otacon89
esempio: io cittadino lavoro, guadagno del denaro, che però, tramite lo stato che mi rappresenta devo comprare ad una banca; questo anche se a me porta i soldi in tasca crea comunque un aumento del debito pubblico(che quindi riguarda anche me) della nazione verso quella banca.
(questo è come ho capito;se ho sbagliato qualcosa spiegatemelo x favore cosi capisco meglio)
Io non studio economia, studio tutt'altro, le mie obiezioni alle critiche del signoraggio bancario vertono sulla semplice logica (anche se qualche nozione basilare ce l'ho)
Allora, ci sono dei luoghi comuni da estinguere:
il reddito da signoraggio viene comunque percepito dallo Stato.
La BCE è posseduta da diverse banche e lo Stato italiano, che gode della sovranità monetaria, semplicemente autorizza per ragioni di comodità la "creazione" di denaro dietro copertura di titoli.
E' giusto e sensato operare in questo modo: bisogna tenere conto delle spese di funzionamento non indifferenti che a carico dello Stato sarebbero inutilmente onerose (distribuzione, stipendi, tecniche antifalsificazione ecc.), insomma, è un meccanismo cristallino frutto di anni e anni di sperimentazioni da parte degli economisti. Perchè la Fiat non produce TUTTA l'automobile ma solo alcune parti affidandosi ad aziende esterne per la fornitura, ad esempio, degli pneumatici? Non è la stessa cosa? Solo per efficienza e comodità.
Inoltre, chi controllerebbe lo Stato?
Mi spiego meglio, lo statalismo è il male assoluto, tu sei stato semplicemente fuorviato da persone in malafede che risentono del retaggio post-comunista. Esse vedono il "privato" come il nemico numero uno e tutto ciò che non appartiene allo Stato va gradualmente eliminato, partendo dalle microquestioni (oggi il signoraggio, domani le multinazionali, dopodomani le banche e infine ogni bene del singolo cittadino, questo per fortuna non succederà mai ma non si può negare che qualcuno lo creda ancora, della serie l'erba cattiva non muore mai....).
Ora, chi impedirebbe allo Stato di finanziarsi la spesa pubblica attraverso l'emissione di moneta? Vi sarebbe una
tassa d'inflazione molto alta perchè i titoli di Stato non verrebbero più acquistati (e quindi l'inflazione stessa salirebbe), senza BCE si creerebbe un circolo vizioso che porterebbe ad un nuovo 1929.
E stiamo pur sempre parlando di
necessità indotte