#46
16-05-08 14:29
Kall Su ![]()
#46
16-05-08 14:29
Fra le aggiunte hai dimenticato l' "importantissima" presenza di Dante ConturbanteE pensare che la versione "liscia" giapponese è priva dei kalpa e di tizi amorevoli come il Matador e i Riders
Queste cose sono state tutte aggiunte nella versione "Maniacs" (una specie di FES), che poi è quello che è arrivato in occidente (con il nome della versione liscia, però)
Ma forse lo sapete già tutti
Cmq si lo sapevamo tutti![]()
![]()
squall85 ![]()
#47
16-05-08 14:30
Non so cosa siano i Kalpa, so solo che prenderò anche questo gioco in futuroCodesti mi fanno morire
Ovviamente ti consiglio di farti pure tutti e 5 i Kalpa. Dopo aver giocato ho capito perchè in Europa è stato chiamto "Lucifer's Call"...pensavo fosse una tattica di marketing per attirare gente a comprarlo vedendo il titolo commerciale: mi sbagliavo! Il titolo deriva dalla quantità di bestemmie/imprecazioni che il giocatore sarà portato ad esclamare (se non coniare!) durante il playthrough
Tu intanto assistimi per DDS, che voglio vedere quante volte crepo![]()
![]()
Davy ![]()
#49
16-05-08 16:10
ovviamente, il tuo tentativo di fare il sapientone è andato a vuoto sorryE pensare che la versione "liscia" giapponese è priva dei kalpa e di tizi amorevoli come il Matador e i Riders
Queste cose sono state tutte aggiunte nella versione "Maniacs" (una specie di FES), che poi è quello che è arrivato in occidente (con il nome della versione liscia, però)
Ma forse lo sapete già tutti![]()
![]()
The Grief ![]()
#50
16-05-08 19:01
Vai (andate) a leggervi i miei ultimi messaggi su Tactics OgreL'idea di questo thread mi è venuta giocando per la prima volta a Suikoden. Fino ad allora gli unici jrpg a cui avevo giocato erano la serie di Final Fantasy e Dark Chronicle (dunque praticamente niente), per cui una volta finito rimasi con un senso di vuoto, dovuto alla totale mancanza di difficoltà durante lo svolgimento del gioco. Non avendo esperienza jrpgistica, non mi sento un Dio in quel campo, per cui mi è venuto il dubbio che certe pubblicazioni risultino davvero troppo facile da finire. Una settimana fa completo al 100% Wild Arms (dunque un'altra serie) e ritrovo la stessa sensazione; nonostante i boss opzionali trovai il vg troppo semplice.
Dunque mi (e vi) chiedo, avete mai notato questa tendenza all'abbassamento della difficoltà? Se sì cosa ne pensate (magari esemplificando)?
La difficoltà ci deve essere, ma non bisogna esagerare perchè altrimenti si allontana il giocatore e si limita il divertimento se si costringe al grinding...il perfetto bilanciamenteo è Megaten Nocturne o Vagrant Story imo.
![]()
Judo ![]()
#51
16-05-08 20:00
Quoto Nocturne per il rapporto grinding richiesto/tatticismo richiesto/setup richiesto.
Ben bilanciato,al punto che senza uno dei tre non vai da nessuna parte,nemmeno se perdi ore a levellare.
VS imo è invece fin troppo poco user friendly...una miglior gradualità che accompagni il giocatore nell'avventura ed una miglior spiegazione del sistema delle armi,lo renderebbero ancora meglio.
![]()
The Grief ![]()
#52
16-05-08 20:24
Ha un tutorial, ma è un centaio di pagine buonoQuoto Nocturne per il rapporto grinding richiesto/tatticità richiesta/setup richiesto.
Ben bilanciato,al punto che senza uno dei tre non vai da nessuna parte,nemmeno se perdi ore a levellare.
VS imo è invece fin troppo poco user friendly...una miglior gradualità che accompagni il giocatore nell'avventura ed una miglior spiegazione del sistema delle armi,lo renderebbero ancora meglio....il fatto positivo è che nel gioco non esiste livello, le statistiche si aumentano, quasi a random, tramite quella specie di slot machine che compare dopo aver battuto un qualsiasi boss, oppure usando oggetti. Questo significa che non si grinda quasi mai, e se lo si fa, bisogna "solo" usare gli oggetti specifici che si sono raccolti in precedenza, oppure cercarsi altri boss, esplorando.
La migliore alternativa è allora capire bene i complessi meccanismi di gioco, sfruttare bene le risorse e le tantissime abilità che si hanno. Quando non riusciamo ad essere incisivi sui nemici non è che è sbilanciato il gioco, siamo noi ad essere ignoranti.
Però è in effetti impossibile negare che sia sotto Nocturne (gameplay praticamente perfetto) sotto questo aspetto, perchè è veramente intimidatorio a tratti (tipo quando in attacco fai 1)...basta pensare che ci misi una ventina d'ore a capire proprio tutto XD