![]()
#16
02-05-08 20:05
zuzzurro ![]()
#17
02-05-08 21:13
quindi senza soldi ci si deve accontentare...Si, è possibile registrare in qualità altissima. Non serve neanche qualcosa di particolare, è semplice: bastano i soldi. Basta avere un budget nell'ordine di, ummm, 200.000 euro, nel quale far rientrare l'affitto di uno studio di registrazione con le palle, un produttore con anni di esperienza e strumentazione all'ultimo grido. Sempre che si parli di prodotti professionali.
Si, i soldi possono bastare, non serve nient'altro.
A parte questo, se si registra in una sala prove, di solito si registra in presa diretta, con un computerino normale. Per faqre un demo o per lavorare sui propri pezzi va benissimo, certo non va assolutamente bene per produrre anche solo un demo da far girare nell'ambiente...
non ci sono programmi per computer che aiutano?
![]()
Jurambalco ![]()
#18
03-05-08 14:23
La radio.
Ad esempio qualche tempo fa parlavo con un conoscente che si stava mandando in diffusione un paio di suoi pezzi, ma non ricordo purtroppo quali passaggi fece per contattare i tizi al riguardo.
Vedi se ci sono emittenti locali interessate, da alcune probabilità di essere notati oltre a dare un "curriculum" alle canzoni da spedire alle case discografiche.
Insomma, tutto fa brodo.
![]()
M@rco ![]()
#19
03-05-08 16:43
Io uso Cakewalk, che è facile da usare e costa poco.
Moltissime persone usano Cubase, che è molto meno intuitivo, costa di più e, anche se probabilmente è più versatile di CW, ha degli strumenti che non ti servono.
Se vuoi morire, poi, c'è Pro Tools, un prodotto professionale (è quello che usano per produrre Madonna e i Metallica, ecco), è difficile da usare e costa un botto.