Fede2
col pni fai due anni in più di fisica, se ti sembrano pochi...
Non so da te, da me l'unica differenza dal corso tradizioniale sono il numero di ore di matematica settimanali (5 per tutti gli anni).
Fisica parte dal terzo.
Ecco gli obiettivi del PNI presi direttamente dal sito della mia scuola:
P.N.I.
Rispetto ai corsi di ordinamento tradizionale, il corso P.N.I. persegue i seguenti obiettivi:
1. fornire allo studente una preparazione matematica più completa ed attuale mediante l'apprendimento di alcuni argomenti non sviluppati nei corsi tradizionali quali:
- il calcolo delle probabilità;
- alcuni elementi di statistica descrittiva e inferenziale;
- matrici e sistemi lineari;
- trasformazioni geometriche;
2. avviare all'uso di strumenti informatici con i quali acquisire meglio alcuni argomenti del programma. In particolare nella nostra scuola gli insegnanti adottano i seguenti strumenti:
- il software di geometria dinamica Cabri II;
- il software di computer algebra System Derive;
- la macchinetta calcolatrice Ti92 della Texas Instrument;
- il linguaggio di programmazione Turbo Pascal.
Risulta evidente che lo scopo di questo progetto sperimentale non è quello di insegnare informatica come disciplina di studio, ma quello di consentire agli studenti di meglio apprendere la matematica anche mediante l'uso degli strumenti che le nuove tecnologie mettono a disposizione.
Nei corsi P.N.I. le ore di lezione settimanale di Matematica sono 5 per ogni anno di corso.
panzone
Io vado a un p.n.i. e non usiamo mai il computer, anzi, facciamo molta matematica e fisica in più... e se queste sono considerate inutili, perchè andare in uno scientifico ?
Non mi sembra di aver detto che sono inutili. L'utilizzo del computer è infatti considerato facoltativo dalla maggior parte dei professori, anche se il programma lo prevede. Per il resto la fisica, almeno da me, rimane invariata rispetto ai vari corsi.