    so già che segneranno Eder e il mitico Mattia Destro sta giornata
    oltre a Pozzi ovviamente
    11.09.2010 ... Link al post ... Eder-Destro-Pozzi

  6. #6
    Big Pimpin'! L'avatar di Diablo
    Registrato il
    04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    10.508
    si ma a che velocità?

  7. #7
    fab31_wrc
    Ospite
    Citazione Aeon Visualizza Messaggio
    "Per rendervi conto dell'energia in joule che possiede un proiettile pensate che una pistola semiautomatica come la beretta 92 F ha una velocità di uscita del proiettile superiore ai 300 m/s e produce 500 joule di potenza".
    Scusa se ti rompo ancora, ma la potenza non sarebbe lavoro/tempo? E quindi J/s?

  8. #8
    h=m=w=e=l=G=c=1
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    2.034
    Citazione Diablo Visualizza Messaggio
    si ma a che velocità?
    Secondo il moto del proiettile (quindi senza tenere conto di fattori come la resistenza dell'aria) la velocità è uguale alla somma vettoriale delle componenti Vx e Vy, dove Vx (velocità orizzontale) rimane uguale alla V0x di partenza e Vy (velocità verticale) è uguale a V0y-g*t, dove la gravità g vale 9,81 e la t indica il tempo di "volo" del proiettile (comunque ti viene fuori robba assurda)

    Citazione fab31_wrc Visualizza Messaggio
    Scusa se ti rompo ancora, ma la potenza non sarebbe lavoro/tempo? E quindi J/s?
    Sì, sono J/s, credo sia un errore
    "*Know* that when death comes for you, *know* that I shall meet its blade with mine. *Know* that when all dies around you, *know* I shall live for your sake."
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  9. #9
    EeS* Clan BF2 L'avatar di Merovingio[TEAM_SAF]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Divina Scuola di Hokuto
    Messaggi
    615
    Citazione Diablo Visualizza Messaggio
    si ma a che velocità?
    non so a che velocità ma non sono letali, prenderli in testa non è comunque salutare

  10. #10
    Aeon
    Ospite
    Citazione fab31_wrc Visualizza Messaggio
    Scusa se ti rompo ancora, ma la potenza non sarebbe lavoro/tempo? E quindi J/s?
    Credo che si conti l'energia cinetica del proiettile, quindi è inesatto il termine potenza, ma giusto l'uso dei Joule

    Citazione Diablo Visualizza Messaggio
    si ma a che velocità?
    Ma c'è scritto
    edit: ah ops, credevo fossi quello che ha aperto il 3D

  11. #11
    h=m=w=e=l=G=c=1
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    2.034
    Citazione Merovingio[TEAM_SAF] Visualizza Messaggio
    non so a che velocità ma non sono letali, prenderli in testa non è comunque salutare
    Ti assicuro che prendere un proiettile in testa in caduta libera è più che letale, dato che questi raggiungono un'altezza massima molto elevata
    "*Know* that when death comes for you, *know* that I shall meet its blade with mine. *Know* that when all dies around you, *know* I shall live for your sake."
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  12. #12
    Amico Fritz L'avatar di Scudrera
    Registrato il
    08-05
    Località
    Hippocratica Civitas
    Messaggi
    8.917
    Dipende da moltissimi fattori.
    "O FORTUNA, COME PERDO QUESTO REGNO SENZA AVER ROTTO UNA LANCIA!" Ferrandino

  13. #13
    Utente L'avatar di billie joe
    Registrato il
    01-05
    Località
    Anywhere city
    Messaggi
    3.477
    Citazione Stefy 4Ever Visualizza Messaggio
    ...ma a che velocita viaggia un proiettile di una pistola/fucile/mitragliatrice ?

    allora........intanto ti segnalo il topic apposito qui in off the radar.....

    comunque:

    dipende molto da tanti fattori tra cui:

    - il calibro del proiettile
    - la lunghezza della canna dell'arma
    - il tipo di rigatura della canna (passo di rigatura e tipo di rigatura: poligonale, semi-poligonale......)

    - gli agenti atmosferici
    - pressione
    - peso della palla e carica di lancio


    detto ciò parlando di valori puramente medi ti posso dire che un calibro standard come il 9mm Para, in dotazione alla maggior parte degli eserciti del mondo, se sparato da una pistola media viaggia a circa 330-350 m/s ed ha una Energia cinetica intorno ai 50 Kgm
    Si tratta dunque di un colpo supersonico


    Accanto a questi ci sono molti altri tipi di proiettile ben più veloci, e mi riferisco ai colpi per i fucili a canna rigata (carabine, fucili d'assalto, mitragliatrici)
    Questo genere di proiettili viaggia facilmente tra l' "ampiamente supersonico" e il "quasi trisonico", ossia riesce quasi a triplicare la velocità del suono.

    un 5,56x45 Nato, calibro standard delle armi individuali Nato, viaggia a circa 900-950 m/s erogando un'energia cinetica pari a circa 190-200 Kgm

    un 7,62x51 Nato, calibro delle armi di reparto Nato, viaggia intorno agli 800-850 m/s ed eroga energie di circa 350 Kgm


    questi sono solo alcuni esempi
    "La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia"

  14. #14
    Jizz in my pants! L'avatar di @Dodingo@
    Registrato il
    04-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.465
    Citazione Merovingio[TEAM_SAF] Visualizza Messaggio
    non so a che velocità ma non sono letali, prenderli in testa non è comunque salutare
    tutt'altro, sono letalissimi, avevo letto un libro: "Pappagalli Verdi" di Gino Strada, in cui è raccontato un episodio di questo genere

    il classico klan che imbastisce guerre civili in africa ha vinto uno scontro, centinaia di soldati a sparare in aria, qualche ora dopo gli ospedali si sono riempiti di gente con la testa aperta dai colpi che, arrivati al culmine della corsa ricadevan giù...

  15. #15
    Il buon vecchio Rosse. L'avatar di Hige
    Registrato il
    08-06
    Località
    Genova
    Messaggi
    10.117
    Io una volta sono andato a caccia a vedere mio nonno...e mi ricordo che a sparato un colpo proprio sopra la nostra testa e qualke minuto dopo i pallini della cartuccia sono caduti a mò di pioggia...senza una velocità e un peso che potessero proccuparci ovviamente...imho la pistola è simile...ergo non ci sono particolari rischi...sebbene la pallottola differisca nn poco da un pallino di una cartuccia di un fucile...cmq non è una di quelle domande che non mi fa dormire la notte..

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •