Confronto tra Final Fantasy VIII e il X
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Qual'è il migliore Fibnal Fantasy tra i due?

Partecipanti
28. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Final Fantasy VIII

    21 75,00%
  • Final Fantasy X

    7 25,00%
Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: Confronto tra Final Fantasy VIII e il X

Cambio titolo
  1. #1
    Mietitore di Anime Prave L'avatar di SamSkywalker
    Registrato il
    09-07
    Località
    Nosgoth
    Messaggi
    2.316

    Confronto tra Final Fantasy VIII e il X

    E' nata una discussione tra me e Principezwatrem, riguardo il confronto tra Final Fantasy VIII e Final Fantasy X

    Siccome la discussione era iniziata in un topic, il quale contesto trattava tutt'altro, abbiamo deciso di aprire un 3d per rendere partecipi gli altri gamer e sentire i pareri altrui....

    Ho aperto anche un sondaggio per farmi un'idea di quanti preferiscono l'uno o l'altro, nonostante Final Fantasy X non sia uscito per pc....


  2. #2
    DOTTOR HANNIBAL
    Ospite
    si ma il pc

    cmq ffx è il migliore

  3. #3
    Daemonic Master of Role L'avatar di principezwatrem
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    9.014
    No. Sbagliato. La discussione è "FF8 a che livello si posiziona"? Questa è la domanda. E la risposta è molto negativa, molto.

    Inizia tu cmq esponendo i tuoi pareri e poi guardandolo oggettivamente.
    "He came like the wind, like the wind touched everything, and like the wind was gone." Robert Jordan, The Wheel of Time

  4. #4
    Mietitore di Anime Prave L'avatar di SamSkywalker
    Registrato il
    09-07
    Località
    Nosgoth
    Messaggi
    2.316
    Per cominciare, quali sono i punti chiave su cui dobbiamo impostare la discussione? Ovvero trama, caratterizazzione dei personaggi, giocabilità?

    Edit: Scusate se ho sbagliato a scrivere il titolo del sondaggio

  5. #5
    Utente zooantropo
    Registrato il
    02-08
    Località
    Verano B.
    Messaggi
    567
    ff8 è spettacolare (è il mio preferito) trama spettacolo, i personaggi mi sono piaciuti molto ma la giocabilità è tuttaltro che chiara ma dopo averci smanettato un pò su diventa efficace (intendo la gestione delle abilità) in ff10 ovviamente cè un gran salto di qualità ed è superiore su molti aspetti però lo stile dell'8 mi ha catturato



  6. #6
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    Citazione TiGeRpOwErSoUnD Visualizza Messaggio
    ff8 è spettacolare (è il mio preferito) trama spettacolo, i personaggi mi sono piaciuti molto ma la giocabilità è tuttaltro che chiara ma dopo averci smanettato un pò su diventa efficace (intendo la gestione delle abilità) in ff10 ovviamente cè un gran salto di qualità ed è superiore su molti aspetti però lo stile dell'8 mi ha catturato
    quoto, non esiste un gioco più bello di FF8 !!!!8(
    HTPC Raijntek Metis Plus modded
    AMD Ryzen 2700 + Be Quiet! Dark Rock Pro 4 | 2x 8GB DDR4 3000 mhz | SSD NVM2 Crucial 500 GB | Silverstone 500W 80+ Gold | Powercolor RedDragon RX 5700 XT

  7. #7
    DOTTOR HANNIBAL
    Ospite
    MA VA.................

    IL 10 è PURA POESIA.......

    GIà SOLO IL THEME

    mi ha fatto piangere
    [YOUTUBE]<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/rLnZ5jcsRpc&hl=en"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/rLnZ5jcsRpc&hl=en" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>[/YOUTUBE]

  8. #8
    Per Big Fire!
    Registrato il
    03-04
    Località
    calabria. età:??
    Messaggi
    6.877
    Final Fafantasy VIII &#232; stato mio primo gioco per playstation e primo jrpg in generale (se non contiamo i pokemon su gameboy).

    gi&#224; quando lo finii la prima volta mi lasci&#242; basito per molte cose che non mi andarono a genio,ma andiamo per ordine.

