Assemblo un nuovo PC per gaming: da quale scheda madre parto?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Assemblo un nuovo PC per gaming: da quale scheda madre parto?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    729

    Assemblo un nuovo PC per gaming: da quale scheda madre parto?

    Ciao a tutti, chiedo il vostro parere perché sto per assemblare un nuovo PC e, sebbene mi siano chiari quasi tutti i componenti che voglio metterci, non so quale scheda madre prendere. Mi potete consigliare indicandomi un modello e il motivo della scelta?

    P.S. Non farò né SLI ne Crossfire, la scheda video sarà un 9600 passiva, questa probabilmente:

    Gigabyte GV-NX96T512HP

    Spoiler:



  2. #2
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Sicuro che non vuoi SLI? perchè con quella 9600 se ne afficanchi un'altra avrai notevoli guadagni prestazionali, altrimenti con una sola farai fatica coi giochi...

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    729
    Beh non è che se mi consigliate una motherboard con SLI mi arrabbio, intendevo solo che non dovete basarvi su quello per consigliarmela..

  4. #4
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Citazione rvb3n Visualizza Messaggio
    Beh non è che se mi consigliate una motherboard con SLI mi arrabbio, intendevo solo che non dovete basarvi su quello per consigliarmela..
    OK...quindi di SLI non vuoi sentirne parlare...però sarebbe più facile consigliarti la mobo se si sapesse anche il resto della config che vuoi metterci La VGA ok, CPU?
    p.s. comunque se fossi in te al posto della 9600 ci metterei una 3870: costa meno, va di più....poi vedi tu, è solo un consiglio

  5. #5
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    io metterei una 3870x2 a 250€

  6. #6
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    io metterei una 3870x2 a 250€
    Certo va meglio,ma finchè non si sa il resto della config e il budget non ha molto senso consigliare schede di così diverse fasce di prezzo...

  7. #7
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Citazione ziozeff Visualizza Messaggio
    Sicuro che non vuoi SLI? perchè con quella 9600 se ne afficanchi un'altra avrai notevoli guadagni prestazionali, altrimenti con una sola farai fatica coi giochi...


    Citazione ziozeff Visualizza Messaggio
    OK...quindi di SLI non vuoi sentirne parlare...però sarebbe più facile consigliarti la mobo se si sapesse anche il resto della config che vuoi metterci La VGA ok, CPU?
    p.s. comunque se fossi in te al posto della 9600 ci metterei una 3870: costa meno, va di più....poi vedi tu, è solo un consiglio
    non è affatto vero questo, non costa meno e sono alla pari, anzi, la 9600GT è alla pari della 3870 GDDR4, quella con le 3, che costa come la 9600GT o qualcosa in più, non saprei dirti
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    729
    Citazione ziozeff Visualizza Messaggio
    OK...quindi di SLI non vuoi sentirne parlare...però sarebbe più facile consigliarti la mobo se si sapesse anche il resto della config che vuoi metterci La VGA ok, CPU?
    p.s. comunque se fossi in te al posto della 9600 ci metterei una 3870: costa meno, va di più....poi vedi tu, è solo un consiglio
    Eh quanto me la fai difficile (sto scherzando eh, so che rispondi solo per aiutarmi ).

    In ogni caso vediamo di precisare.

    Allora per lo SLI, vabbé mettiamocelo pure, la mia idea originale comunque era quella di fare un sistema da gaming ma piuttosto silenzioso ecco perchè 1 scheda video passiva:

    - passiva perchè così non fa rumore;
    - 1 sola perchè così non devo mettere troppe ventole nel case (-> rumore) per raffreddarne 2.

    Se però hai altri consigli da darmi fai pure.

    La CPU sarà intel. La mia filosofia è in genere prendere "la meno costosa di un tipo". Nel senso che, visto l'andamento dei prezzi nel mondo dell'informatica se oggi prendo un Q6600 o un Q9300 tra qualche tempo un QX9775 allo stesso prezzo (a proposito di quest'ultimo ho letto: "QX9775 è compatibile solo con la scheda madre per sistemi desktop Intel® DX5400 con supporto per una configurazione dual-socket").

  9. #9
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio



    non è affatto vero questo, non costa meno e sono alla pari, anzi, la 9600GT è alla pari della 3870 GDDR4, quella con le 3, che costa come la 9600GT o qualcosa in più, non saprei dirti
    Tecnicamente parlando la 3870 (GDDR 3 o 4 che sia) è superiore alla 9600GT e costa una ventina di € in meno...non che la 9600GT sia male, anzi in alcuni giochi supera pure la 3870, ma quella è una questione di driver risolvibile con l'ottimizzazione degli stessi...consiglio la 3870 perchè attualmente è più conveniente per il rapporto prezzo/prestazioni Certo che sei tiriamo in ballo lo SLI non c'è storia, molto meglio due 9600GT

    @ rvb3n: secondo me una P5K liscia può andare, o P5k pro anche (più difficile da trovare) sono entrambe ottime, nella fascia dei 100€

  10. #10
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Citazione rvb3n Visualizza Messaggio
    "QX9775 è compatibile solo con la scheda madre per sistemi desktop Intel® DX5400 con supporto per una configurazione dual-socket").

    lascia stare assolutamente, a parte il fatto che esiste anche il QX9770 che va uguale e va su qualunque mobo X38/X48, non lo troverai mai ad un prezzo decente, perchè non è semplicemente un modello di fascia alta, ha il moltiplicatore sbloccato verso l'alto, cosa di cui uno se ne deve fregare se non è un overclocker pieno di soldi

    @ziozeff: bene, allora fammi vedere dei test dove la HD3870 è sempre superiore e fammi vedere che su trovaprezzi costa meno
    Ultima modifica di kb24; 11-05-2008 alle 16:02:31
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Realtà
    Messaggi
    13.886
    non vedo sto problema del rumore, ho 5 ventole nel case fra cui 2 da 12cm e non mi ha dato mai fastidio, anche a velocità massime..
    una 9600gt è bene, 2 sono meglio

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    729
    Citazione madmax91 Visualizza Messaggio
    non vedo sto problema del rumore, ho 5 ventole nel case fra cui 2 da 12cm e non mi ha dato mai fastidio, anche a velocità massime..
    una 9600gt è bene, 2 sono meglio
    Eh ok ma indicatemi qualche modello! Finora solo ziojeff mi ha consigliato!

  13. #13
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    beh, 9600GT e 3870 sono allo stesso livello, ma direi di farla finita e puntare su una 8800GT, che costa poco di più, e su una scheda madre come la P5K/P5KR/P5K PRO

    da dove prendi il pc?
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  14. #14
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio

    lascia stare assolutamente, a parte il fatto che esiste anche il QX9770 che va uguale e va su qualunque mobo X38/X48, non lo troverai mai ad un prezzo decente, perchè non è semplicemente un modello di fascia alta, ha il moltiplicatore sbloccato verso l'alto, cosa di cui uno se ne deve fregare se non è un overclocker pieno di soldi

    @ziozeff: bene, allora fammi vedere dei test dove la HD3870 è superiore e fammi vedere che su trovaprezzi costa meno
    @ kb24: da questo bench (http://www.techspot.com/article/88-g...radeon-hd3870/) sembrano stare sullo stesso piano in quanto a prestazioni, alle volte una supera l'altra e viceversa...in quanto a prezzi rivedo le mie considerazionie e ammetto che stanno anche li sulla stessa fascia 100-120€...però non si può effettivamente dire che una vada meglio dell'altra, ergo, imho, abbiamo ciccato tutti e due

  15. #15
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    ma è esattamente quanto ho detto io
    ma cmq, se non hai i soldi per prendere la 8800GT, che va più di tutte e due, prendi la 3870, mobo come le varie P5K ti permetteranno di fare il crossfire senza scendere a compromessi in oc come saresti costretto a fare con una mobo chipset nvidia
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •