Esiste il destino?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 70

Discussione: Esiste il destino?

Cambio titolo
  1. #1
    no more return. L'avatar di Barry Allen
    Registrato il
    01-08
    Località
    London
    Messaggi
    2.525

    Esiste il destino?

    Ciò che accade nella vita di tutti i giorni è premeditato da un ente superiore o dalla nostra pura e semplice volontà?Le nostre scelte sono preimpostate?La consapevolezza che siamo noi a farle è una futile illusione?E' sempre possibile.Rifletteteci,senza per forza attribuire gli avvenimenti a una forza mistica,esistono parametri di procedura calcolati dal naturale bilancio del nostro universo?E' possibile cambiare il proprio destino quando ne si è a conoscenza?Probabile,ma se il nostro destino fosse stato non quello a noi annunciato,ma quello che abbiamo fatto per evitare ciò che pensavamo lo fosse?

  2. #2
    Wandering Alone, the Wolf L'avatar di PrecisionTime
    Registrato il
    03-06
    Località
    Ischia (NA)
    Messaggi
    10.427
    No, imho sono solo enormi seghe mentali. Ma non potremo mai dimostrare nulla in questo senso


    n o w h e r e
    n e a r
    h a p p i n e s s

    Wild & Mad he hunts, in anguish black at heart


  3. #3
    Dāleth
    Ospite
    Non esiste il destino inteso come disegno di Dio (del quale trovo improbabilissima l'esistenza) ma le nostre scelte non sono comunque libere.
    Perchè? Be', ogni nostra azione è la semplice risposta a dei segnali che ci giungono dall'esterno (quindi non dipendenti da noi stessi) e tale risposta è funzionale al modo in cui siamo costruiti. E anche quello non ce lo siamo scelti noi.

    (imho)

  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    4.171
    che ogni secondo sia premeditato direi di no ma certi eventi sono dati dal destino.

    un giorno lo scopriremo.

  5. #5
    God of Snakes
    Ospite
    Come faccio a cambiare il destino se non lo conosco?
    Comunque, spero non ci sia niente di già scritto, anche se penso che ci sia qualche percorso già tracciato per noi.

  6. #6
    . L'avatar di Link @
    Registrato il
    08-05
    Località
    sardegna
    Messaggi
    6.023
    non esiste.. tutti facciamo quello che volgiamo... e tutti insieme disegnamo il tutto

  7. #7
    HiJackThis! L'avatar di miki boss
    Registrato il
    12-02
    Località
    Registro di sistema
    Messaggi
    7.589
    Secondo me esiste il destino, scelte fatte da noi stessi, ma che fatte due secondi più tardi possono cambiare la vita di una persona....



  8. #8
    Hjartað hamast L'avatar di Gai-Sensei
    Registrato il
    11-06
    Località
    Ostia Lido
    Messaggi
    16.786
    Secondo me siamo noi con le nostre scelte a determinare il corso degli eventi.

    you sigh a lot
    and fight


  9. #9
    ҳ̸Ҳ̸ҳ Sokar ҳ̸Ҳ̸ҳ L'avatar di Jack-raz
    Registrato il
    12-06
    Località
    Stargate SGC
    Messaggi
    38.061
    si esiste.

  10. #10
    Utente L'avatar di Crazy Scientist
    Registrato il
    04-08
    Località
    Matera
    Messaggi
    974
    Il destino non esiste (IMHO). Ognuno di noi se lo crea con le proprie scelte. Per questo quando si decide qualcosa di importante bisogna rendersi conto del bivio che si ha davanti, delle conseguenze che ci saranno nel prendere una o l'altra scelta



  11. #11
    Dāleth
    Ospite
    Citazione Crazy Scientist Visualizza Messaggio
    Il destino non esiste (IMHO). Ognuno di noi se lo crea con le proprie scelte. Per questo quando si decide qualcosa di importante bisogna rendersi conto del bivio che si ha davanti, delle conseguenze che ci saranno nel prendere una o l'altra scelta
    E le proprie scelte a cosa sono dovute? Cioè, perchè di fronte a due biglie colorate te scegli la rossa e io la blu? (esempio pessimo per chiarire il concetto)
    Ultima modifica di Dāleth; 28-04-2008 alle 16:17:38

  12. #12
    nelver
    Ospite
    Che m'importa che il sentiero sia già tracciato, se non lo posso vedere?
    Di fatto, è come se non esistesse ancora; quindi, sinceramente, me ne disinteresso.
    Citazione Barry Allen Visualizza Messaggio
    E' possibile cambiare il proprio destino quando ne si è a conoscenza?Probabile,ma se il nostro destino fosse stato non quello a noi annunciato,ma quello che abbiamo fatto per evitare ciò che pensavamo lo fosse?
    E se io torno indietro nel[lo spazio-]tempo, e uccido il me del passato, o distruggo la macchina del tempo?
    A dilemmi del genere suppongo che, per non ricadere in paradossi, si possa rispondere con l'ipotesi delle diverse linee temporali. Ma neanche questa risolve un granché: quello non sarebbe il tuo futuro né il tuo passato, ma quello di un altro...

  13. #13
    Utente L'avatar di Crazy Scientist
    Registrato il
    04-08
    Località
    Matera
    Messaggi
    974
    Citazione Dāleth Visualizza Messaggio
    E le proprie scelte a cosa sono dovute? Cioè, perchè di fronte a due biglie te scegli la rossa e io la blu (esempio pessimo per chiarire il concetto)?
    Perchè io sono formato in modo diverso da te. Ma credi davvero di poter ridurre la vita di un uomo ad una serie di variabili e, da esse, capire il suo destino ? Ogni giorno della mia vita mi fa cambiare, ogni volta che parlo con una persona, ogni immagine che vedo, per quanto l'essere umano sia imperfetto, ecc. ha comunque una mente in grado di spaziare in modo assurdo, ci sono infinite variabili. E' chiaro poi che alla fine una persona ha solo una storia, non ha infinite storie, ma il discorso del destino lo puoi fare solo parlando del passato, parlando di "storie" già avvenute. Non era destino che mio padre si sposasse con mia madre. Avrebbe potuto cambiare città, o sposarsi con un'altra, non sposarsi affatto, anche morire (e vai con gli scongiuri), semplicemente ha fatto delle scelte che non lo hanno portato alla morte, che lo hanno fatto sposare e che lo hanno fatto sposare con mia madre. Non esiste il destino, esiste un infinita rete di storie tra gli esseri umani (scusate il mega post)



  14. #14
    no more return. L'avatar di Barry Allen
    Registrato il
    01-08
    Località
    London
    Messaggi
    2.525
    Citazione Dāleth Visualizza Messaggio
    E le proprie scelte a cosa sono dovute? Cioè, perchè di fronte a due biglie colorate te scegli la rossa e io la blu? (esempio pessimo per chiarire il concetto)
    Esattamente.Parlate tutti di scelte,ma in base a che cosa determiniamo queste?

    P.S.E' precisamente l'esempio che ci vuole

  15. #15
    Ronskastel L'avatar di Ronso Ancora Più Stronso
    Registrato il
    09-07
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    24.226
    "Homo quisque faber ipse fortunae suae"

    Questo è ciò che penso del destine e di tutte le cose simili.

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •