Differenza tra dual e quad core
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 56

Discussione: Differenza tra dual e quad core

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Maxvim
    Registrato il
    04-03
    Località
    alla pinetina...
    Messaggi
    164

    Differenza tra dual e quad core

    Buon giorno a tutti. ho usato la funzione cerca, ma forse essendo interdetto non l'ho usata bene. Comunque volevo porvi un quesito affinche voi possiate illuminarmi bene. xk è da un pò che non sono aggiornato e volevo capirci qualcosa.
    Allora partiamo dall'ipotesi che sono un gamer, quindi tutta la potenza che voglio è per fini ludici. Poi ipotizziamo di parlare senza cognizione di prezzo.

    Tra un Single Core, un Dual Core e un Quad core cosa è meglio? è meglio un single core a 4 ghz, un dual core a 3,16 ghz, o un quad core a 2,2 ghz? quanto è importante la velocità quando si parla di dual o quad? come funziona esattamente?

    Grazie molte a chi rispondera, devo comprare un computer nuovo e mi devo fare un'idea.

  2. #2
    Utente L'avatar di alessandro91
    Registrato il
    01-07
    Località
    Jesolo(VE)
    Messaggi
    1.212
    single non penso ne esistano da 4.00 ghz,ma secondo me per i giochi ti convine il dual core

  3. #3
    Bannato L'avatar di DarkMessiah90
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    1.470
    Citazione Maxvim Visualizza Messaggio
    Buon giorno a tutti. ho usato la funzione cerca, ma forse essendo interdetto non l'ho usata bene. Comunque volevo porvi un quesito affinche voi possiate illuminarmi bene. xk è da un pò che non sono aggiornato e volevo capirci qualcosa.
    Allora partiamo dall'ipotesi che sono un gamer, quindi tutta la potenza che voglio è per fini ludici. Poi ipotizziamo di parlare senza cognizione di prezzo.

    Tra un Single Core, un Dual Core e un Quad core cosa è meglio? è meglio un single core a 4 ghz, un dual core a 3,16 ghz, o un quad core a 2,2 ghz? quanto è importante la velocità quando si parla di dual o quad? come funziona esattamente?

    Grazie molte a chi rispondera, devo comprare un computer nuovo e mi devo fare un'idea.
    per giocare è meglio un dual core
    prendi un e8400 e sei a posto

  4. #4
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    per ora, ma quando tra un pò i dual saranno sfruttati al massimo, non basteranno più, e allora ci vorrà un quad.....diciamo che adesso è meglio comprare un quad, sia perchè volendo lo porti a 3ghz senza problemi, sia perchè ha più longevità......e come prezzo tra q6600 ed e8400 stiamo li......

  5. #5
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Prendi un quad core. Un q6600 lo overclocchi senza alcun problema a almeno 3,0ghz e si mangia tutti i dual sotto gli aspetti del multitasking.
    Ed anche nei giochi và benissimo, anche se per ora di differenze sostanziali non ce ne sono, dato che è già molto se ci sono giochi che sfruttano i dual core

  6. #6
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002
    semplice. c'è poco da capire.
    se un singole core a 4ghz ha una potenza di calcolo mettiamo 4, un quad core a 2ghz avrà potenzialmente una capacita di calcolo di 2x4 cioè 8
    questo è solo un esempio poiche ci sono mille cse che influiscono, cache,architettura ecc
    E la cosa più importate è che i giochi o i programmi devono essere studiati per sfruttare tutti i core. Se un applicazione sfrutta al max 2 core, allorà sara leggermente avvantagiato un dual core rispetto a un quad di pari frequenza e architettura.
    Oggi in genre se ne sfruttano 2 nei giochi, ma tempo qualche mese ela normalità saranno i quod.
    cmpreso?
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

  7. #7
    Paolo94 is here
    Ospite
    e se non prendessimo in considerazione l'overclok?

  8. #8
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002
    Citazione Paolo94 is here Visualizza Messaggio
    e se non prendessimo in considerazione l'overclok?
    e che cosa centra l'overclock, sai almeno cos'è e a che cosa serve?
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

  9. #9
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    uguale, sempre meglio un q6600......

  10. #10
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002
    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    uguale, sempre meglio un q6600......
    Appunto per quello che ha detto una cosa senza senso!
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

  11. #11
    Gamer L'avatar di The Shadow90
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    2.867
    Citazione Blake Visualizza Messaggio
    Appunto per quello che ha detto una cosa senza senso!
    Ma scusa eh, voleva semplicemente dire che, siccome si dice che il q6600 si overclocka mooolto, se senza OC era lo stesso meglio un quad rispetto al Dual... Cioè uno fa una domanda e voi rispondete che dice cose senza senso...mha

  12. #12
    Utente L'avatar di hozma
    Registrato il
    04-08
    Località
    parabitch
    Messaggi
    670
    Citazione Maxvim Visualizza Messaggio
    Buon giorno a tutti. ho usato la funzione cerca, ma forse essendo interdetto non l'ho usata bene. Comunque volevo porvi un quesito affinche voi possiate illuminarmi bene. xk è da un pò che non sono aggiornato e volevo capirci qualcosa.
    Allora partiamo dall'ipotesi che sono un gamer, quindi tutta la potenza che voglio è per fini ludici. Poi ipotizziamo di parlare senza cognizione di prezzo.

    Tra un Single Core, un Dual Core e un Quad core cosa è meglio? è meglio un single core a 4 ghz, un dual core a 3,16 ghz, o un quad core a 2,2 ghz? quanto è importante la velocità quando si parla di dual o quad? come funziona esattamente?

    Grazie molte a chi rispondera, devo comprare un computer nuovo e mi devo fare un'idea.
    non vorrei dirti una boiata ma cmq mi sembra che i quad attuali siano in pratica 2 dual-core in parallelo in quanto non hanno tutti una memoria comune ma 2 divise. chiedo scua in anticipo se ho appena detto un emerita caxxata
    bella mi hanno sbannato XD

    ...yo se vengo in bocca di tua madre cazzo faccio? un salto in bocca alla romana...[cit]

  13. #13
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Citazione Blake Visualizza Messaggio
    semplice. c'è poco da capire.
    se un singole core a 4ghz ha una potenza di calcolo mettiamo 4, un quad core a 2ghz avrà potenzialmente una capacita di calcolo di 2x4 cioè 8
    infatti temo che questo poco da capire tu non l'abbia capito, o sì? spero tu non mi stia dicendo di sommare la frequenza dei cores, perchè sarebbe una gran cazzata

    però bisogna puntuazizzare una cosa
    qui stiamo parlando di processori con la stessa architettura, perchè un single core a 4GHz (mettiamo un P4 un po' occato) va meno di un Core 2 Duo a 1.8 con un core spento

    perchè conta l'architettura
    poi, per ora, nei giochi sarebbe più opportuno prendere un dual, ma sarebbe forse una scelta poco saggia per il futuro, perciò la scelta migliore è il Q6600, che si può overclockare bene

    @Hozma: quello che hai detto è vero, i Core 2 Quad non sono veri Quad Core
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  14. #14
    Utente L'avatar di hozma
    Registrato il
    04-08
    Località
    parabitch
    Messaggi
    670
    ma con l'arrivo dei "veri" quad intel ha x caso intenzione di cambiare socket??? o si può tenere il 775lga?
    bella mi hanno sbannato XD

    ...yo se vengo in bocca di tua madre cazzo faccio? un salto in bocca alla romana...[cit]

  15. #15
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    Citazione Opp32 Visualizza Messaggio
    Prendi un quad core. Un q6600 lo overclocchi senza alcun problema a almeno 3,0ghz e si mangia tutti i dual sotto gli aspetti del multitasking.
    Ed anche nei giochi và benissimo, anche se per ora di differenze sostanziali non ce ne sono, dato che è già molto se ci sono giochi che sfruttano i dual core
    quoto

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •