Armaoin
Di Kirby ho giocato solo Nigthmare in Dreamland per GBA. Devo dire che i livelli erano abbastanza carini, ma il gioco in se troppo semplice (l'ho finito al 100% in veramente poco tempo).
Che ne pensate di questo capitolo è un buon Kirby o no?
Nightmare in Dreamland che è un remake semplificato dello splendido Kirby's Adventures per Nes (Nic,Kirby Dreamland era per GB ed era un altro gioco,ovvero la prima avventura in assoluto della palletta) non è uno dei Kirby piu' difficili,anzi.
Comunque in generale,la saga non si è mai distinta per il livello di difficoltà elevato (anche se finire al 100% un Amazing Mirror o un Canvas Course non è impresa da poche ore pomeridiane),ma per altri motivi,a cominciare dal level design,dalla capacità che ha avuto Sakurai e chi ha lavorato con lui di creare un universo ricco quanto il Mushroom Kingdom o gli altri grandi universi Nintendo,la caratterizzazione dello stesso,data da una combinazione riuscitissima tra musica (Jun Ishikawa,dopo Kondo e con Yamamoto è uno dei compositori Nintendo piu' stimati e prolifici,le Ost di Kirby tra le migliori ed il tema principale,soprattutto in Giappone un autentico tormentone per i videogiocatori,quanto quello di Mario) ed immagini, in grado di trasmettere l'atmosfera onirica e sognante della terra di Dreamland e rendere l'esperienza del videogiocatore simile ad una passeggiata nel mondo dei sogni.
Per questo anche,il livello di difficoltà è settato su livelli mai proibitivi.
E' una saga che sa essere anche scanzonata,ma anche incredibilmente riflessiva ed melanconica in alcuni capitoli,come il capolavoro Kirby's Dreamland 3.Ricca di citazioni sempre dietro l'angolo
E non ultima,una vocazione della saga allo sperimentare soluzioni nuove che raramente si incontrano in altre saghe platform.Sotto tutti i punti di vista.
Le stesse caratteristiche del personaggio Kirby erano una novità quando vennero introdotte nel 91,Kirby Tilt n'Tumble sperimentava il sensore di movimento su una console portatile già nel 98 in un platoform che da questo punto di vista è progenitore di Canvas Curse.
Che a sua volta,rimane uno degli esempi migliori di come possano essere sfruttate le caratteristiche del DS,nonchè primissimo ed unico nel genere.
Comunque,come detto prima,riprenderò volentierissimamente a parlare di queste e tantissime altre cose inerenti alla saga nel momento in cui verrà annunciato il nuovo capitolo per Wii e aprirò un thread ufficiale.
Quindi,meglio tornare a parlare di quanto presente nel podcast di IGN in questo thread,come da oggetto.