Ho un rapporto abbastanza morboso con la musica in generale, nel senso che il mio umore ne è irrimediabilmente condizionato.
Ci sono degli album o singole canzoni che mi riportano a determinati periodi della mia vita, e tuttavia a volte non riesco a riascoltarle, perchè è veramente forte la sensazione che ti invade, per qualche secondo ritorni il te di un tempo, come se nel frattempo non fosse successo nulla. A volte è complicato vivere il passato, e scusate la premessa ma è un discorso che ho veramente a cuore.
Album che mi fanno letteralmente venire i brividi al riguardo sono: Nick Drake - Pink Moon/Five Leaves Left , Grace di Jeff Buckley , il II greatest Hits dei Queen che mi ricorda la mia infanzia, Hai Paura del Buio degli Afterhours che mi ricorda il periodo più vivo e contorto della mia vita, almeno fino a questo momento, Pornography e Seventeen Seconds dei Cure che mi fanno ricordare i momenti di un'amicizia sfumata nell'odierno squallore.
Canzoni che mi sciolgono letteralmente sono :
1)Marlene Kuntz - La canzone che scrivo per te , perchè mi ricorda un pomeriggio di fine estate su una scogliera, sicuramente uno dei momenti emotivamente più intensi della mia vita. Il classico episodio che ricordi per gli anni a venire, che ti fa sorridere di piacere quando per un secondo ti illudi di riviverlo in quel momento, e che ti stringe il cuore quando ritorni alla realtà.
2)Echo & The Bunnymen - The Killing Moon : Questa canzone, semplicemente splendida, mi ricorda quanto la notte sia stata affascinante per me.
3)Radiohead - Creep : Non mi ricorda alcun evento vissuto in particolare, è solo che in questo momento mi ritrovo terribilmente nel suo testo.
4)Sonic Youth - Superstar : Coordinata al video, penso sia una delle canzoni che più sa invadere le mie emozioni senza più uscirne.