Wolf3d, per me non sai neanche cos'è il marchio nvidia.
Praticamente, gli sviluppatori si rivolgono ad nvidia che gli offre assistenza, per lo sviluppo dei motori grafici.
Non è che nvidia paga per farli andare meglio (da come parli sembra che mette spie in ogni team di sviluppo

), ma offre assistenza, e poi è ovvio che indicherà agli sviluppatori come procedere per far girare meglio i giochi su gpu geforce, ma se ati non lo fà, e gli sviluppatori si rivolgono per forze di cose ad nvidia che problema c'è?
Anche perchè non è che fanno ottimizzazioni che peggiorano il dettaglio visivo o altro (anche perchè le 8800 e le 3800 sono sullo stesso livello di qualità grafica).
Quindi, se la tua scheda va meno, perchè và meno e non ci sono santi che girano, di che ti lamenti?
Se hai un problema, prova ad aggioranre driver & applicare patch, oltre non si può fare.
PS: tanto per restare in tema crytech, far cry aveva il tuo tanto odiato logo nvidia, eppure andava nettamente meglio sulle ati x800 rispetto alle nvidia 6800.
PS2: sai che poi, quello che stai dicendo (e ti basi solo su tue elucubrazioni personali) si chiama diffamazione di aziende, vero?