triple-Sharingan
prendendo in esame Naruto, non mi risulta assolutamente che sia così....può capitare che magari un volume sia stato peggio di un'altro, ma, guardate che il manga non è affatto in calo, anzi, gli ultimi avvenimenti, han avuto un riscontro scoppiettante( e quelli dell'accademia del villaggio della foglia,possono capirmi)!
Riscontro scoppiettante ma coerenza zero. Senza contare tutto quello che è passato sotto i ponti prima di quel che accade: non vedo un combattimento basato su un minimo di strategia dagli scontri con il quartetto del suono, e già lì eravamo in netto calo rispetto ai fasti dell'esame chuunin.
Comunque sia, più che un tracollo per mancanza di idee trovo più diffuso ed insopportabile quello dovuto ad un eccessivo "ingrandimento" delle cose, a.k.a Sindrome da PowerUp.
Il primo esempio che mi viene in mente non è mangoso ma rende perfettamente l'idea: Buffy. Parte come una 'normale' cacciavampiri ed arriva ad uccidere divinità e balle varie. Insopportabile.
Allo stesso modo nei troviamo nemici sequenzialmente più potenti senza alcun motivo plausibile (e qui viene la lacrimuccia dato che naruto invece proponeva nemici sparsi affrontabili da protagonisti sparsi) e che per forza di cose vanno a sfociare in scontri assolutamente improbabili e fuori contesto.