    final fantasy 8 comincia bene, con una intro s&#236; spettacolare, ma dai contenuti a met&#224; tra lo spoileroso e il misterioso (anche se chrono cross &#232; ancora peggio su sto fronte ).
    l'idea iniziale dell'accademia Garden, l'esame a dollet e tanto altro danno il via a una trama che si mostra interessante, anche se alcune trovate come il gunblade le ho sempre trovate poco originali. al di l&#224; di ci&#242; la trama inizia bene per poi decadere, ma di brutto, ricadendo in stereotipi troppo evidenti e in una caratterizzazione generale che fa abbastanza ridere a parte qualche piccolo caso come Laguna e il legame tra Squall, Ellione e Laguna stesso.
    e tutta la brutta parte incomincia da inizio/met&#224; secondo cd fino a quando non si scopre il grande colpo di scena di...(occhio al "grandioso" spoiler)
    Spoiler:
    la perdita di memoria collettiva... con gente che fino a prima mangiava nello stesso piatto per poi dimenticarsi l'uno dell'altro in pochissimi mesi. proprio mesi! e neppure in fretta per giunta, non credo che gi&#224; a 10 anni al garden facessero utilizzare i GF oppure gi&#224; la presenza degli stessi utilizzati da qualcun'altro faccia quest'effetto...


    per giunta troviamo un nemico finale che compare di colpo, che non si sa da dove vengae vuole solo un cazzo di scopo. a parte ci&#242; esiste sempre quella particolare teoria:
    Spoiler:
    rinoa=Artemisia
    abbastanza famosa e forse molto probabile.
    al di l&#224; di ci&#242; per&#242;, ci&#242; che ha fatto il successo di final fantasy VIII &#232; proprio il suo insieme di stereotipi e addirittura lo stesso protagonista.
    Squall &#232; un ragazzo chiuso, che pensa tra s&#232; e s&#232;, che pi&#249; o meno non vuole rotture di cogliuoni dal resto del mondo e-il-resto-gi&#224;-lo-possiamo-capire; finch&#232; non arriva rinoa che lo fa aprire al mondo e non lo porta al miglioramento.
    il 70&#37; dei giocatori di ff8 ama questo gioco perch&#232; di sicuro si rivede moltissimo in questo protagonista se ci pensiamo bene, poich&#232; reincarna moltissimo l'ideale di ragazzo attuale (beh, non proprio per fortuna) chiuso in se stesso.

    senza dilungarmi in altri discorsi &#232; di dovere parlare del gameplay che &#232; s&#236; interessante, ma usato male.
    i combattimenti sono come nei canoni della serie, i controlli pure, ma ci&#242; che fa la differenza &#232; quel sistema juction che fa da colonna vertebrale al tutto. quel misto di ottime idee mischiate con altrettanti limitazioni.
    a me piacque molto l'idea di utilizzare i GF come fonte di abilit&#224; con tutte le cose extra come l'apprendimento delle loro abilit&#224; e l'incremento dell'affinit&#224; tra lui e il suo personaggio legatogli. oltre ci&#242; concedetemi anche di lodare il design di alcuni davvero sublime.
    peccato, per&#242;, che l'utilizzo di diverse magie divent&#224; impedito per non calare nei parametri e che molte diventano inutili col passare del tempo.
    quindi: Gameplay innovativo, ma mal sfruttato del tutto con dei GF che diventano troppo invasivi nelle battaglia.
    ricordiamo per&#242; che &#232; possibile riuscire a finire il gioco senza mai utilizzare il Jusction. personalmente non c'ho mai provato

    sull'ost non mi dilungo molto poich&#232; avrei molte lodi da fare ed &#232; forse l'aspetto migliore del titolo. alcuni brani li ho ancora impressi a distanza di 4-5 anni e vorrei tanto prenderne la colonna sonora (il tema delle battaglie sempre odiato, a parte l&#242;a boss battle theme e la last battle ovviamente davvero evocativa).

    mi fermo qui senn&#242; faccio un post chilometrico e in definitiva dico che secondo me FF8 &#232; tra i jrpg pi&#249; sopravvalutati della storia (niente supera la leggendariet&#224; esagerata raggiunta dal settimo) e che non &#232; neppure un totale disastro. un titolo da 7 (tirato per i capelli per&#242

    ps. spero che questo post non passi inosservato ;_;
    Ultima modifica di vinz; 17-04-2008 alle 17:56:58
    In (ri)gioco: troppa roba .-.
    Raptr, My Anime List - cantaperme.net

    Bakemonogatari=mecha


    Requisiti mio pc: è putente.

  9. #9
    ★ ★ ★ L'avatar di razorback17
    Registrato il
    11-04
    Località
    Londra
    Messaggi
    12.057
    Come molti dicono il FF preferito e il primo che si termina... Io ho finito prima il 9, poi l'8, il 10 e ho giocato all'11 per poi completare il 12
    Metto ai primi posti della mia classifica il nove per la sua spensieratezza e ringrazio ogni giorno la geniale idea di dare i dialetti a molti personaggi
    Per quanto riguarda l'8 ero ancora un bambino, avevo 12 anni e mi feci prendere completamente dalla storia d'amore (e non mi vergogno a dirlo ) e non posso esprimere un parere oggettivo, ma per quanto riguarda non &#232; secondo a nessun gioco. Poi l'intro &#232; imbattibile

    P.S. A molta gente piace sparare a zero sulla storia di squall
    P.P.S. Non ho mai completato il 7 perch&#232; non mi piace lo stile

    EDIT: non mi sono espresso sul 10... Scommetto tutti i fan del decimo capitolo lo apprezzino perch&#232; &#232; stato il loro primo final Perch&#232; sinceramente, quel gioco ha dei personaggi del cavolo, da Tidus a Kimari... E anche Auron alla fine &#232; il solito duro stereotipato, nulla di pi&#249;; Aveva un buon battle sistem questo si
    Comunque il thread &#232; da "Non solo final fantasy"
    Ultima modifica di razorback17; 17-04-2008 alle 17:53:04

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    1.316
    Vinz, diciamo anche che è stato il primo ad essere localizzato al di fuori del jap/eng.
    Molto del successo immeritato deriva anche da questo, secondo me.

  11. #11
    Per Big Fire!
    Registrato il
    03-04
    Località
    calabria. età:??
    Messaggi
    6.877
    Citazione Gwynnbleid Visualizza Messaggio
    Vinz, diciamo anche che è stato il primo ad essere localizzato al di fuori del jap/eng.
    Molto del successo immeritato deriva anche da questo, secondo me.
    yah vero, è una cosa che ha contribuito molto al suo successo in italia. molti odiavano il 7 perchè era in inglese
    In (ri)gioco: troppa roba .-.
    Raptr, My Anime List - cantaperme.net

    Bakemonogatari=mecha


    Requisiti mio pc: è putente.

  12. #12
    DOTTOR HANNIBAL
    Ospite
    ma secondo me ffx è un titolo molto maturo,vedi la difficoltà della gestione dei pg,ma sopratuto anche le tematiche trattate sn mlt profonde.....

    sopratutto questo pezzo mi ha colpito moltissimo
    [YOUTUBE]<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/rzR_HZSrXWI&hl=en"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/rzR_HZSrXWI&hl=en" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>[/YOUTUBE]

  13. #13
    Nachash
    Ospite
    Citazione DOTTOR HANNIBAL Visualizza Messaggio
    ma secondo me ffx è un titolo molto maturo,vedi la difficoltà della gestione dei pg,ma sopratuto anche le tematiche trattate sn mlt profonde.....
    ma almeno hai giocato a FFVIII?

  14. #14
    ★ ★ ★ L'avatar di razorback17
    Registrato il
    11-04
    Località
    Londra
    Messaggi
    12.057
    Il ricordo che ho del 10 e di Lulu (due cose in particolare ) e gli occhi di Rikku... Ma non ricordo proprio nulla della storia dei personaggi, della storia del mondo di cui non ricordo neanche il nome...


    Comunque Vinz ha ragione sul fatto dell'immedesimazione con Squall Ma che c'&#232; di male? Io mi lasciai prendere dal personaggio e vissi molte emozioni grazie a quel gioco (le sequenze sullo spazio e dalle parti della luna sono le mie preferite)

    EDIT: Alcune trovate come l'isola di Bahmuth col mitico Ultima Weapon per&#242; restano nella storia

  15. #15
    Utente L'avatar di Felixp
    Registrato il
    07-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    7.470
    Citazione vinz Visualizza Messaggio
    Final Fafantasy VIII è stato mio primo gioco per playstation e primo jrpg in generale (se non contiamo i pokemon su gameboy).

    già quando lo finii la prima volta mi lasciò basito per molte cose che non mi andarono a genio,ma andiamo per ordine.

    final fantasy 8 comincia bene, con una intro sì spettacolare, ma dai contenuti a metà tra lo spoileroso e il misterioso (anche se chrono cross è ancora peggio su sto fronte ).
    l'idea iniziale dell'accademia Garden, l'esame a dollet e tanto altro danno il via a una trama che si mostra interessante, anche se alcune trovate come il gunblade le ho sempre trovate poco originali. al di là di ciò la trama inizia bene per poi decadere, ma di brutto, ricadendo in stereotipi troppo evidenti e in una caratterizzazione generale che fa abbastanza ridere a parte qualche piccolo caso come Laguna e il legame tra Squall, Ellione e Laguna stesso.
    e tutta la brutta parte incomincia da inizio/metà primo cd finoa quando non si scopre il grande colpo di scena di...(occhio al "grandioso" spoiler)
    Spoiler:
    la perdita di memoria collettiva... con gente che fino a prima mangiava nello stesso piatto per poi dimenticarsi l'uno dell'altro in pochissimi mesi. proprio mesi! e neppure in fretta per giunta, non credo che già a 10 anni al garden facessero utilizzare i GF oppure già la presenza degli stessi utilizzati da qualcun'altro faccia quest'effetto...


    per giunta troviamo un nemico finale che compare di colpo, che non si sa da dove vengae vuole solo un cazzo di scopo. a parte ciò esiste sempre quella particolare teoria:
    Spoiler:
    rinoa=Artemisia
    abbastanza famosa e forse molto probabile.
    al di là di ciò però, ciò che ha fatto il successo di final fantasy VIII è proprio il suo insieme di stereotipi e addirittura lo stesso protagonista.
    Squall è un ragazzo chiuso, che pensa tra sè e sè, che più o meno non vuole rotture di cogliuoni dal resto del mondo e-il-resto-già-lo-possiamo-capire; finchè non arriva rinoa che lo fa aprire al mondo e non lo porta al miglioramento.
    il 70% dei giocatori di ff8 ama questo gioco perchè di sicuro si rivede moltissimo in questo protagonista se ci pensiamo bene, poichè reincarna moltissimo l'ideale di ragazzo attuale (beh, non proprio per fortuna) chiuso in se stesso.

    senza dilungarmi in altri discorsi è di dovere parlare del gameplay che è sì interessante, ma usato male.
    i combattimenti sono come nei canoni della serie, i controlli pure, ma ciò che fa la differenza è quel sistema juction che fa da colonna vertebrale al tutto. quel misto di ottime idee mischiate con altrettanti limitazioni.
    a me piacque molto l'idea di utilizzare i GF come fonte di abilità con tutte le cose extra come l'apprendimento delle loro abilità e l'incremento dell'affinità tra lui e il suo personaggio legatogli. oltre ciò concedetemi anche di lodare il design di alcuni davvero sublime.
    peccato, però, che l'utilizzo di diverse magie diventà impedito per non calare nei parametri e che molte diventano inutili col passare del tempo.
    quindi: Gameplay innovativo, ma mal sfruttato del tutto con dei GF che diventano troppo invasivi nelle battaglia.
    ricordiamo però che è possibile riuscire a finire il gioco senza mai utilizzare il Jusction. personalmente non c'ho mai provato

    sull'ost non mi dilungo molto poichè avrei molte lodi da fare ed è forse l'aspetto migliore del titolo. alcuni brani li ho ancora impressi a distanza di 4-5 anni e vorrei tanto prenderne la colonna sonora (il tema delle battaglie sempre odiato, a parte lòa boss battle theme e la last battle ovviamente davvero evocativa).

    mi fermo qui sennò faccio un post chilometrico e in definitiva dico che secondo me FF8 è tra i jrpg più sopravvalutati della storia (niente supera la leggendarietà esagerata raggiunta dal settimo) e che non è neppure un totale disastro. un titolo da 7 (tirato per i capelli però)

    ps. spero che questo post non passi inosservato ;_;
    ho letto tutto condivido a pieno...

    ff8 è stato il mio primo ff e devo dire che all'inzio son stato colpito ciò giocato per parecchio e poi mai finito...
    il final fantasy che mi ha preso parecchio e che mi è piaciuto è stato final fantasy 6... fantastico finito davvero fantastico...


    alla fine direi ff8 e l'unico tra i due che ciò giocato
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    DanteSparda

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •