Problemi con Hardy Heron e Xorg...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: Problemi con Hardy Heron e Xorg...

Cambio titolo
  1. #1
    Tycos
    Ospite

    Esclamazione Problemi con Hardy Heron e Xorg...

    ...mi da alcuni problemi con la mia scheda video nvidia 8500gt. Quando stavo con gutsy gibbon tutto filava liscio, ma appena in hardy heron attivo i driver prorietari, xorg mi impiega il 40% delle risorse....

    come posso fare?

    hic

  2. #2
    Nightshroud
    Ospite
    Usando i driver open source ATI tutto è diventato ultralento. Eppure con Gutsy tutto andava normalmente.
    Ultima modifica di Nightshroud; 25-04-2008 alle 18:11:21

  3. #3
    Nightshroud
    Ospite
    Scusate se posto nuovamente, ma sembra che vi siano alcuni problemi con i Driver Proprietari ATI e Ubuntu Hardy Heron. Quando vengono attivati, al successivo riavvio lo schermo, dopo aver caricato Ubuntu, rimane nero, e bisogna utilizzare l'opzione "fix xserver" o qualcosa del genere con la modalità sicura. E sembra che il problema sia irrisolto, a quanto dicono tutti i forum che ho letto.

  4. #4
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    bell'esordio di hardy allora

  5. #5
    Nightshroud
    Ospite
    Citazione veleno77 Visualizza Messaggio
    bell'esordio di hardy allora
    Già. Infatti in questo modo utilizzare compiz è pressoché impossibile, perché se viene utilizzato XGL con driver open source tutto diventa ultra-lento, lo provato di persona. Non ho ancora provato Aiglx, però.

  6. #6
    N Y A N ! L'avatar di Iron84
    Registrato il
    04-05
    Località
    Ferrara (provincia)
    Messaggi
    6.131
    Citazione Nightshroud Visualizza Messaggio
    Già. Infatti in questo modo utilizzare compiz è pressoché impossibile, perché se viene utilizzato XGL con driver open source tutto diventa ultra-lento, lo provato di persona. Non ho ancora provato Aiglx, però.
    io ho provato hardy via Wubi stamattina, su una HD2600pro, e filava tutto liscio sia senza che con i driver proprietari. anzi, che dico tutto liscio, era tutto dannatamente veloce

  7. #7
    Nightshroud
    Ospite
    Citazione Iron84 Visualizza Messaggio
    io ho provato hardy via Wubi stamattina, su una HD2600pro, e filava tutto liscio sia senza che con i driver proprietari. anzi, che dico tutto liscio, era tutto dannatamente veloce
    Si, va molto veloce, ma non ha gli effetti grafici avanzati attivi. Prova un pò a fare dal terminale:
    sudo apt-get install xserver-xgl
    Quindi riavvii, e poi vai in Preferenze>Aspetto, scegli la scheda Effetti Grafici, e prova a mettere Normale. E da uno sguardo alla velocità del sistema.

  8. #8
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    a me non istalla i driver nvidia ... sia con programmino apposito drivers con restrizioni, sia da linea di comando, mi da sempre errore:
    Errore durante il deposito delle modifiche. Probabilmente c'è stato un problema nello scaricamento di alcuni pacchetti oppure il deposito delle modifiche potrebbe rovinare i pacchetti.
    il sottoprocesso pre-installation script ha restituito un codice di errore 2
    sono occorsi errori processando
    /var/cache/apt/archives/nvidia-glx-new_169.12+2.6.24.12-16.34_i386.deb


    ho scoperto questo:
    Not loading nvidia_new module; not used in /etc/X11/xorg.conf

    WARNING: /sys/module/nvidia_new/drivers does not exist, cannot rebind nvidia_new driver
    Ultima modifica di veleno77; 25-04-2008 alle 19:54:56

  9. #9
    N Y A N ! L'avatar di Iron84
    Registrato il
    04-05
    Località
    Ferrara (provincia)
    Messaggi
    6.131
    Citazione Nightshroud Visualizza Messaggio
    Si, va molto veloce, ma non ha gli effetti grafici avanzati attivi. Prova un pò a fare dal terminale:
    Quindi riavvii, e poi vai in Preferenze>Aspetto, scegli la scheda Effetti Grafici, e prova a mettere Normale. E da uno sguardo alla velocità del sistema.
    veramente ho attivato finestre gommose, zoom, dissolvenze, e altre amenità, non ricordo cosa ho installato oltre ai driver closed, o meglio, non so il nome esatto, era un pacchetto per la configurazione degli effetti grafici cmq.

    di sicuro cmq le finestre sgommavano che era una meraviglia

    (ah, non chiedetemi di fare prove, dopo averla provata l'ho piallata, me la tengo in virtuale se mi dovesse servire per l'uni e stop, e tra l'altro mi montava solo la partizione di vista, non l'altra con tutta la robba, non in automatico almeno, quindi me ne facevo poco a prescindere)

  10. #10
    swisstux
    Ospite
    Citazione Iron84 Visualizza Messaggio
    veramente ho attivato finestre gommose, zoom, dissolvenze, e altre amenità, non ricordo cosa ho installato oltre ai driver closed, o meglio, non so il nome esatto, era un pacchetto per la configurazione degli effetti grafici cmq.

    di sicuro cmq le finestre sgommavano che era una meraviglia

    (ah, non chiedetemi di fare prove, dopo averla provata l'ho piallata, me la tengo in virtuale se mi dovesse servire per l'uni e stop, e tra l'altro mi montava solo la partizione di vista, non l'altra con tutta la robba, non in automatico almeno, quindi me ne facevo poco a prescindere)
    te lo modificavo in due secondi l'fstab

    http://www.ubuntu.com/getubuntu/releasenotes/804 qui non hanno scritto nulla , in ogni caso abbiamo assistito all'ennesima cagata made in ubuntu
    Ultima modifica di swisstux; 25-04-2008 alle 21:58:58

  11. #11
    Nightshroud
    Ospite
    Citazione swisstux Visualizza Messaggio
    te lo modificavo in due secondi l'fstab

    http://www.ubuntu.com/getubuntu/releasenotes/804 qui non hanno scritto nulla , in ogni caso abbiamo assistito all'ennesima cagata made in ubuntu
    Non si trova proprio nessuna soluzione, nemmeno su forum stranieri?

    Mi sembra strano che un driver diventi inutilizzabile, anche perché ho scoperto che la versione scaricabile dal sito ATI sembra che aggiunga espressamente il supporto a Hardy...

    Sembrerebbe essere un problema di Xorg, comunque.

  12. #12
    Karman_
    Ospite
    Citazione Nightshroud Visualizza Messaggio
    Non si trova proprio nessuna soluzione, nemmeno su forum stranieri?

    Mi sembra strano che un driver diventi inutilizzabile, anche perché ho scoperto che la versione scaricabile dal sito ATI sembra che aggiunga espressamente il supporto a Hardy...

    Sembrerebbe essere un problema di Xorg, comunque.
    Appena installata Hardy! Che dire sono rimasto piacevolmente sorpreso:
    -risoluzione a 1280x800 fin da subito
    -scaricando i driver con restrizione riesco a settare gli effetti grafici Aggiuntivi (senza dare xserver) ma non ho ancora provato compiz fusiono il 40
    -Il tutto occupando il 40 percento della ram e rallentando un po'
    Ultima modifica di Karman_; 26-04-2008 alle 03:59:54

  13. #13
    swisstux
    Ospite
    Citazione Karman_ Visualizza Messaggio
    -Il tutto occupando il 40 percento della ram e rallentando un po'
    dipende se hai 256 mb oppure 4 giga eh

    comunque, come sempre, non è vero che ti occupa tutta quella ram, ma sarebbe di nuovo un thread ciclico

  14. #14
    Nightshroud
    Ospite
    Citazione Karman_ Visualizza Messaggio
    Appena installata Hardy! Che dire sono rimasto piacevolmente sorpreso:
    -risoluzione a 1280x800 fin da subito
    -scaricando i driver con restrizione riesco a settare gli effetti grafici Aggiuntivi (senza dare xserver) ma non ho ancora provato compiz fusiono il 40
    -Il tutto occupando il 40 percento della ram e rallentando un po'
    Bene, allora hanno inserito di default il supporto a Ailgx.

    Ma la scheda video, di che produttore è?

  15. #15
    Utente L'avatar di Cla86
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    1.209
    strano... io con la nvidia ho semplicemnte spuntato la casella del driver proprietario e tutto fila liscio... effetti grafici attivi fin da subito e nessuna occupazione strana della ram... ora mi ciuccia dai 250 ai 270 MB di ram su 4GB con un bel po di cose aperte...
    se è un problema di molti e gia segnalato cmq tranquilli che in qualche giorno uscirà la soluzione al problema tramite gli aggiornamenti...

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •