Fazzoletti, domopack, alcol...e tanta paura!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 113

Discussione: Fazzoletti, domopack, alcol...e tanta paura!

Cambio titolo
  1. #1
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307

    Fazzoletti, domopack, alcol...e tanta paura!

    Non pienamente soddisfatto dalle temperature del mio e6750 oggi pomeriggio ho smontato il dissipatore box per cambiarci la pasta. Avevo da qualche anno una siringa di artic silver3 e volevo testarla sulla nuova cpu.

    Smonto con abbastanza facilità il dissipatore e mi trovo davanti un Ihs con un'impronta circolare (la base in rame dell'Intel Box è rotonda) con qualche avallamento o "cratere" formatosi della pasta. Pensavo che il negoziante ci avesse messo una pasta economica, ma forse mi sbagliavo. Era più scura dell'artic silver3, ed era abbastanza densa...non la classica pasta bianca termoconduttiva.

    Andiamo avanti. Tolgo la pasta dal dissi e dalla cpu con alcol e fazzoletti morbidi, spalmo un pò di pasta sul dissi con il dito avvolto nel domopack e con qualche difficoltà rimonto il dissipatore. Accendo e iniziano i guai. La temperatura anzichè essere scesa di un grado o due (questo era il mio "ambizioso" obiettivo) schizza in alto. Mi ritrovo un forno per le pizze (prima massimo arrivavo a 61/62 con orthos) che sfonda lanciato i 70° dopo pochi secondi di orthos. Spengo tutto, e inizio a lanciare sagrati che mi farebbero bannare per un mese sul forum(nel proseguio della giornata aumenteranno di numero intensità e creatività, probabilmente mi toccherà scontare qualche anno di purgatorio in piu )

    Faccio varie prove, smonta e rimonta. Con poca pasta, con piu pasta. Con la pasta sul disspatore. Con la pasta solo sulla cpu. Avrò smontato 5/6 ma i risultati sono sempre scarsi. Alla fine raggiungo un traguardo caccoloso: solo 5/6° in piu di prima. Sono sulla buona strada mi dico. Smonta rimonta, pulisci, domopack, alcol, artic silver3. Niente da fare, era solo un miraggio. Sempre temperature pericolose almeno 10/15° in piu di prima. Stremato, provo l'ultima carta. Una pasta bianca termoconduttiva economica. Pulisco, rimonto e questa volta sorpasso gli 80° dopo 30secondi di orthos! Un record! Non è l'artic silver la causa di tutto, ma probabilmente non monto ancora bene il dissipatore. Se le prime due volte poteva essere questa la ragione, dopo la terza volta è un gioco da ragazzi smontarlo e rimontarlo. Vedo che combacia bene e la pasta che resta sul dissipatore è discretamente uniformata, ma presenta delle crepe (tipo la terra arida per intendersi) e dei piccoli avvallamenti. Mi prendo una pausa, esco con i miei amici, ma non riesco a rilassarmi più di tanto. Torno a casa alle 2, e faccio un paio di tentativi. Al terzo sono le 3 e finalmente raggiungo un risultato accettabile

    Monto con cura il dissipatore, metto un pò di pasta (poca sulla cpu) e un velo sul dissipatore. Chiudo tutto, accendo e adesso in idle le temperature sono accettabili (36-38&#176. In full load purtroppo continuano ad essere piu alte (3° con orthos. Il picco massimo è 65, prima era 62...ma le temp medie sono di 62.5 ( contro 59/60 di prima).

    Sono seghe mentali circa 3° in piu(e in game sarò sicuramente sui 59/60 quindi non pericolosa), ma oltre ad aver passato momenti brutti (il pc è importante per me, e se una cosa non mi riesce o fo danni mi avvilisco) non ho diminuito la temperatura! Tutta questa fatica sprecata, tensione, bestemmie e incavolature per nulla!

    Ho voluto fare questo post di sfogo perche mi piace condividere gioie e dolori con altri smanettoni come voi...e se avete qualche idea sulle temp fatevi avanti.
    Lo so che il dissipatore Box è scrauso, ma volevo fare il miglior acquisto value for money. Acquistare un dissipatore da 50euro (un terzo della cpu) mi sembrano soldi sprecati, non avendo l'esigenza di fare overclock esagerati. Infatti sono contento del mio overclock (da 2666 a 3200 con vcore 1,26 stabile) e se riuscissi a stare 60° in full load con orthos sarei un uomo soddisfatto


    Io ho pensato a 3 possibilità:
    1) La pasta che mi hanno messo loro non doveva essere tanto male, probabilmente era argentata.
    2) Montando e rimontando ho "graffiato" cpu e dissi, quindi fanno meno contatto di prima. Oppure il dissi era montato meglio prima che ci mettessi le mani!
    3) La pasta artic silver si deve stabilizzare e darà il meglio di sè in estate (vana speranza)

    P.s.
    Non mi consigliate di smontarlo e rimontarlo perchè vi mangio. Non ci penso nemmeno, se vedo un'altra volta temp sopra 70° prendo la cpu, il dissi e ci faccio un portachiavi
    Ultima modifica di IL CONTE; 3-05-2008 alle 05:05:29

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    750
    Probabilmente,hai montato male il dissipatore...prova a controllare il contatto (magari facci una foto...).La pasta va messa poca,e l'impronta deve essere uniforme!!
    Project No air ....



  3. #3
    Perduto amor! L'avatar di raffaele78
    Registrato il
    10-06
    Località
    modica
    Messaggi
    3.488
    Citazione macci91 Visualizza Messaggio
    Probabilmente,hai montato male il dissipatore...prova a controllare il contatto (magari facci una foto...).La pasta va messa poca,e l'impronta deve essere uniforme!!
    Io ti consiglierei di cambiarte il dissi stock e di comprarne uno che magari costa poco (il migliore in questo caso per rapporto qualità/prezzo è l'Hyper TX-2, che trovi a poco meno di 20€).
    Quanto alla pasta, dovresti stenderla o solo sull'his o solo sulla base del dissi, magari utilizzando una vecchia scheda telefonica, come faccio io


  4. #4
    Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    750
    Beh si,la soluzione migliore è cambiare dissipatore...cmq stavo cercando alcune immagini su google...




    Come puoi vedere questo contatto non va bene ....certo ce di peggio, ma non è uno dei migliori!

    ora sto cercando anche un immagine con un buon contatto ma non la trovo XD
    Project No air ....



  5. #5
    0 Real Life L'avatar di Maestro Ryu
    Registrato il
    01-07
    Località
    Lugano (Agno)
    Messaggi
    3.356
    conte ma io non ho capito, il dissi e stock giusto? comprati un arctic cooling 7 e montalo, ha la base quadrata che copre tutta la CPU, e mettici un bel po' di pasta, anzi, mi sembra che il dissi c'e l'abbia applicata la quantita giusta

    Spoiler:

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    750
    Citazione Maestro Ryu Visualizza Messaggio
    conte ma io non ho capito, il dissi e stock giusto? comprati un arctic cooling 7 e montalo, ha la base quadrata che copre tutta la CPU, e mettici un bel po' di pasta, anzi, mi sembra che il dissi c'e l'abbia applicata la quantita giusta
    cazzata,alcune volte puo succedere che le cpu sono concave,e i dissi con la base quadrata non aiutano anzi....i migliori sono quelli con base tonda
    Project No air ....



  7. #7
    Utente L'avatar di Kail87
    Registrato il
    08-07
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    965
    ma la pasta che aveva già il dissi l'avevano levata per caso?? (sarà una domanda stupida ma non si sa mai )

    conte ma io non ho capito, il dissi e stock giusto? comprati un arctic cooling 7 e montalo, ha la base quadrata che copre tutta la CPU, e mettici un bel po' di pasta, anzi, mi sembra che il dissi c'e l'abbia applicata la quantita giusta
    calma




  8. #8
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002
    Citazione Kail87 Visualizza Messaggio
    ma la pasta che aveva già il dissi l'avevano levata per caso?? (sarà una domanda stupida ma non si sa mai )

    calma
    pasta bisogna metterne al centro uno strato di circa 1-1,5 mm e assolutamente non di più
    Ultima modifica di Blake; 4-05-2008 alle 20:16:16
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

  9. #9
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    solo al centro formando un quadrato, che poi mettndo il dissi sopra si stende da solo.....cmq io suo il blueorb fx su un e8200 e sta a 43° in idle e 60° in full(mi fratello mi sa che ha messo male la pasta), però quando la pasta l'avevo messa io, sul p4 forno, stava a 26° in idle e 52° in full.....e conta che con lo stock stava a 80° in full!!!

  10. #10
    Bannato
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    1.788
    1mm di pasta? MA STATE A VOLA'????

    di pasta ne va messa massimo quanto 1 chicco di riso o 1 e mezzo.. non 1-1.5mm

    io non l'ho mai stesa con domopak sul dito o altre puttanate, messa sempre a gocce e stesa LEGGERMENTE col dito, montato il dissi, premuto, staccato e verificato l'impronta e poi rimontato..

  11. #11
    0 Real Life L'avatar di Maestro Ryu
    Registrato il
    01-07
    Località
    Lugano (Agno)
    Messaggi
    3.356
    guarda che non succede niente eh se c'e n'e troppa il dissi con la pressione la spingera via, e non succedera assolutamente niente

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    750
    Citazione Erase Visualizza Messaggio
    1mm di pasta? MA STATE A VOLA'????

    di pasta ne va messa massimo quanto 1 chicco di riso o 1 e mezzo.. non 1-1.5mm

    io non l'ho mai stesa con domopak sul dito o altre puttanate, messa sempre a gocce e stesa LEGGERMENTE col dito, montato il dissi, premuto, staccato e verificato l'impronta e poi rimontato..
    io di solito uso un po di piu di un chicco,perchè la spalmo col dito e un po mi rimane sopra al dito
    Project No air ....



  13. #13
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    la fa sbrodolare fuori!!!!!

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    750
    Citazione Maestro Ryu Visualizza Messaggio
    guarda che non succede niente eh se c'e n'e troppa il dissi con la pressione la spingera via, e non succedera assolutamente niente
    ma pd la smettti di dire cazzate
    Project No air ....



  15. #15
    Bannato
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    1.788
    Citazione Maestro Ryu Visualizza Messaggio
    guarda che non succede niente eh se c'e n'e troppa il dissi con la pressione la spingera via, e non succedera assolutamente niente
    si si certo, si vede quanto ne sai di pc.. [senza offesa]

    se ce ne è troppa il dissi (soprattutto quelli a clip come quello stock) non hanno forza per spingerla fuori oppure ne resta cmq troppa che diventa un isolante..

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •