Skt775, banana, dissipazione: funziona?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 89

Discussione: Skt775, banana, dissipazione: funziona?

Cambio titolo
  1. #1
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871

    Skt775, banana, dissipazione: funziona?

    ..finalmente si può fare un po' di prove con mano...ho qua un pc da occare benino...

    p5k pro, q6600, 2gb ram normali, pocaltro.

    col dissi stock non sono nemmeno partito, ho messo un dissi di recupero a sviluppo verticale, 3 heat doppie e ventolina. una cacata di dissi ma per adesso per provare...


    cpu a 3gigi diretti, col vcore in auto per adesso (devo farmi un'idea delle temp...)

    dopo 3min di prime c'erano i 70°, dopo 15 si era sugli 88/91 per core.



    ok dissi di merda ma... mah...

    tat e coretemp, stessi valori.





    il boss mi fa... cambia dissi e bon... ma ho voluto fare la prova... stesso dissi di merda, stessi setting, stesso tutto, ma ho ELIMINATO la placca di ritenzione dalla cpu.

    non raddrizzata tolta proprio. oltretutto l'improntadella pasta era PIETOSA.



    adesso prime sta girando da 20 minuti, con 1,25v (ancora troppi, dopo li limo - o spremo mhz) e le temp si assestano tra 65 e 69 gradi per i core.

    via la placca, persi 20°.
    dubito fortemente che con un dissi decente ci sarà quest'incremento prestazionale - sarà molto più contenuto - però ragazzi, la banana è veramente deleteria con i dissi a base quadrata


  2. #2
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    cazzo, mi interessa assai questo. ora sto aspettando lo Zerotherm Nirvana a base quadrata e non sarebbe proprio male togliere quell'affare lì.

    domanda: come si toglie ?!? bisogna rompere qualcosa ?!?

  3. #3
    ~Offline~
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.838
    anche a me interessa. seppur non subito. i 90 non li ho mai visti ma 88 si
    ma quanto c'è prima dell'ibernazione a queste temp?

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    dal lato "verso il retro della mobo" cioè insomma dal lato dove è imperniato lo sportellino c'è una levettina di 5mm, quando apri lo sportello ci fai caso e vedi che è lei che ti impedisce di sfilare lo sportello...la pieghi a 90° con una pinza e sfili la leva di ritenzione


    ripeto con un dissi decente dubito ci sia sto guadagno, ma se il vostro dissi non riesce a dare una buona impronta, i guadagni come vedete possono essere importanti...

    questo dissi merdoso che sto usando ha la controplacca e 4 viti, e (per scruopolo) prima di smontarlo avevo controllato, le viti erano serrate al massimo (e hanno la battuta, quindi non c'è scampo) e nonostante ciò appunto toccava male...adesso tocca benino

    69/69/66/66 dopo 35min di prime...bona!

    adesso fixo il vcore, controllo il vdrop, e poi spremo mhz... poi ci metteremo un ocz vendetta e fanculo

    @duccio mah, sullo socrso q6600 avevo smanettato un po' e non mi ricordo se a 85 o 90° entrava lo speedstep portando a 1600fisso (faceva topo 1600/2400/2600/2400 perchè stava a 89/90/89/90 una cosa simile..) ma non mi s'è mai spento

  5. #5
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    leggendo un pò in giro, i miei dubbi si sono avverati: quella placchetta tiene la CPU ferma e non la fa muovere quando si monta il dissi. se viene tolta c'è il rischio di piegare/spezzare i piedini della mobo.. hmmm forse prima dovrei provare a raddrizzarla (merlo tu sai di che sto parlando) e poi vediamo

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    si, ma guarda non esiste, forse un parkinsoniano può spezzare la cpu, sono andato molto con calma per lo stesso motivo ed np... comunque si il primo step dovrebbe essere proprio raddrizzarla



    ora provo 400*8 con ram 1:1, vcore impostato 1,275, reale 1,240 che scende a 1,225 col vdrop in full

  7. #7
    Daedroth
    Ospite
    ma la superficie del procio skt775 è a base quadrata? non ho ben capito su cosa agisce quella placca... tiene fermo il processore ma di certo non lo piega nel tenerlo

  8. #8
    morpheus89
    Ospite
    io l'ho dovuto raddrizzare il socket con 2 pinze, altrimenti il dissi e la CPU non toccavano proprio!
    PS: ma superati i 72° la CPU non dovrebbe automaticamente diminuire la frequenza di funzionamento? come hai fatto a raggiungere 90° e poterlo raccontare????

  9. #9
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    Citazione Daedroth Visualizza Messaggio
    ma la superficie del procio skt775 è a base quadrata? non ho ben capito su cosa agisce quella placca... tiene fermo il processore ma di certo non lo piega nel tenerlo
    si piega proprio la placa di ritenzione della CPU, andando ad avere la forma a "banana"


  10. #10
    Daedroth
    Ospite
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    si piega proprio la placa di ritenzione della CPU, andando ad avere la forma a "banana"

    ok ma il dissi non poggia sulla placca ma sul processore...
    la placca tiene fermi i bordi del processore per non farlo muovere
    ho visto anchio che la placca è curva (infatti bisogna esercitare una modesta forza per chuderla)

  11. #11
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    il fatto è che i dissi a base quadra solo molto ampi quindi vanno ad appoggiarsi sulla placa di ritenzione. se quest'ultima è curva (vedi screen) si crea un vuoto tra la CPU e la base del dissi

  12. #12
    Daedroth
    Ospite
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    il fatto è che i dissi a base quadra solo molto ampi quindi vanno ad appoggiarsi sulla placa di ritenzione. se quest'ultima è curva (vedi screen) si crea un vuoto tra la CPU e la base del dissi
    giusto se poggia sulla placca è un problema...
    quasi quasi ora controllo
    sto a 40 in idle anche un paio di gradi mi farebbero comodo...

  13. #13
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    secondo me se appoggia bene si guadagna anche di più; lo spazio vuoto verrebbe riempito da pasta; senza spazio si ha maggiore aderenza tra il dissi e la cpu --> temp minori

  14. #14
    morpheus89
    Ospite
    Citazione Daedroth Visualizza Messaggio
    ok ma il dissi non poggia sulla placca ma sul processore...
    la placca tiene fermi i bordi del processore per non farlo muovere
    ho visto anchio che la placca è curva (infatti bisogna esercitare una modesta forza per chuderla)
    il dissipatore intel poggia solo sulla CPU, ma se utilizzi un dissi a base quadrata potresti avere una cosa del genere

    ovvero come vedi il socket banana tiene il dissipatore staccato dalla CPU...

  15. #15
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    infatti come dicevo prima. paint non morirà mai eh ?!?

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •