Primo Precedente 11 di 13 Successivo Ultimo
  1. L'avatar di .:Ethan_Hunt:. .:Ethan_Hunt:..:Ethan_Hunt:. è offline #151
    01-05-08 03:22

    Citazione cc84ars Visualizza Messaggio
    purtroppo no. Rispetto alla vita, invece. Hai quasi beccato il punto. La vita perde di significato non se posta di fronte alla morte, questo è un modo disonesto di strumentalizzare la vecchietta con la falce (o, piuttosto, "il vuoto in cui risuona la risata di Epicuro", che è la miglior definizione della morte che sia mai stata data). La vita perde di significato rispetto alle sue possibilità non realizzate. Il fatto di non poter comandare la Vecchia Guardia nella nebbia di Austerlitz, il fatto di non poter decifrare il canto delle balene, il fatto di non sapere cosa si prova ad essere donna, il fatto che non ho abbastanza soldi per comprarmi un diamante nè abbastanza pochi da dovermene preoccupare: queste sono tutte cose che immiseriscono la mia esperienza vitale. E non dire che basta accontentarsi, perchè altrimenti tanto vale accontentarsi di stare al buio in un angolo.
    Per me stai sbagliando paragone. Il provare a provare (scusate) qualcosa non è il cucchiano d'acqua al morente disidratato nel deserto. Non gli allunga inutilmente una vita di sole sofferenze. E' piuttosto una musica di sottofondo, la tua preferita, che ti accompagna durante il supplizio. Da una parte totalmente inutile (visto che si morirà dalla sete comunque), dall'altra sempre meglio che niente. Ancora, tu confondi il rimpianto col ricordo. Il non buttarti nell'esperienza non ti salva certo dalla calura del deserto, non ti rende ignifugo e apatico.
    Rispondi con Citazione 

  2. L'avatar di .:Ethan_Hunt:. .:Ethan_Hunt:..:Ethan_Hunt:. è offline #152
    01-05-08 03:27

    Citazione Oppsynsmann Visualizza Messaggio
    *a ciò aggiungerei un'ulteriore osservazione, i leoni e i lupi nel momento in cui cacciano non lo fanno per estinguere le gazzelle o le alci in quanto da esse dipendono, per questo motivo hanno un senso della misura che nell'uomo non esiste affatto, o almeno in genere non si manifesta (un'eccezione possono essere le politiche ambientalistiche attuate da paesi culturalmente avanzatissimi quali sono appunto quelli scandinavi)
    è falso. Gli animali non hanno senso della misura. Semplicemente mangiano quello che serve loro. Se mai esistettero specie con un appetito insaziabile si estinsero di certo perchè mangiarono tutte le riserve. Anche i bisogni moderati sono comparsi con l'evoluzione. Il famoso ciclo della vita, le catene alimentari eccetera non sono la causa, ma l'effetto.
    Anzi, sotto questo punto di vista l'uomo è l'unica specie che si opera per salvarne altre dall'estinzione.
    Rispondi con Citazione 

  3. L'avatar di Yoda1988 Yoda1988Yoda1988 è offline #153
    01-05-08 10:43

    Citazione cc84ars Visualizza Messaggio
    direi che il tutto non va oltre il fatto che la gazzella prova piacere quando mangia e tromba, e dolore quando si becca una delle millemila malattie della savana. Ancora più dolore quando viene smembrata ancora mezza viva. In realtà, essere un animale fa schifo.
    sebbene la pensi come te, riconosco che immaginare di capire la sfera emozionale di un'altra specie sia incredibilmente presuntuoso.
    inoltre, in situazioni stardard non dovrebbe essere così male, immagino ci siano meccanismi psicologici di bilanciamento interno, altrimenti il contraccolpo immunitario sarebbe tragico.
    comunque, a mio parere, queste questioni esistenziali cercano il tempo che trovano. l'essere un'antilope presuppone i desideri del'antilope, se la sua vita risulta placida potrebbe non male. ovviamente preferisco alla lunga la mia condizione



    che poi, tornando IT, non ho capito, se tu fossi una divinità, quali proprietà attribuiresti alla vita. tutta la questione della limitatezza delle possibilità e de cucchiaino d'acqua è intrigante e utile a rimorchiare le ragazze, ma alla fine, quali alternative immagini?

    per il resto, d'accordo con ethan
    Rispondi con Citazione 

  4. L'avatar di Antioxoy AntioxoyAntioxoy è offline #154
    01-05-08 20:09

    Kissà xkè faccio fatica a trovare argomenti x salvare 'umanità. Anzi, + ci penso e + me ne vengono in mente solo x affossarla...
    Rispondi con Citazione 

  5. L'avatar di iamalfaandomega iamalfaandomegaiamalfaandomega è offline #155
    01-05-08 20:16

    Tre motivi? Ne basta uno: perché l'umanità è viva.
    Rispondi con Citazione 

  6. L'avatar di Ranx RanxRanx è offline #156
    01-05-08 20:32

    Citazione Signor.giuseppe Visualizza Messaggio
    Intendevo dire che non è un'eccezione, ma pur sempre una propaggine di quello stesso sistema fondamentale che è la Natura: previsto nel senso di possibile o necessario all'interno del processo evolutivo.
    Accusare l'uomo perchè danneggia l'ecosistema è come accusare un vulcano che erutta devastando tutto ciò che gli è intorno: sono ambedue "catastrofi" interne e "previste" dalla natura.
    quindi tu togli all'uomo ogni volontà, ogni potere. Agiamo come macchine, è questa la nostra natura, non possiamo fare niente, non cambieremo mai nulla.
    Mi sembra un semplice modo per non preoccuparsi dei problemi e per scaricare le colpe
    Rispondi con Citazione 

  7. L'avatar di Master-Zero Master-ZeroMaster-Zero è offline #157
    01-05-08 21:20

    Citazione beluz Visualizza Messaggio
    Eh, si. Lo confesso. Oggi ho il morale sotto i tacchi e non tanto pert questioni di lavoro, soldi, famiglia ed altro. E' che sempre più spesso mi sorprendo a guardare a bocca aperta, attonito, questo inutile correre, questo sciamare folle - di cui anch'io faccio parte - ed insensato verso il niente. Abbiamo poco meno di un pugno di anni in dotazione (sapete che astici e aragoste possono campare più a lungo di noi?) e li buttiamo via dietro il miraggio di una casa, di una carriera, di un'idea di felicità precotta e premasticata che qualcuno ci indica ora come l'avvenire, ora come il raggiunto (o superato) successo. E nel frattempo siamo, intendo come genere umano nel suo complesso, sempre più malvagi, bugiardi, egoisti, ignoranti, sazi di tutto (tranne che di soldi, cibo e sesso) e privi di stimoli, curiosi solo del gossip, sordi ad ogni richiamo all'impegno, alla crescita culturale, ad un agire (in tutti i sensi non solo in senso politico) che nasca da una presa di coscienza, da un principio morale di qualunque natura.
    Ebbene, se un ipotetico consiglio intergalattico avesse deciso di sterminare ( si intende in modo indolore e discreto, magari con una sterilizzazione globale di tipo stealth, con nano-sonde, radiazioni o altro) il solo genere umano constatando la dannosità e la pericolosità di esso, quali sarebbero gli unici tre motivi per cui chiedereste che esso venisse risparmiato?
    A voi l'arringa difensiva, mi raccomando però, al massimo tre motivi, non uno di più.
    che li distruggano pure tutti.
    salvate solo i miei genitori. i miei migliori amici. e il mio cane.
    Rispondi con Citazione 

  8. L'avatar di Antioxoy AntioxoyAntioxoy è offline #158
    01-05-08 21:43

    che li distruggano pure tutti.
    salvate solo i miei genitori. i miei migliori amici. e il mio cane.
    ok, detto questo inviami la lista di queste persone ke saranno le prime ad essere giustiziate!!! XDXDXD
    Rispondi con Citazione 

  9. L'avatar di Legvergan LegverganLegvergan è offline #159
    02-05-08 01:37

    perdonate il seguente O.T. ..solo una divagazione e' una pacata riflessione CITO il seguente:
    Citazione Ranx Visualizza Messaggio
    ma come per favore? le guerre? ci son state più morti per cause naturali (che non sia la vecchiaia) o per le guerre perpetrate nei secoli?
    Per non parlare dei fatti di cronaca nera, che in vari casi penso sia preferibile essere sbranati da un leone, piuttosto che subire certe cose
    mi ha colpito questo post .perche' il ragazzo credo abbia toccato IL tasto(che personalmente avrei anche lasciato su ); ragioniamo in termini troppo ristretti consentitemelo, e lo dico con rispetto per carita' ..ma dovremmo estendere le antennine anche ad altre popolazioni e razze ..ad altre culture sia di oggi che di ieri, UN esempio tornando al discorso di preferire la morte mangiati da un leone che vivisezionati da uno psicopatico ^^(per esempio): per alcune culture l uomo quando si avvicina al momento fatidico ..alla fine dei suoi giorni.. lo sente, ..lo avverte nel suo essere, tranquillamente quindi si avvia lontanto dai famigliari ..si avvia in pace con il suo ambiente vitale e con se stesso lontanto dai suoi cari e dalle sue cose, si sdraia tranquillamente ed aspetta pazientemente che un orso(for example) si avvicini e si cibi di lui cosi' che quando i suoi famigliari si ciberanno dellorso riceveranno nuovamente in se il proprio caro; la ruota alimentare lool, seriamente e' il ciclo della vita visto in questo caso da popolazioni dei ghiacci nordici ..oggi probabilmente anche per queste popolazioni e' diverso il sentimento delle tradizioni e nei loro spiriti MA chi puo' dirlo?? ma come possiamo parlare e pronunciarci su temi simili prendendo le parti del mondo intero o di culture che magari nemmeno ne conosciamo l esistenza!?? o di cui ci siamo dimentichi che anche loro sono presenti sul globo proprio perche' forse la nostra cultura occidentale ci pare lUNICA!??
    Rispondi con Citazione 

  10. L'avatar di pizzuzza pizzuzzapizzuzza è offline #160
    02-05-08 02:13

    1)Il metal
    2)Il calcio
    3)La filosofia
    Rispondi con Citazione 

  11. giuliano59giuliano59 è offline #161
    02-05-08 09:23

    1) l'inter
    2) le bevute con i tuoi migliori amici
    3) la scozia
    Rispondi con Citazione 

  12. cc84ars #162
    02-05-08 09:28

    Citazione Legvergan Visualizza Messaggio
    perdonate il seguente O.T. ..solo una divagazione e' una pacata riflessione CITO il seguente:

    mi ha colpito questo post .perche' il ragazzo credo abbia toccato IL tasto(che personalmente avrei anche lasciato su ); ragioniamo in termini troppo ristretti consentitemelo, e lo dico con rispetto per carita' ..ma dovremmo estendere le antennine anche ad altre popolazioni e razze ..ad altre culture sia di oggi che di ieri, UN esempio tornando al discorso di preferire la morte mangiati da un leone che vivisezionati da uno psicopatico ^^(per esempio): per alcune culture l uomo quando si avvicina al momento fatidico ..alla fine dei suoi giorni.. lo sente, ..lo avverte nel suo essere, tranquillamente quindi si avvia lontanto dai famigliari ..si avvia in pace con il suo ambiente vitale e con se stesso lontanto dai suoi cari e dalle sue cose, si sdraia tranquillamente ed aspetta pazientemente che un orso(for example) si avvicini e si cibi di lui cosi' che quando i suoi famigliari si ciberanno dellorso riceveranno nuovamente in se il proprio caro; la ruota alimentare lool, seriamente e' il ciclo della vita visto in questo caso da popolazioni dei ghiacci nordici ..oggi probabilmente anche per queste popolazioni e' diverso il sentimento delle tradizioni e nei loro spiriti MA chi puo' dirlo?? ma come possiamo parlare e pronunciarci su temi simili prendendo le parti del mondo intero o di culture che magari nemmeno ne conosciamo l esistenza!?? o di cui ci siamo dimentichi che anche loro sono presenti sul globo proprio perche' forse la nostra cultura occidentale ci pare lUNICA!??
    stai parlando del mito del buon selvaggio?
    Rispondi con Citazione 

  13. Oppsynsmann #163
    04-05-08 17:04

    Citazione Signor.giuseppe Visualizza Messaggio
    Chi è antropocentrico,ora?
    No, in questo caso sono geocentrico
    Rispondi con Citazione 

  14. L'avatar di Invernox InvernoxInvernox è offline #164
    04-05-08 22:22

    Citazione AxelKnoldge Visualizza Messaggio
    A parte il fatto potrei segnalarti per avermi dato del drograto e dell'alcolizzato, ma non sono un bimbo e lascio perdere. Il fatto che io abbia scritto un commento simile deriva dal fatto che vedo ogni giorno (oltre ad al pianeta dell'amore del tuo post), guerre, deforestazione, violenze, inquinamento, razzismo, crudeltà versogli animali e il prossimo, intolleranza, avidità... e potrai andare ancora avanti.
    Il mondo è MERAVIGLIOSO e non l'essere umano....
    Personalmente io non esercito violenza, partecipo/appoggio guerre, mi considero non razzista e moderatamente tollerante, non opero violenza su animali ne persone ecc ecc.
    Perchè dovrei morire
    Rispondi con Citazione 

  15. Enixa #165
    04-05-08 22:29

    1) cc84ars
    2) exuder
    3) io
    Rispondi con Citazione 

 
Primo Precedente 11 di 13 Successivo Ultimo