^_fiol_^
Mortal Kombat è puro stile HK come combattimenti (cazzo c'è Robin Shu!)e te lo passo. Come anche quelli di V.Damme (anche se a me non piacciono). Versus è molto estremo e con arti marziali ci centra poco, se no anche Azumi 1 e 2 entrerebbero in quella categoria.
Di film recenti ce ne sono che valgono la pena ma sicuramente non in america: Flash point (Donnie Yen), Invisible Target, Fatal Move, SPL, The Warlords rendono. Non sono distribuiti in Italia ma valgono 10000000000000 volte di piu da quelli che hai citato te.
con hong kong intendevo i vecchi film del genere, aveva detto che non voleva roba vecchia, quindi gli ho evitato i film di bruce lee, sammo hung e compagnia bella, mentre mortal combat è molto più recente. non so di preciso a cosa ti riferisci tu dicendo stile HK quindi voglio evitare incomprensioni.
versus è estremo, ma per quanto sia irrealistico può sembrare plausibile (come matrix per capirci) inoltre tra quelli citati da me è l'unico difficile da trovare, mentre gli altri li trovi ovunque. quelli che hai detto tu non li conosco, e saranno magari anche stupendi, ma se non sono distribuiti in italia che glieli consiglio a fare se non so se può procurarseli o no? preferisco partire dalle cose più semplici.
in ultima cosa distretto B13 (da non confondere con distretto 13) è credo l'unico film oltre a quelli di tony jaa che abbracci la filosofia del non controllo dei colpi, e questo lo rende molto più realistico di molti altri (non so se quelli che hai detto tu sono fatti in questo modo)
per benza, mi sono dimenticato di dirti "the hunted-la preda" con tommy lee jones, che con le arti marziali centra anche questo poco, ma è forse l'unico film che presenta delle scene di kali usando il coltello realistiche come poche altre. (tant'è che molti maestri di quell'arte ne consigliano la visione)