Surriscaldamento Scheda Video
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Surriscaldamento Scheda Video

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Brave_New_World
    Registrato il
    11-05
    Località
    Mirandola (MO)
    Messaggi
    1.686

    Surriscaldamento Scheda Video

    Ragazzi ho un problema,stavo sistemando un cavo audio dietro al pc quando uno dei frontalini posteriori che coprono gli slot inutilizzati si è staccato finendo esattamente sopra la scheda video (X1600XT)...c'è stata una scintilla ma tutto sembrava a posto,e difatti la scheda funziona perfettamente..peccato che non vada più la ventola quindi dopo un po la temperatura sale alle stelle e si pianta tutto...volevo chiedervi,c'è il caso che si sia cotto qualche circuito interno e quindi l SV sia da buttare o basta cambiare la ventola?in questo caso,avete da consigliarne qualcuna,anche scrausa ma facile da reperire?

    EDIT: a me non è venuto in mente ma magari è una cazzata,c'è un modo per vedere se effettivamente è la ventola o meno?








  2. #2
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    che sv hai?

  3. #3
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    uh, quanto fanno bestemmiare queste cose...
    PS: quando si smantetta, anche per la cosa più banale, facciamola col pc spento... Ma tanto ormai già lo sai vero?...

    Cmq, facendo i seri,
    cosa è successo?
    Probabilmente, quella scintilla è andata a chiudere un ponte tra due circuiti (se non capisci cosa significa demmelo e te lo spiego!), oppure al contrario a romperne uno, credo che le possibilità siano 50/50, che impedisce in questo modo alla scheda di portare o la corrente o l'imput alla ventola, x girare...
    La possibilità che si sia bruciata la ventola, credo siano molto remoe...

    Come agire?
    In primis io smonterei la scheda video, e controllerei con calma e pazienza la scheda, cercando il punto dove c'è stato il contatto con relativa scintilla, e cercando di capire, se le cose sono andate come ho detto sopra, e nel caso cercando di ripristinarle come da origine...

    Nell'opzione meno smanettona, e probabilmente più sicura, cercherei un dissipatore passivo, tipo riciclando da qualche vecchia vga o mobo se ne hai in casa, o chiedendo al negozio di pc del tuo paese, se ne riesce a recuperare uno da qualche componente da cestinare, da qui in poi la cosa è semplice: togli la ventola, pulisci la pasta, e metti pasta nuova + dissi passivo, che però probabilmente avrà bisogno di ricevere un pò d'aria fresca da qualche ventola...

    (queste sono le idee che mi sono venute, e come agirei io, poi se a qualcuno viene in mente di meglio....)
    PS. se è in garanzia, e non ci sono segni della scintilla, puoi sempre portarla indietro...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  4. #4
    #maiunagioia L'avatar di RedMaio
    Registrato il
    12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6.166
    Citazione Brave_New_World Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho un problema,stavo sistemando un cavo audio dietro al pc quando uno dei frontalini posteriori che coprono gli slot inutilizzati si è staccato finendo esattamente sopra la scheda video (X1600XT)...c'è stata una scintilla ma tutto sembrava a posto,e difatti la scheda funziona perfettamente..peccato che non vada più la ventola quindi dopo un po la temperatura sale alle stelle e si pianta tutto...volevo chiedervi,c'è il caso che si sia cotto qualche circuito interno e quindi l SV sia da buttare o basta cambiare la ventola?in questo caso,avete da consigliarne qualcuna,anche scrausa ma facile da reperire?

    EDIT: a me non è venuto in mente ma magari è una cazzata,c'è un modo per vedere se effettivamente è la ventola o meno?
    guarda se gira e se aumentano i giri con l'aumentare dello sforzo e quindi del calore (usa anche un programma come speedfan)

    comunque, sembra strano che se il frontalino è caduto sopra la cheda video non funzioni più la ventola, che sta sotto.

  5. #5
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    come dice pable il frontalino deve aver fatto qualche contatto...

    siccome anche le sv hanno un attacco per le ventole da 3 pin, proverei a mettere una qualsiasi vetnola del case e vedere se gira... se gira si cambia ventola, se non gira si porta la sv in garanzia ZIZI oppure gli si mette un dissi passivo e sotto al dissi una bella ventolina da 80

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •